domenica 22 marzo 2015

Le Antologie della Stratosfera Vol. 17 - In memoria di Attilio Gili - Superband, Zip Fastener Blue Band & Melody Makers

Quest'antologia, che arriva tardivamente a celebrare Attilio Gili, una grande voce italiana, si può considerare un completamento del vol. 16 dedicato a Gli UH!, oltre che un altro capitolo della miniserie Prog & Beat (& Blues, aggiungerei questa volta) in Biella, a maggior ragione perchè nell'album della ZFBB è presente un altro valido musicista biellese, ovvero Massimo Serra, da vent'anni batterista di Fabio Treves . Potrebbe anche essere considerato un volume dedicato alle band collaterali a Gli UH!, visto che, oltre al cantante, anche il batterista Ivo Ramella è presente in 2 album, mentre ben 3 membri su 4 del gruppo appena citato facevano parte della Superband.

Un piccolo motivo d'orgoglio rende speciale questo articolo: forse per la prima volta nella storia del blog, questo è un post a sei mani, visto che vede Ilario alla batteria (bootleg della Superband), Frank-One alla chitarra e voce (Zip Fastener Band e Melody Makers) e Captain alle tastiere, a tessere ed intrecciare le trame musicali... Non me ne vogliano i due amici appena citati per questa metafora che li vede membri di un immaginario power trio, ma penso sia utile a rendere il concetto di questo post collettivo. Il risultato mi sembra davvero un buon lavoro, che ne dite?


1 - Superband - 1986 - Serata di Rhytm'nd blues americano
TRACKLIST Disc 1 :

1 - Sconosciuta
2 - Caledonia
3 - Sconosciuta
4 - Halleluja i love her so
5 - Se ci fossi tu (i bee love you too long)
6 - Sconosciuta
7 - Sconosciuta
8 - The happy song (dum-dum)
9 - Knock on wood
10 - House on the rising sun

TRACKLIST Disc 2 :

1 - Inizio (sconosciuta)
2 - Finale (sconosciuta)
3 - Sconosciuta
4 - Sweet home Chicago
5 - When a man loves a woman
6 - (Sitting' on) the dock of the bay
7 -  Sconosciuta
8 - Everybody need somebody to love

Questo bootleg è stato registrato dal nostro amico Ilario e appare in esclusiva sulla stratosfera. Lascio la parola allo stesso Ilario per inquadrare storicamente questa registrazione. "Caro Robi, visto l'apprezzamento per gli Uh! Mi permetto di inviarti questo concerto da me registrato nel lontano 1986, in una fredda serata di Settembre, alla festa dell'Unità provinciale di Biella. Il concerto in questione vedeva Attilio Gili, Ivo Ramella, Paolo Piscozzo, mancava quindi il solo Sandro Gili per una versione degli Uh! amplificata. Penso che sia una registrazione unica al mondo, nel senso che solo a gente ''malata''come me poteva venire in mente di registrare la serata. Non te l'avevo mandata prima, con gli altri file degli Uh!, perché pensavo che non fosse il caso, ma visto che il tutto è stato apprezzato mi sono convinto a proportelo. Come sempre vedrai tu se è interessante per il popolo della Stratosfera. Altrimenti consideralo un mio piccolo regalo. Nella track list noterai che mancano i titoli di alcuni brani , purtroppo non sono riuscito ad individuarli".




2 - Zip Fastener Blues Band - 1991 - Who are we?
TRACKLIST :

1 - Feeling lonely
2 - Money for my wife
3 - Hard to handle
4 - You want to leave me
6 - You got to run
7 - Kansas city
8 - Rock me baby
9 - Because i love you just the same
10 -  Proud Mary
11 - (Sittin' on) the dock of the bay
12 - One and one is two

Per i due lavori successivi, ringrazio enormemente Frank-One, al quale lascio desto la parola: "Oggi mi muovo un poco border line, ma vado a spiegarvi. Ho apprezzato tantissimo il lavoro sugli UH!, come ho commentato avevo i primi due lavori, ma il terzo è stato graditissimo. Purtroppo ho letto della scomparsa di Attilio Gili, evento del quale ero totalmente all'oscuro. E allora sono andato a cercare due lavori che mi ricordavo avere lui come protagonista e principale artefice. Riconosco che qui si parla di vero e proprio blues (mia seconda passione soprattutto se made in Italy, non fosse altro per la fraterna amicizia con Fabio Treves), ma nel blog già abbiammo qualcosa appunto del Puma di Lambrate, e poi gli Hot Bibins ed altro ancora, e allora consentimi questo piccolo pensiero. Partiamo col primo lavoro, edito intorno al 1991, i ZIP FASTENES BLUES BAND ed il loro album Who are we. Allego le cover ed i libretti interni, che ben dicono più qualsiasi mio ulteriore commento."

La Zip Fastener Blues Band



3 - Melody Makers - 2001 - Melody Makers
TRACKLIST :

1 - Too much
2 - The power of gold
3 - Squeeze me tight
4 - Heartaches
5 - What i'd say
6 - Lazy swing
7 - Satisfied
8 - You will be mine
9 - I believe to my soil
10 - Flip flop & fly
11 - Still be true
12 - I'm still walking
13 - Dust my broom

"Ed ecco un secondo lavoro del 2001, sempre con artefice Attilio Gili, sempre del buon blues, direi classico. Anche in questo caso, anzi ancora di più, le cover e il libretto interno vi dicono tutto circa questa ennesima incarnazione di Gili"

Siamo giunti al termine di questo excursus sulla carriera post Uh di Attilio Gili. A me non resta che ringraziare gli amici che hanno condiviso le registrazioni, salutare ed augurare a tutti buon ascolto.


LINK Superband
LINK Zip Fastener Blues Band
LINK Melody Makers

Post by Ilario, Frank-One & Captain

2 commenti:

  1. Grazie Franco e grazie Capitano. Gli Zip Fastener e i Melody Makers sono sempre stati due lavori, che pur conoscendo mi sono sempre sfuggiti e non ne so davvero il perché, essendo da sempre un estimatore degli Uh!. Se andate a questo indirizzo : https://soundcloud.com/marcoberri/sets/otis-redding-tribute-live-santhia troverete una bella performace di Attilio Gili. Ciao. ILARIO

    RispondiElimina
  2. Beh, che dire? Grazie soprattutto a te sia per l'idea che per il materiale.

    RispondiElimina