domenica 14 settembre 2014

Le Antologie della Stratosfera Vol. 11 - Forum Livii - Singles, rare, live and related



Questo post è dedicato allo stupendo canale Youtube "Senza tempo noi il rock a Forlì", che ha reso disponibili tutte le rarità che compongono questa voluminosa antologia (visitatelo, ci sono quintali di gemme da riscoprire). Ringraziamo i curatori del canale sopra citato anche per il materiale fotografico che accompagna i suoni, di straordinaria qualità, e per i testi, di cui ho utilizzato dei brani per questo post (i testi in "corsivo tra virgolette"). Ringrazio anche A.B. per la "dritta" (a proposito, sono in arrivo sulla stratosfera altre rarità uscite dal cappello del nostro caro Anonimous Benefactor, ne vedrete delle belle...).


Disc 1 - Forum Livii - Singles & Live

TRACKLIST :

01 - Forum Livii - Space Dilemma (1972 - A side)
02 - Forum Livii - Homesick (1972 - B side)
03 - Forum Livii - Riverside (1972 - A side)
04 - Forum Livii - Mary (1972 - B side)
05 - Forum Livii - Festival di Villa Pamphili 1972
06 - Forum Livii - Forlì baby (Live '71-'72)
07 - Forum Livii - Tweedle dee tweedle down Live '71 '72
08 - Forum Livii - Country girl Live Portofuori RA '71 '72
09 - Forum Livii - Getting hight Live Portofuori RA '71 '72
10 - Forum Livii - Stay away Live Portofuori RA Inverno 1971 '72

I primi due brani provengono dal "primo 45 giri inciso nel 1972 dai forlivesi Forum Livi per l'etichetta MiMo di Migliacci e Morandi. Le liriche in inglese sono del bassista Jay Roberts, ex Primitives . Il 45 giri fu prodotto da Willy David , anche lui forlivese, allora manager del gruppo. Il brano fu presentato al Cantagiro '72. Oltre a Roberts, che suonava anche le tastiere, i componenti del complesso erano Renzo"Pitone" Tortora alla chitarra e al flauto, Pasquale Venditto alla batteria e Beppe Pippi alla chitarra e al basso."

A seguire, altri due brani provenienti da un singolo inciso dai Forum Livii nel novembre del 1972. "Questo 45 giri è ancora più raro del primo perchè non fu mai distribuito nei negozi. Ora i Forum Livii sono tre : Pasquale Venditto alla batteria, Renzo Tortora (Pitone) alla chitarra e Gabriele Biondi al basso. Alle tastiere è presente il futuro leader degli Stadio Gaetano Curreri, fra l'altro nativo di Bertinoro. Poco tempo dopo l'incisione del disco il gruppo si sciolse e i tre componenti si unirono a tre ex Lorenz per andare a formare gli Amici dell'Hobby."

Il resto del primo Cd, dopo un brevissimo intermezzo proveniente da una registrazione del 1972 del Festivaldi Villa Pamphili, è composto da brani inediti registrati "nell'inverno 1971/1972 a Portofuori di Ravenna durante un concerto. Il gruppo si era formato da poco ed era composto da Pasquale Venditto alla batteria e alla voce, Renzo Tortora detto Pitone alle chitarre e alla voce, Beppe Pippi alle chitarre, al basso e alla voce e da Jay Roberts al basso, alle tastiere e alla voce. Grazie a Gianni Valbonesi per aver conservato e per avermi fatto avere questa registrazione e grazie a Pasquale Venditto, Renzo Tortora e Beppe Pippi per aver permesso la sua pubblicazione su Senza Tempo Noi" (anche da parte del Captain e della banda stratosferica).

 FORUM LIVII

Beppe Pippi (chitarra, basso, voce)
Renzo Tortora (chitarra, voce)
Jay Roberts (Geoffrey Robert Farthing) (basso, tastiere, voce)
Pasquale Venditto (batteria, voce)


Disc 2 - I Cliffters - Singles & Rare

TRACKLIST :

01 - Cliffters - Preghiera (1968 - A side)
 02 - Cliffters - La fretta di arrivare (1968 - B side)
03 - Cliffters - Bimba mia (1971)
04 - Cliffters - 1° demo... The end (1972)
05 - Cliffters - 2° demo... Tu non ci sei (1972)
06 - Cliffters -  3° demo... Listen now (1972)
07 - Cliffters - 4° demo... In alto (1972)
08 - Cliffters - 5° demo... Better i will be (1972)
09 - Cliffters - 6° demo... Ricordi del passato (1972)
10 - Cliffters - 7° demo... Stratospheric jam (strumentale) (1972)
11 - Cliffters - 8° demo... La mia voce è stanca (1972)

In realtà, solo nei primi 3 brani di questo secondo disco vi è la partecipazione di Pasquale Venditto e di Renzo Tortora dei Forum Livii. Gli 8 pezzi che completano il cd, provenienti da nastri destinati ad un album che non venne mai realizzato, sono stati registrati nel 1972 da una diversa formazione dei Cliffters. Ho pensato di includerli ugualmente per la loro assoluta rarità e per la qualità della proposta musicale, assolutamente in linea con le tematiche del nostro blog. Mi sembrava giusto donare un po' di lustro ad una band di tale valore. Spero che mi perdoneranno i Cliffters e i curatori del magnifico canale da cui provengono i demo del 72, se ho voluto dare un titolo ai vari pezzi, dopo averli ascoltati svariate volte... Naturalmente i titoli sono suscettibili di cambiamenti, se non ho ben interpretato il senso delle canzoni.

