In memory of John Wetton (1949-2017 R.I.P.)
Un'altra leggenda del prog ci ha lasciati il 31 gennaio scorso. John Wetton ha intrapreso il suo ultimo viaggio all'età di 67 anni, a seguito dell'aggravarsi di una patologia tumorale che lo stava perseguitando da tempo. Non ci sono parole per descrivere la grandezza di un musicista a tutto tondo, di un mito, come John Wetton. Il suo basso e la sua voce hanno accompagnato la nostra storia e le nostre passioni musicali per cinque decenni. Wetton è stato tra i più grandi protagonisti dell'epopea del progressive rock inglese. L'esordio risale al 1971, con i Mogul Thrash, insieme ai quali registra l'album eponimo prima dell'immediato scioglimento. Nel 1972 viene cooptato nei Family, altra leggenda del rock britannico, con i quali realizza "Fearless" e "Bandstand". Lascia la band di Roger Chapman nello stesso anno per correre alla corte del re cremisi, chiamato dal suo amico d'infanzia Robert Fripp. Subentra a Boz Burrell e con i King Crimson registra quattro album fondamentali, pietre miliari nella storia del progressive: "Larks' Tongues in Aspic" (1973), "Starless and Bible Black" e "Red" (1974) oltre al disco live "USA".
John Wetton nel corso degli anni '90 si dedica alla carriera solista, condividenso lo studio con ospiti prestigiosi, da Phil Manzanera ad Alan White. Gli anni 2000 vedono John Wetton ancora con gli Asia, in una delle sue tante incarnazioni, e alle prese con la sua produzione solista. La ritrovata collaborazione con Geoff Downes porterà alla creazione del progetto "Icon". La coda del decennio vede ancora Wetton dividersi tra gli Icon e i sempreverdi Asia. Arriviamo ai tempi attuali: nel 2011 John Wetton pubblica quello che sarà il suo ultimo album solista, "Raided in Captivity", al fianco di Steve Howe, Steve Morse ed Eddie Jobson. Nel 2014 è protagonista dell'ultimo lavoro degli Asia, "Gravitas".
Se ben vi ricordate John Wetton fu anche ospite della prima edizione del "Prog Exhibition" che si tenne a Roma nel 2010 dove suonò "Starless", uno dei capolavori di "Red", insieme al Banco del Mutuo Soccorso. Il pezzo è cucito su misura per Wetton con quel basso martellante che domina i quasi dodici minuti del brano. Peccato che venne escluso dal cofanetto per problemi legati alle case discografiche. E allora ve lo regalo io come bonus track.
John Wetton e il BMS sul palco del Prog Exhibition |
King Crimson - Live in Rome, Palazzetto dello Sport, 13.11.1973
TRACKLIST:
01. Larks' Tongues In Aspic Part One
02. Peace - A Theme
03. Cat Food
04. The Night Watch
05. Fracture
06. Book Of Saturday
07. Lament
08. The Mincer
09. The Talking Drum
10. Lark's Tongues In Aspic Part Two
Bonus track
Banco del Mutuo Soccorso with John Wetton - Starless (live "Prog Exhibition", Roma, 07.11.2010)
LINE UP
Robert Fripp - guitar, mellotron
John Wetton - bass guitar, lead vocal
Bill Bruford - drums, percussion
David Cross - violin, viola, mellotron, electric piano
La scaletta qui proposta comprende, per la maggior parte, brani tratti dagli ultimi due lavori , "Larks' Tongues in Aspic" e "Starless and Bible Black" (peraltro all'epoca non ancora pubblicato, dal momento che vedrà la luce il 29 marzo 1974). Molto bella la ripresa di due classici tratti da "In the Wake of Poseidon" del 1970 (il 2° album in assoluto) ovvero Peace - A Theme e Cat Food. Il concerto è contenuto in un unico file (eccezion fatta per Starless).
Grande concerto, grandi King Crimson e, soprattutto, grande John Wetton.
Unforgettable.
Link
Post by George
Grande Concerto, Grandi King Crimson, Grande John Wetton e Grande George.
RispondiEliminaChe sorpresa, riuscite sempre a stupirmi, ogni volta.
Grazie
David
Una performance dall'incedere epico: grazie magico George! R.I.P.
RispondiEliminasublime John Wetton.
Dato che mi hai deliziato con questo post, caro George, per caso hai anche il live a Roma del 6 aprile 1973 e il live a Torino
RispondiEliminadel 12 novembre 1973, nonché altre date che hai menzionato?
Purtroppo no, Albe. Di quei concerti nessuna traccia. Magari qualche nostro amico possiede la registrazione. Restiamo in attesa fiduciosi.
RispondiEliminaCiao, io li avrei entrambi; ovviamente non registrati da me ma scaricati da programmi P2P. Fatemi sapere come farveli pervenire.
RispondiEliminaFantastico Pietro. Manda una email al Captain. Questa la sua email thecaptainofstratosphear@gmail.com. Eventualmente ti darà la mia e-mail privata e vedremo come fare. Ciao
RispondiEliminaInviata la mail.
RispondiEliminaHo Torino e altri concerti italiani dei King Crimson....x George
RispondiEliminaPalazzo dello sport - ROMA EUR non Palazzetto.
RispondiElimina