mercoledì 25 gennaio 2017

Serie "Bootleg" n. 231 - Eugenio Finardi - 1979 - Live RTSI (Radio Tele Svizzera Italiana)


TRACKLIST :

1 - Song fly high
2 - Cuba
3 - Lasciati andare
4 - 15 bambini
5 - Non è nel cuore
6 - Non è nel cuore
 7 - Scuola
8 - Gold on
9 - La radio
10 - Musica ribelle
11 - Extraterrestre


 Tra il Dicembre 1978 e l'Aprile 1988 la RTSI di allora, oggi semplicemente TSI, organizzava e trasmetteva nella trasmissione Musicalmente  dei mini concerti live della durata di 50 minuti approssimativi, per l'80% di artisti italiani, ma anche col rimanente 20% di artisti stranieri. Tanti anni fa la TSI, ed in tempi più recenti la Edhel e la Sony Music hanno dato alle stampe molti di questi concerti, sia solo in CD, sia con una confezione che include persino il DVD. E così abbiamo avuto la pubblicazione di un giovanissimo Pino Daniele, ma anche dei più affermati Dalla, Guccini, Vecchioni, Jannacci, Modugno, Edoardo Bennato nonchè dei Matia Bazar, di Gino Paoli, di Ornella Vanoni, di Paolo Conte.


 Incredibilmente 2 di questi concerti non furono mai pubblicati: la PFM, lacuna colmata l'anno scorso con confezione CD più DVD, e questo concerto di Eugenio Finardi con i Crisalide del 1979. A voler essere precisi, erano incredibilmente usciti entrambi in VHS a marchio Orizzonte, ed è da questa che ho estrapolato le tracce che Vi propongo, anzi ad onor del vero la traccia, dato che ho fatto un'unica registrazione in quanto avendo il videoregistratore che non veniva usato da anni, temevo che fermandolo mi avrebbe creato problemi al nastro (cosa che mi aveva fatto in altre occasioni con altre videocassette). Anche le foto che vedete le ho scattate allo schermo televisivo durante la riproduzione del nastro. Spero che Vi siano gradite.
 

La tournèe era quella di supporto all'uscita dell'album Roccando Rollando, come per il precedente concerto di George, con la stessa line-up, lo stesso brano cantato da solo, quell ' Hold on che avrebbe poi proposto al Concerto all'Arena per Demetrio sempre del 1979. Insomma spero Vi sia gradito nonostante la vicinanza con l'altro Concerto del 1979 ad Ivrea. Tempo fa chiesi ad Eugenio come mai secondo lui questo concerto non fosse stato mai stampato in CD ed in DVD, si limitò a rispondermi che lui ce l'aveva, e ne aveva pubblicato alcuni stralci sul Tubo, ma non aggiunse altro.
 

Per cui cari amici ecco il link per scaricare il Concerto,
ed ecco il link per scaricare le foto, che spero apprezzerete.


 Mi auguro che tutto sia di Vostro gradimento, buon ascolto e soprattutto buona salute a tutti voi, by Frank - One

9 commenti:

  1. Grazie per la chicca, ma i file non si aprono.
    ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie Frank-One, hai fatto un ottimo lavoro: un suono sublime e una galleria di foto che sono uno spettacolo.

    RispondiElimina
  3. Quindi Albe sei riuscito ad aprire i files? Te lo chiedo perchè Anonimo scriveva che non riusciva, benchè io abbia seguito la mia solita procedura. Chiederei anche ad altri amici se sono riusciti, anche perchè in caso di risposta negativa col nostro Capitano avremmo cercato di risolvere il problema.
    Per quanto riguarda la qualità, ovviamente una VHS doveva obbligatoriamente avere una risposta dinamica maggiore delle cassettine che io, George, e tanti altri amici "rubavamo" di straforo ai concerti. Questo nulla toglie al meraviglioso concerto integrale pubblicato qualche giorno fa proprio da George, ed al tour del quale si riferisce il qui presente. Frank - One

    RispondiElimina
  4. Sì, il file del concerto, che é in formato wma, sono riuscito ad estrarlo e funziona perfettamente.

    RispondiElimina
  5. Caro Frank-One, innanzitutto ti rivolgo un grande apprezzamento per questo concerto meraviglioso. Finardi è "quasi" mio paesano, visto che ha una casa a Champoluc, in Valle d'Aosta, dove viene regolarmente a soggiornare. L'ho sentito più volte suonare dal vivo e riascoltarlo in questo concerto anni '70 è una bella emozione. A questo punto direi di creare la perfetta trilogia. Posterò il concerto del 1977 (in ordine di tempo il più stagionato) ad Aosta. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. PS il file si scarica perfettamente

    RispondiElimina
  7. Grazie Frank-One, l'ho scaricato e ascoltato in religioso silenzio. Quanti ricordi....

    RispondiElimina
  8. Grazie per l'ottimo lavoro! Purtroppo quando apro il file con Rargenie mi va in crash… mannaggia!

    RispondiElimina