venerdì 30 giugno 2017

Tony Pagliuca, David Jackson & Massimo Donà Quintet - 2004 - Re-Collage


TRACKLIST :

01 - Evasione totale
 02 - Era inverno
03 - Morte di un fiore
04 - Sguardo verso il cielo
 05 - Nebbia
06 - Silvestri
07 - Theme One
 08 - G-Spot Tornado (Intro)
09 - G-Spot Tornado
10 - We Go Now
11 - Pre-Collage
12 - Collage


Torniamo a presentare un contributo del nostro grande amico Anonymous Benefactor, e questa volta siamo di fronta ad una vera rarità di sicuro interesse per i fans delle Orme ma anche per tutti gli amanti del rock progressivo italiano più classico. Per gentile richiesta dello stesso A.B. e per la massima correttezza verso chi ha diffuso queste registrazioni, ci teniamo a specificare quanto segue:

Questa registrazione, come è riportato in copertina del cd, è stata autoprodotta dal club "I Passi di Tony Pagliuca" e, come nel caso di questo post, fu venduta durante i concerti di Tony Pagliuca più di 10 anni fa. E' quindi ormai una rarità ed è irreperibile per tutti coloro "che non c'erano", ai quali vogliamo regalare il privilegio di ascoltarla, seppur in versione degradata ad mp3. Se però ci fossero problemi nella pubblicazione e diffusione sul blog (reperibilità commerciale o ristampe recenti del cd), fatecelo sapere nei commenti, visto che in nostro obiettivo è la condivisione e lo scambio di idee con gli altri appassionati di prog italiano, non certo il danneggiamento di qualcuno. Cogliamo l'occasione per ringraziare Virgilio Biscaro dei fans di Tony Pagliuca che, come possiamo leggere nelle note del libretto, ha fortemente voluto questo cd.


Venendo al lavoro in questione, esso è stato registrato nel corso di 3 differenti serate (16, 18 e 20 marzo 2004, concerti svoltisi rispettivamente a Rovigo, Bassano del Grappa ed Udine) durante una tournè denominata appunto "Re-Collage". Collaboratore di lusso l'ex Van Der Graaf David Jackson (ed ormai habitué delle scene prog rock italiane, guardate qui per credere), oltre ai virtuosi del Massimo Donà Quintet.

Ed è proprio dallo storico album Collage delle Orme che parte il percorso musicale di questi concerti (la scaletta vede proposto l'intero album, ad eccezione di "Immagini", unico brano escluso). il tutto però rielaborato in chiave jazz-rock. Apice dell'album la torrenziale versione di "Evasione totale", dilatata ad oltre 13 minuti. Ad arricchire la già sontuosa scaletta, 2 brani dalla carriera solistica di Pagliuca ("Nebbia" e "Silvestri"), un brano dei Van Der Graaf Generator ("Theme One"), atto dovuto visto la presenza di Jackson e, addirittura, una magnifica cover di Frank Zappa ("G-Spot Tornado"), con un bell'assolo di batteria dell'ottimo drummer Davide Regazzoni. Non indugio oltre, bando alle ciance e spazio alla musica, buon ascolto a tutti...


Hanno gloriosamente suonato:

Tony Pagliuca - Organo Hammond, tastiera Korg, Virmoog
David Jackson - Sax tenore e soprano, flauto traverso, tin whistle
Massimo Donà - Tromba (assolo in "Pre-Collage")
Ilich Fenzi - Tromba (assolo in "Evasione totale")
Lele Rodighiero - Tastiera Kurzweil
Nicola Sorato - Basso
Davide Regazzoni - Batteria
 Federico Vian - Voce
Dario Zennaro - Chitarra in "Era inverno"

Post by Anonymous Benefactor (Music) & Captain (Words)

6 commenti:

  1. Gran bel concerto e gran bella riproposizione in supporto digitale. Ma soprattutto ottime ed esaustive le note che accompagnano ogni lavoro, traspirano entusiasmo e cultura da ogni poro. È per questo che pur avendo molti lavori pubblicati, gioisco nel trovarli nella StratoSfera, per la cornice che il Capitano e gli altri amici sanno donare ad ognuno di essi. Grazie di esistere e speriamo di poter dedicare un po' più di tempo a chi sicuramente lo meriterebbe. Hold on. Frank - One

    RispondiElimina
  2. in effetti un gran bell'album, che già possedevo addirittura autografato......valeva la pena di postarlo anche perchè è ormai quasi introvabile, come peraltro tutti i lavori di Pagliuca.
    Grazie del vostro ottimo e importante lavoro!

    RispondiElimina
  3. Venduto qualche anno fa in Germania ad un centinaio di euro...
    Non ci volevo credere!

    RispondiElimina
  4. Grazie all'esimio Benefattore e al Capitano: ce l'ho anch'io questo live, ma riascoltarlo e trovarlo qui é un piacere immenso.

    RispondiElimina
  5. Grazie a voi dei commenti, cari amici. Si vede che poi così raro non era, visto che lo avevate tutti... :)

    RispondiElimina