mercoledì 18 novembre 2015

Serie "Battiato & Friends Special Fan Collection" n. 39 (Serie "Bootleg" n. 196) Franco Battiato & Special Guests - 1998 - Live at 105 Night Express


TRACKLIST:

01. Shock in my town (Franco Battiato)
02. I treni di Tozeur (Franco Battiato & Alice)
03. Vite parallele (Franco Battiato & Ginevra Di Marco)
04. Open your eyes (Franco Battiato & Alice)
05. La cura (Franco Battiato & Ginevra Di Marco)
06. Il ballo del potere (Franco Battiato, Morgan & Ginevra Di Marco)
07. Dimmi di sì (Alice)
08. Voglio vederti danzare (Franco Battiato)




L'ultimo post della serie "Battiato & Friends" mi ha ricordato di avere in casa una registrazione video (su VHS) che racchiude un concerto di Franco Battiato, accompagnato da alcuni amici, mandato in onda in contemporanea da Radio 105 e da Italia 1. La location era il Propaganda Club di Milano, la trasmissione si intitolava "Night Express", condotta da Paola Maugeri e Camilla Raznova, la data quella del 3 dicembre 1998. E così ho provato a digitalizzare il concerto, assolutamente inedito e introvabile sul web, nella convinzione di arricchire ulteriormente la già ricca bootlegrafia dedicata al grande Franco Battiato. Otto tracce, con qualche pecca nel volume e nello scorrimento del nastro (non me ne vogliate), per un totale di circa 33 minuti. Un mini concerto assolutamente delizioso, con Battiato che condivide palcoscenico e microfono con Alice, Ginevra Di Marco e Morgan (allora ancora con i Bluvertigo). Le immagini sono ovviamente tratte dal concerto. 



L'apertura del concerto, ad opera del solo Franco Battiato, accompagnato dalla sua band, propone Shock in my town, che allora era tratta dal suo ultimo album "Gommalacca". Sale quindi sul palco Alice con la quale condivide I treni di Tozeur e Open Your Eyes. Tra le due canzoni Ginevra Di Marco (allora con i C.S.I.) fa il controcanto a Vite parallele. Ancora con Ginevra Di Marco, Battiato propone La cura. Fa quindi il suo ingresso Morgan (che si dichiara grande fan di Battiato) e il trio (Battiato, Morgan e Ginevra Di Marco) presenta una splendida versione de Il ballo del potere.




La presenza di Morgan e di Ginevra Di Marco non è casuale, dato che entrambi furono già ospiti sul disco "Gommalacca". Il concerto volge all'epilogo: Alice, sola sul palco, presenta Dimmi di sì (tratta da "Exit") quindi gran finale del solo Franco Battiato con la classica Voglio vederti danzare. Tra l'altro nel corso della breve intervista fatta da Paola Maugeri a Franco Battiato apprendiamo della sua totale antipatia per l'attribuzione del termine "maestro".

Chiudiamo il post con altri due scatti che evidenziano la bellezza di Alice e vi lascio alla musica. I commenti, di qualunque natura essi siano, sono sempre graditi. Comunicare e interagire con voi è sempre un piacere. Buon ascolto. 




Post by George, cover by Capt, enjoy the Stratosphear

Nessun commento:

Posta un commento