martedì 11 aprile 2017

Lazarus - 1977 - Civiltà (Con rabbia...con amore)


TRACKLIST :

1 Con rabbia....con amore
2 Quando mi mordi
3 Amica di un momento
4 Palcoscenico
5 Civiltà
6 Il cavallo
7 Il grattacielo (Flying to the sun)
8 L'uomo del passato


 Prima di lasciare la parola al grande amico della stratosfera, come direbbe qualcuno "chi se non lui", ovvero l'unico ed inimitabile Frank-One, volevo scusarmi con lui per aver tenuto in stand by a lungo questo contributo, causa impegni reali e mentali e rincoglionimento precoce... Detto questo passo il microfono al nostro amico e mi eclisso. Capt


Mi ero ritrovato tra le mani questo vinile datato 1977, del quale non ricordavo proprio nulla, poi parlandone col Nostro Capitano vengo a sapere che era nella sua prossima programmazione, e così mi limito ad un minimo mio contributo fornendo la mia copia da vinile, e qualche piccola, ma veramente piccola, nota. L'album in questione, dal titolo CIVILTA', sottotitolo tra parentesi (Con rabbia...con amore) a parer mio giustamente non è stato incluso nella Bibbia del Prog Italiano, ovvero il sito del Maestro Augusto Croce appunto Italianprog. Infatti citando come sono stati spesso da me definiti i "testi sacri", ne fa menzione il solo Paolo Barotto nel suo Il ritorno del prog italiano:

"LAZARUS : Lorenzo (e già qui troviamo un errore, in quanto il nome è Loreno) Lazzarini è un artista di Padova che nel corso degli anni ha utilizzato diversi nomi d'arte come "Leezy Lazz", "Laurens" e "Lazarus". Nel 1977 pubblica l'album Civiltà con alcuni brani piacevoli, ma non straordinari. Negli anni 80 pubblica poi un album country rock con il suo vero npome che passa totalmente inosservato". (Paolo Barotto - Il ritorno del Prog italiano).

Non entro nel merito dei brani, ascoltateli e se vorrete sarete voi a darci qualche opinione in merito. Io dal mio punto di vista mi limito a sottolineare l'estremo minimalismo della cover, riprodotta davanti e dietro con la stessa foto, senza nota alcuna, né testi, né musicisti partecipanti, davvero il minimo indispensabile, e forse neanche quello.

Bene, buon ascolto e soprattutto buona salute a tutti, FRANK-ONE
 
Nota del capitano: ma invece di mettere la faccia in ombra (si suppone del Lazarus) sulla peraltro orrida copertina, non sarebbe stato decisamente meglio piazzarci una bella fig...lia?


Post by Frank-One (about all) and Captain (about nothing)

3 commenti:

  1. Bentornato con un tuo post super-Frank-One! Bei brani di piacevole freschezza: ''Amica di un momento'', con quelle deliziose note di pianoforte, lo sto riascoltando per la quarta volta...

    RispondiElimina
  2. Caro FranKone, adesso commento io questo rarità, da secoli nella wishlist, con una sola parola: MECOJONI!!

    RispondiElimina