TRACKLIST:
01. Fire In The Head (5:01)
02. The Sleeper Wakes (6:07)
03. The Right (9:38)
04. What Is - Is What (19:56)
FORMAZIONE
Morgan Fisher - keyboards
Tim Staffell - vocals
Bob Sapsed - Fretless bass
Maurice Bacon - drums, percussion
Nell'ottica del "completismo", questo post segue a ruota quello recentissimo curato dal Capitano e dedicato al disco di esordio dei Morgan. Ovviamente non sto a riproporre la biografia del gruppo, anche perché è già stata proposta in maniera ineccepibile. Mi limiterò quindi a fornire alcune informazioni su questo secondo e ultimo lavoro del gruppo prog rock inglese. Innanzitutto va ricordato che le registrazioni dell'album avvennero, come per "Nova Solis", in Italia, negli studi RCA di Roma, tra gennaio e febbraio del 1973. Il missaggio ebbe luogo nei Marquee Studios di Londra nell'aprile dello stesso anno. L'album venne però pubblicato qualche anno dopo in due diverse edizioni con titolo e copertine differenti: negli Stati Uniti ad opera dell'etichetta Passport Records nel 1977, col titolo "Brown Out"; in Gran Bretagna nel 1978, etichetta Cherry Red, col titolo "The Sleeper Wakes". Quest'ultimo è poi stato ristampato in CD dalla Angel Air Records nel 1999 con una copertina ancora diversa. "Brown Out", infine, è stato ristampato nel 2011 per il solo mercato giapponese dall'etichetta discografica Belle Antique. Qui sotto troverete la cover gallery.
Front cover edizione UK 1978 |
Front cover ristampa 1999 |
Back cover ristampa 1999 |
Inside cover ristampa 1999 |
L'album contiene quattro tracce, di cui una della durata di quasi 20 minuti posta in chiusura, che ricalcano le elaborazioni sonore che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare nel disco d'esordio, con grandi virtuosismi, in particolare ad opera del tastierista Morgan Fisher e del suo sintetizzatore.
E' tutto. Vi auguro Buon ascolto.
Post by George
Momenti di grande musica, da ascoltare estasiati: grazie George!
RispondiEliminaGrazie George, mi mancava. Ottimo album, progressivo al 100%. Non sapevo fosse stato anch'esso registrato a Roma. I completisti saranno contenti e io pure!!!
RispondiEliminaThanks friend
RispondiElimina