Il primo "brano, scritto dal chitarrista Renzo Tortora detto Pitone, costituisce il lato A del 45 giri inciso nel 1968 dal complesso forlivese I Cliffters per la CBS. Il brano fu firmato da Angiolini - Lo Vecchio - Vecchioni perchè Tortora non era ancora iscritto alla Siae. (...) Il lato B, "La fretta di arrivare", fu scritto dal chitarrista Renzo Tortora (Pitone) e dal precedente cantante del gruppo Mauro Manzecchi (Il Morino). Le parole furono però riscritte da Roberto Vecchioni che firmò il brano insieme ad Angiolini e Lo Vecchio perchè i ragazzi non erano ancora iscritti alla Siae. La voce è dell'allora cantante del gruppo Sergio Bandini di Ravenna. Gli altri musicisti presenti nel disco sono Gilberto Giusti, detto Manveloce, al basso, Pasquale Venditto alla batteria e Uberto Saragoni all'organo."

Il brano "Bimba mia" (altrimenti inedito) venne incluso nel "long playing "Nuovi complessi d'avanguardia da Radio Montecarlo" pubblicato dalla Fonit Cetra nel 1971. La canzone è firmata Saragoni - Saitto - Saragoni. I Cliffters nel 1971 erano formati da Uberto Saragoni alle tastiere, Pasquale Venditto alla batteria, Alberto Solfrini al basso e Renzo "Pitone" Tortora alla chitarra."

I restanti 8 pezzi sono quelli sopravissuti "di dieci brani che il complesso forlivese dei Cliffters incise nel 1972 negli studi di Edoardo Vianello a Roma. I dieci brani avrebbero dovuto costituire un long playing per la It Dischi di Vincenzo Micocci. L'album non è mai uscito. I testi in inglese e le musiche erano di Alberto Solfrini, bassista e cantante del gruppo. Oltre a lui Beppe Leoncini alla batteria, Christian Souiller alla chitarra e Uberto Saragoni alle tastiere. L'incisione originale è andata perduta. Questa proviene da un nastro registrato nella sala prove del complesso in via Giovita Lazzarini a Forlì."

CLIFFTERS 1968-71

Renzo Tortora - Chitarra
Sergio Bandini - Voce
Gilberto Giusti - Basso
Pasquale Venditto - Batteria
Uberto Saragoni - Organo
(nel 1971 Alberto Solfrini prende il posto di Giusti al basso e di Bandini alla voce)

CLIFFTERS 1972

Alberto Solfrini - Basso e voce
Beppe Leoncini - Batteria
Christian Souiller - Chitarra
Uberto Saragoni - Tastiere


Disc 3 - Related Bands - Singles, Rare & Live

TRACKLIST :

01 - Lorenz - Ma con chi ce l'hai (1967 - A side)
02 - Lorenz - Che si fa (1967 - B side)
03 - I Baci - Povero Cane (1968 - A side)
04 - I Baci - La strada bianca (1968 - B side)
05 - Reattori Caldi - Il mio cuore è un reattore (1973)
06 - Gli Amici Dell'Hobby (Forum Livii) - Autostrada (Easy livin') (1972)
 07 - Gli Amici Dell'Hobby - Ha gli occhi chiusi la città (1972)
08 - Gli Amici Dell'Hobby - Immagina che Imagine (1972)
09 - Gli Amici Dell'Hobby - Rocket Man (1972)
10 - Pasquale e Gli Amici Dell'Hobby - Per farti piacere (Forlì - Live 1977)
11 - Pasquale e Gli Amici Dell'Hobby - What a wonderful world (Forlì - Live 1977)

I primi due brani sono rispettivamente il lato A ed il B dell'unico singolo inciso dai Lorenz tra il 1967 ed il 1968. "Il complesso era allora composto da Franco Pippi alla batteria, Alberto Pippi all'organo, Beppe Pippi alla chitarra e Afro Ancarani alla voce e al basso. Il primo brano fu però cantato da Miguel Moreto, pittore e cantante sudamericano stabilitosi a Faenza."

