venerdì 10 gennaio 2014

A tutti noi stratosferici!






Verso la stratosfera
(inedita)

Spalanca
le orecchie
uomo
accogli dentro te
quei suoni
quelle voci
quelle note
quelle parole
che ti hanno coccolato
in gioventù

Solo qui
uomo
Verso la stratosfera
troverai
la colonna sonora
della tua adolescenza
Ascolta
uomo
la musica
è infinita



(Roberto Roganti 10/01/2014)

6 commenti:

  1. state facendo un bellissimo lavoro con una sola pecca, il formato mp3
    ciao

    RispondiElimina
  2. Caro Pierluigi, lo so che hai ragione, però questo è il formato che ritroviamo in rete. Se ci hai fatto caso alcuni album sono in flac, ma questi li abbiamo caricati direttamente noi da vinile, ma non sempre abbiamo gli originali sottomano, per cui dobbiamo accontentarci di quello che c'è. E poi diciamocela tutta, trasformare l'mp3 in flac comporterebbe un'inutile ed ulteriore perdita di dati, per non parlare poi delle difficoltà a uploadare i files, che risultano sempre di grosse dimensioni, in quanto i programmi deputati a ciò hanno limitazioni notevoli (fino a 200Mb a file). Potremmo fare le vecchie e convertire tutto in flac... flac... flac... e volare via...

    RispondiElimina
  3. Condivido quello che dici Grog in piú c'é da fare un altra considerazione,col dibattito mp3 Flac potremmo andare avanti per mesi Internet é piena di questi confronti.Personalmente io penso che la differenza si nota solo con Hi FI che costano un sacco di soldi,dunque per la maggioranza di noi comuni mortali mp3 é un formato che puó bastare.Detto questo anche io se posso preferisco il Flac,ma mi rendo conto che é tutta una cosa di testa,non sento una reale differenza.

    PS=Quando parlo di mp3 mi riferisco al formato 320 kbps.Se poi parliamo di 128 kbps,il discorso cambia.

    PS 2 = Grazie Grog per le belle parole di Verso la Stratosfera,hai colto veramente l'essenza.

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, ricordiamoci però che in giro c'è un sacco di gente che fa il furbo, prende un mp3 e lo trasforma in wav, che poi riconverte in flac.... ecco, la differenza non si sente rispetto all'mp3, perchè non si ha perdita dati, e sembra un file loseless vero, ma è farlocco.... quello che importa è che la musica si senta bene, io adoro i fruscii del vinile ma molti no, preferiscono il metallo del CD.
    Ricordiamoci poi che i file degli anni pre '70 difficilmente si trovano a buon bitrate...

    Ringrazio comunque l'amico Pierluigi per averci permesso queste disquisizioni, che sono importanti e che ci ha fatto chiacchierare un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo,io per valutare un file uso un programmino che si chiama Spectro,ti dice se un file é quello che dice di essere o no,molto utile.

      Elimina
  5. Bellissima poesia e soprattutto "VERITIERA". Complimenti.

    RispondiElimina