lunedì 16 gennaio 2017

Genfuoco - 2001 - Live (registrazioni del 1976/1978)


TRACKLIST :

01 - Solo Per Poco (4:50)
02 - Canzone Da Leggere (10:05)
03 - Dolce Momento (5:02)
04 - Favola Vera (3:49)
05 - Piccolo Sole (4:52)
06 - Dentro (5:19)
07 - Jam Session (19:32)
08 - La Suite Del Vento (6:03)

 

Per questo post devo ringraziare due persone: innanzittutto il vecchio e, in questo caso, tempestivo amico della stratosfera Anonimous Benefactor (A.B.) che, il giorno dopo il post già citato di George, mi aveva già passato il cd qui presente, e in seconda istanza in nuovo amico del blog Eufrasia, che già aveva condiviso il rarissimo "Antichi Confini", postato pochi giorni fa, accompagnato da un'altra copia di questo Live. Entrambe le versioni contenevano delle ottime scan del libretto interno. Ho preferito postare il contributo di Eufrasia (non me ne voglia l'amico A.B.), visto l'ottimo bitrate (320 kbs).


Chiudiamo dunque la trilogia che compone la discografia completa dei Genfuoco, gruppo di area cattolica, anche se non smaccatamente come altri, tanto da risultare uno dei miei preferiti del genere. Prima cosa molto interessante che salta subito agli occhi: tutti i brani sono inediti, ovvero nessuno di essi appare nei precedenti lavori di questo valido gruppo: motivo in più per ascoltare quello che ritengo, a mio modesto parere, il migliore dei loro lavori. Intanto bisogna dire che la qualità audio, sebbene secondo me il lavoro non goda di un ottimo missaggio, è ottima, certamente i concerti sono stati registrati dal mixer. Davvero di rilievo i pezzi più lunghi: "Canzone da leggere", di oltre 10 minuti, davvero interessante anche nella parte cantata, con ottimi stacchi e variazioni ritmiche e davvero hard in alcune sue parti; la lunghissima "Jam Session" di quasi 20 minuti, interamente strumentale e composta da lunghe improvvisazioni dei vari strumenti (con prevalenza del flauto) e, a partire dal 14° minuto, da un'interessantissimo uso delle voci come strumento, da ascoltare con attenzione; l'altro strumentale "La suite del vento", caratterizzata anch'essa dall'uso del flauto traverso. Tra i pezzi più brevi, mi sono piaciuti "Piccolo sole", con un bell'incedere ed un gradevole coro finale e la Branduardesca "Favola vera". Non da buttare comunque anche il resto. Vi lascio con una galleria parziale del bellissimo libretto che accompagna questa curatissima edizione, con tutti i testi delle canzoni e le formazioni. Insieme alla musica, troverete la versione integrale del booklet. Buon ascolto dal vostro capitano.



GENFUOCO :

Marco Borgogni - Voce, chitarra acustica, flauto traverso, armonica a bocca
Franco Cecchi - Tastiere, voce, chitarra acustica
Paolo De Luca - Chitarre, voce, armonica a bocca
Giovanni De Luca - Basso elettrico
Marco Masotti - Batteria
Marco Scala - Percussioni, effetti acustici
Tarcisio Bratto - Chitarre, flauto dolce, sax




Post by Captain, Eufrasia & A.B.

10 commenti:

  1. Chiedo scusa se il commento non è pertinente al post. Visto che su questo blog compare spesso materiale rarissimo (e bellissimo), mi chiedo se non sia possibile recuperare un album di Anna Maria Baratta, nota in seguito come Suan, dal titolo "Di tanto amore" del 1972... Si dice sia un lavoro di grande valore... purtroppo non lo si trova da nessuna parte, non essendo mai stati ristampato, e su Internet non compare un solo brano del disco... Considerato che compaiono autori come Calabrese o Bindi, tra gli altri, è un peccato non lo si possa ascoltare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento. Non conosco il lavoro menzionato, provo ad aggiungerlo alla wishlist e vediamo.

      Elimina
    2. Ringrazio te per l'attenzione. Spero davvero qualcuno possa inviarlo... Grazie ancora per il bellissimo blog.

      Elimina
  2. Exceelent, thank you very much for this post!

    RispondiElimina
  3. Grande post per la gioia di noi malati di completismo.

    RispondiElimina
  4. Grazie di questa gemma, di questi brani dall'incedere epico.

    RispondiElimina
  5. Sono Franco,tastierista del Genfuoco.Ringrazio tutti per i commenti positivi, che leggo con grande piacere. Ciao!

    RispondiElimina
  6. Ho collaborato alla realizzazione di questo disco, se avete domande, curiosità, critiche...avanti!
    Enrico

    RispondiElimina
  7. Confermo l'estrema rarità di "Antichi Confini", pubblicato su audio cassetta nel 1975. All'epoca ero un bambino. Molti anni dopo mi è capitata fra le mani la bobina del master stereo originale (o presunto tale) e ne ho approfittato per ricavarne una produzione casalinga di poche decine di CD, senza scopo commerciale, per i ragazzi del Genfuoco e i loro amici.
    Enrico

    RispondiElimina