venerdì 28 agosto 2015

Special Claudio Simonetti - Daemonia Live (Superpost)


Trascorso anche il mese di agosto che, tradizionalmente, si porta via il grosso delle vacanze estive, riapre i battenti la Stratosfera, con rinnovato vigore. Devo dire che le recenti uscite discografiche dei gloriosi Goblin, sia con lo storico marchio di fabbrica (Goblin per l'appunto, con Morante, Pignatelli, Guarini e Marangolo - che hanno sfornato l'eccellente "Four of a King") sia nella versione Goblin Rebirth (ancora Pignatelli e Marangolo insieme ad Anselmi, Cherni e Zammit), mi hanno indotto a dedicare questo post al grande assente, ovvero a Claudio Simonetti, leader storico e co-fondatore del gruppo insieme a Massimo Morante. Simonetti, alla guida dei suoi Claudio Simonetti's Goblin (giusto per incrementare quel tanto che basta la confusione) non è stato sicuramente con le mani in mano, anzi...con la sua personale formazione dei Goblin ha appena pubblicato l'Horror Box. Per gli approfondimenti del caso e per la lettura delle recensioni non posso che rinviarvi al sito-bibbia dedicato ai Goblin, lo splendido blog "Goblin sette note in rosso" che trovate qui 

 

Già nell'ottobre dello scorso anno avevamo dedicato sulle pagine della Stratosfera un omaggio a Claudio Simonetti e i suoi Goblin con un bel doppio CD bootleg registrato a Manchester nel 2014 (here). In questa occasione sono invece andato a ripescare i due album live ufficiali dei Daemonia, tratti dalla breve discografia del gruppo. Il post si concluderà, come spesso succede su questo blog, con un cadeau finale rappresentato dalla recente riproposta live di "Profondo Rosso". L'abbuffata ha inizio.

Daemonia - 2001 - Live...or Dead


TRACKLIST:

Studio Versions
01. Halloween
02. Tubular Bells

Live Versions
03. L'alba dei morti viventi 
04. Demon
05. Inferno
06. Mater Tenebrarum
07. Opera
08. Intro Suspiria
09. Suspiria
10. Phenomena
11. La sindrome di Stendhal
12. Tenebre
13. School at night
14. Mad Puppet
15. Intro Profondo Rosso
16. Profondo Rosso
17. Sospiri e sospiri

Studio Version
18. Gamma


FORMAZIONE:

Claudio Simonetti: keyboards
Bruno Previtali: guitar
Federico Amorosi: bass
Titta Tani: drums


I Daemonia, come ben ricorderete, vennero formati da Claudio Simonetti sul finire degli anni '90 nel corso del decennio di inattività dei Goblin. Troppo forte la nostalgia per starsene in silenzio. E così, imbarcati Titta Tani, Bruno Previtali e Federico Amorosi (con l'aggiunta della cantante Silvia Specchio in alcuni brani), Claudio Simonetti riprende l'attività in studio e dal vivo riproponendo i classici tratti da colonne sonore, specie quelle scritte per i film di Dario Argento, con arrangiamenti in chiave più hard (prog metal?). Dopo un primo album in studio, "Dario Argento Tribute" del 2000, l'anno successivo viene pubblicato questo ottimo disco live, con l'aggiunta di tre bonus tracks registrate in studio. Le tracce live sono tratte dal tour italiano 2000-2001 dei Daemonia, per l'occasione accompagnati dalla Movie Strings Orchestra, diretta dallo stesso Claudio Simonetti. Ascoltiamo una band ben amalgamata, dal suono potente, che ripropone i grandi classici dei Goblin e di Simonetti con qualche inevitabile divagazione. 



