sabato 11 novembre 2017

Serie "Banco Special fan Collection" n. 27 (serie "Bootleg" n. 260 - 261) - Two shots from 1977: Santhià (4 giugno) & Milano (25 giugno)

FIRST TIME ON THE WEB


PREMESSA

Lo stimolo a pubblicare questi due grandi inediti del Banco del Mutuo Soccorso me lo hanno fornito Frank-One e il nostro Capitano con il loro recentissimo post dedicato alla PFM live 1976. Visto che hanno preso spunto dalla recente uscita del doppio album di inediti "Emotional Tattoos", io ho scopiazzato l'idea adattandola al Banco, che ha da poco pubblicato il cofanetto con la legacy edition di "Io sono nato libero" del 1973, con l'aggiunta di un CD di inediti suonati dalla nuova formazione assemblata da Vittorio Nocenzi.  In sostanza abbiamo tra le mani quattro storici bootleg al fianco di due nuove uscite discografiche.

Nel caso in esame, sempre dai magici archivi di Marco Osel, riemergono due rari concerti del 1977, due inediti assoluti sul web. Ricordiamo che nel 1976 il Banco pubblicò ben tre dischi: la colonna sonora del film "Garofano Rosso" (febbraio 1976), del regista Luigi Faccini, tratto dall'omonimo romanzo di Elio Vittorini, composta da 12 tracce strumentali (alcune delle quali portate in concerto). Seguì a ruota "Come in un'ultima cena" (ottobre 1976) e, infine, la versione inglese di questo album, intitolato "As in a Last Supper", edito dalla celebre etichetta inglese Manticore, con testi tradotti da Angelo Branduardi. Il 1977 fu quindi dedicato ai tour, con la riproposizione di molti titoli tratti da questa (allora) ultima prova discografica. Entrambi i concerti qui presentati risalgono al mese di giugno 1977. Il primo è stato registrato a Santhià il 4 giugno, suppongo nello Sporting Club (noto locale frequentato assiduamente anche dal sottoscritto e dalla sua banda di amici in occasione di ottimi concerti, in buona parte documentati su Mc prima e su CD poi); il secondo al Parco Ravizza di Milano, il 25 giugno, a distanza di soli 21 giorni. Entrambi i concerti sono degli audience di buona qualità. Leggermente superiore quello del 4 giugno.


Banco del Mutuo Soccorso - Live in Santhià (VC)
Sporting Club, 4 giugno 1977


TRACKLIST CD 1:

01. Suggestioni di un ritorno in campagna (da "Garofano Rosso")
02. Speech
03. A cena, per esempio
04. Il ragno
05. Quando la buona gente dice
06. Traccia II
07. La notte è piena

TRACKLIST CD 2:

08. Speech
09. Slogan
10. Si dice che i delfini parlino
11. La conquista della posizione eretta
12. Intro / Non mi rompete (cut end)


Sono piuttosto rari i concerti del Banco del Mutuo Soccorso risalenti a questo periodo. Rispetto al bootleg pubblicato sulla Stratosfera anni fa (Live Piscina Costoli, Firenze 1977), che troverete qui, il concerto di Santhià presenta una scaletta in gran parte rimaneggiata. L'apertura è affidata ad uno strumentale da "Garofano Rosso", Suggestioni di un ritorno in campagna, per poi presentare una sequenza di brani tratti da "Come un'ultima cena".  Degne di rilievo le versioni live di Slogan, Si dice che i delfini parlino Quando la buona gente dice. Tra i ripescaggi troviamo una bella versione della Conquista della posizione eretta e di Non mi rompete, preceduta da un lungo intro strumentale.



Banco del Mutuo Soccorso - Live in Milano
Parco Ravizza, 25 giugno 1977


TRACKLIST CD 1:

01. Suggestioni di un ritorno in campagna (da "Garofano Rosso")
02. A cena, per esempio (part 1)
03. A cena, per esempio (finale)
04. Il ragno
05. Quando la buona gente dice
06. La notte è piena
07. Slogan

TRACKLIST CD 2:

08. Si dice che i delfini parlino
09. La conquista della posizione eretta
10. Intro / Non mi rompete
11. Traccia II
12. 750.000 anni fa...l'amore?
13. R.I.P.  (cut end)


FORMAZIONE (in entrambi i concerti)

Francesco Di Giacomo - voce
Vittorio Nocenzi - organo Hammond, sintetizzatore, voce
Gianni Nocenzi - pianoforte, pianoforte elettrico, sintetizzatore
Rodolfo Maltese - chitarra acustica, chitarra elettrica, tromba, corno francese, voce
Renato D'Angelo - basso, chitarra acustica
Pierluigi Calderoni - batteria, percussioni


Ed eccoci al secondo grande concerto inedito. Qui il Banco è di scena a Milano, al Parco Ravizza, il 25 giugno 1977. La tracklist, simile al concerto di Santhià, si snoda lungo tredici tracce. Qui in più troviamo 750.000 anni fa...l'amore?, uno dei capolavori di "Darwin", e una splendida versione di R.I.P (peccato che sia sfumata nella parte finale). 


Nulla da aggiungere sulla grandezza di questi due concerti, Non resta che ascoltarli.
Concludo ringraziando Osel per questo ennesimo importante contributo e l'amico Capitano che, come nel caso della doppietta dei bootleg del Banco del 1974, ha impreziosito il post con le due front cover. Buon ascolto


Link Live in Santhià 1977
Link Live in Milano 1977


Post by George, music by Osel, covers by Captain

4 commenti:

  1. Mamma mia!!! Quante good vibrations prima delle Urgentissime Buone notizie ! Grazie davvero!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi concerti: grazie di queste gemme!

    RispondiElimina
  3. io sono uno di quelli che quando "passa da queste parti", (ogni tre o quattro mesi) scarica, scarica scarica (soprattutto PFM e Banco) e si dimentica sempre di ringraziarvi per il meraviglioso lavoro svolto. oggi pago pegno e vi dico: "grazie di esistere!!"

    RispondiElimina
  4. Sempre senza parole adeguate per ringraziare di tutte le meraviglie! O__O

    RispondiElimina