A seguire, altri 2 brani da un singolo, questa volta il gruppo è quello dei Baci e le canzoni vengono dal loro primo 45 giri "inciso nel 1968 (...) per la CBS con la produzione di Checco Marsella". Entrambi i pezzi "furono composti dal chitarrista e cantante Silver Soprani e dal primo batterista del gruppo Luciano Tassinari (mentre Maurizio Dallara fu l'autore del testo di "Povero cane") ma furono firmati da altri perchè i ragazzi non erano iscritti alla Siae. In questo disco Jimmy Villotti all'organo e alla chitarra, Gilberto"Attila" Rossi alla batteria, Beppe Pippi al basso e Silver Soprani alla chitarra e al canto."

Il 5° brano è il "lato B dell'unico 45 giri inciso nel 1973 per l'etichetta DIG IT dal complesso forlivese Reattori Caldi. "Il mio cuore è un reattore" fu firmato da tutti i componenti del gruppo che erano Beppe Pippi alla chitarra e al canto, Claudio " Galina" Golinelli al basso, Nicola Venditto alla batteria e Gianni Triossi alla chitarra. I Reattori Caldi in realtà si formarono solo per l'incisione del disco e non si sono mai esibiti in pubblico. A quel tempo Pippi e Venditto suonavano con Silver e i Baci e Golinelli con gli Hellzapoppin. Il lato A del disco era il brano "Senza Tempo Noi" (irreperibile per ora, almeno presso le nostre abituali "fonti").

Gli Amici Dell'Hobby in realtà erano i "Forum Livii che, nel novembre 1972, in occasione dell'incisione di questo long playing per la MiMo (etichetta discografica di Franco Migliacci e Gianni Morandi legata alla RCA), si firmarono Amici dell'Hobby per far si che il disco non fosse confuso con la loro produzione più rock. Il gruppo era formato da Pasquale Venditto, Renzo"Pitone" Tortora e Gabriele Biondi. Nell'Lp suona anche Gaetano Curreri alle tastiere. Il nome Amici dell'Hobby sarà poi ripreso qualche mese dopo per dar via ad un complesso formato dai tre ex Forum Livii e da tre exLorenz." Il disco in questione era costituito quasi unicamente da cover. Ho incluso gli unici 4 brani reperibili per ora sul bellissimo canale cui è dedicata questa antologia. Il primo, "cantato da Pasquale Venditto, è una cover in italiano di " Easy Livin'" brano degli Uriah Heep (!!! Il capitano gongola) tratto dall'album del 1972 "Demon & Wizards". Il secondo, "cantato sempre da Pasquale Venditto, è una cover in italiano di "Everybody Talking" famosissimo pezzo di Harry Nilsson del 1969. A seguire, con la voce, questa volta, di Gabriele Biondi, "una cover in italiano di "Imagine", famosissimo brano di John Lennon tratto dall'album omonimo del 1971. Il testo in italiano, opera di Picaredda e Limiti, non è una traduzione ma è completamente diverso dall'originale. Infine, di nuovo con la voce di Pasquale Venditto, è una cover in italiano di "Rocket Man" famosissimo pezzo di Elton John tratto dalll'album Honky Chateau del 1972."

"Per farti piacere" fu incisa nel 1977 dal forlivese Pasquale Venditto. Qui è in versione live, con il gruppo, sempre forlivese, de "Gli Amici Dell'Hobby" (Pasquale Venditto, Carlo Ducci, Flavio Fiorini, Johnny Borelli, Alberto Malaguti, Luca Orioli, Nicola Venditto). Chiude l'antologia una bella versione, fedele all'originale, dell'immortale classico"What a wonderful world" di Louis Armstrong, sempre a cura di Pasquale e gli Amici dell'Hobby.

 Non dimenticatevi assolutamente di fare una visita e magari di iscrivervi al canale Senza tempo noi il rock a Forlì: questa antologia contiene solo una piccola parte delle meraviglie che vi potrete ascoltare...

Per finire, voglio ricordare che anche Augusto Croce ha dedicato una esuriente e ben fatta scheda ai Forum Livii, andate a leggervela su Italianprog.

Link disc 1 - Link disc 2 - Link disc 3

 
Post & covers by Captain, rock photos & texts by Senza tempo noi il rock a Forlì

4 commenti:

  1. Splendido lavoro.
    Essenziale per tutti gli appassionati.
    grazie
    Magar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico Magar, come avrai visto anche qui i commenti non abbondano... Eppure ho lavorato a questa antologia per parecchie ore, e a giudicare dai downloads la cosa è piaciuta... Eppure nessuno che ci dica le sue impressioni su quello che ascolta. Peccato, è come usare il blog solo a metà...

      Elimina
  2. ho succhiato anch'io dal tuo calice e il vino che hai versato era di qualita sublime.
    Produrlo è senpre fatica estrema ma la soddisfazione ancora di più. Scusa per non aver postato prima il mio commento. Ciao Frankoff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frankoff, sei una delle presenze più assidue del blog da diverso tempo, leggo spesso i tuoi commenti, ed in più di un'occasione vi hai pure collaborato... Insomma, non appartieni certo alle schiere silenti.
      Grazie a te, è sempre un piacere sentirti.
      Robi

      Elimina