Daemonia - 2003 - Live in Tokyo


TRACKLIST:

01. L'alba dei morti viventi
02. Introducing the band
03. Demon
04. Halloween
05. Tubular Bells
06. Inferno
07. Mater Tenebrarum
08. Opera
09. Toccata e Fuga
10. Suspiria
11. Tenebre
12. La sindrome di Stendhal
13. School at night
14. Mad Puppet
15. Titta drums solo
16. Simonetti keyboards solo
17. Profondo Rosso
18. Phenomena


Nell'ottobre del 2002 i Daemonia sono in tour in Giappone dove registrano questo concerto live al Ruido di Tokyo. La scaletta, tranne qualche legittima variazione, non si discosta molto da quella apparsa sul disco precedente. Il gioiello di questo disco è la lunga versione di Mad Puppet, con all'interno un incredibile assolo di chitarra di Bruno Previtali (con richiamo a Voodoo Chile) e, in chiusura, due assoli, quello di batteria di Titta Tani e quello di pianoforte di Claudio Simonetti (che rispolvera anche il glorioso Moog). Gran finale con l'onnipresente Profondo Rosso seguita a ruota da Phenomena. Da segnalare la presenza del soprano Elena Berera in alcune tracce.


I Daemonia pubblicheranno ancora nel 2006 un concerto live, questa volta su DVD, dal titolo "Dario Argento Tribute Live in Los Angeles" e per finire "Zombi/Dawn of the Dead" (rifacimento della colonna sonora del film con alcune bonus tracks). Tra l'altro mi fa piacere ricordare che i Daemonia nel luglio 2009 aprirono il Traffic Torino Free Festival con un concerto in Piazza C.L.N., ovvero la stessa piazza in cui si svolsero alcune delle principali scene di Profondo Rosso. Vi confesso che ogni volta che passo da quelle parti, ancora oggi mi fermo ad osservare quel set a cielo aperto, forse per rivivere una di quelle drammatiche sequenze. Va da sé che in quell'occasione i Daemonia presentarono l'intera colonna sonora del film, sotto lo sguardo attento di Dario Argento che, per l'occasione, presentò la serata. 



e per finire...

Claudio Simonetti's Goblin
Profondo Rosso Soundtrack
Live at Magnolia, Segrate (MI), 26.07.2015
(serie "Bootleg" n. 192)


Dal 2010 l'attività dei Daemonia si dirada a causa della costituzione di una incarnazione dei Goblin, chiamata New Goblin: nel gruppo confluiscono tre membri storici (Massimo Morante, Maurizio Guarini e Claudio Simonetti) più due membri dei Daemonia (Titta Tani alla batteria e Bruno Previtali, curiosamente al basso e non alla chitarra). Questa incarnazione - che si contrappone ai Goblin Re-Birth (composta dagli altri membri storici dei Goblin, Pignatelli e Marangolo, più tre nuovi musicisti) - sopravvive fino agli inizi del 2014 allorquando nasce una terza incarnazione composta da Guarini, Morante, Pignatelli, Marangolo (i Back To The Goblin del 2009). I quattro si accordano con Simonetti affinché possano fregiarsi dello storico marchio. A sua volta, il tastierista è autorizzato a presentare una sua formazione alternativa chiamata Goblin Re-loaded poi Claudio Simonetti's Goblin (sebbene su facebook, il quartetto si presenti come New Goblin, utilizzando le coordinate che furono di quella incarnazione). Questa band presenta un organico che è lo stesso della prima incarnazione dei Daemonia (Claudio Simonetti, Bruno Previtali, Federico Amorosi, Titta Tani).
fonte: wikipedia 


Ed è così che in occasione del 40° anniversario dell'uscita del film "Profondo Rosso" (1975) il gruppo denominato Claudio Simonetti's Goblin (che, come abbiamo scritto sopra, presenta la stessa formazione dei Daemonia) propone nei principali teatri italiani la colonna sonora del film (nella prima parte dei concerti) suonata dal vivo direttamente sulle principali sequenze del film che vengono proiettate in contemporanea. Su youtube troverete un paio di video relativi a questa esperienza. La registrazione che vi proponiamo, in un'unica traccia di circa 36 minuti, li immortala al Magnolia di Segrate il 26 luglio di quest'anno. 
Buon ascolto.



Post by George

Nessun commento:

Posta un commento