mercoledì 4 aprile 2018

Angelo Branduardi - 1986 - Momo (colonna sonora originale)

TRACKLIST:

01. Tema del villaggio (strumentale)
02. La tempesta (strumentale)
03. La manifestazione dei bambini
04. Momo e Cassiopea (strumentale)
05. I ladri del tempo (strumentale)
06. La canzone di Momo per orchestra di mandolini (strumentale)
07. We all are Momos (scritto da Luisa Zappa e tradotto da Ronnie Jackson)
08. Il palazzo di Hora (strumentale)
09. Gli uomini grigi all'inseguimento di Momo (strumentale)
10. Vola a casa, Momo (strumentale)
11. La grande giostra (strumentale)
12. La canzone di Momo (canta Angelo Branduardi)

Bonus track
13. La canzone di Momo (Momo's Lied) - live in Germany 1990


MUSICISTI

Angelo Branduardi: voce, violino, violino baritono, chitarra, flauto
Luciano Ciccaglioni: mandolino, chitarra 12 corde
Massimo Di Vecchio: tastiera
Luciano Francisci: fisarmonica
Adriano Giordanella: percussioni
Piercarlo Zanco: contrabbasso
Enzo Restuccia: percussioni


Si tratta della seconda colonna sonora affidata ad Angelo Branduardi, dopo  quella del film "State buoni se potete", del regista Luigi Magni, pubblicata nel 1983 e postata sulla Stratosfera nell'ottobre 2015 (qui). Il film "Momo", tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore tedesco Michele Ende (info qui) e diretto da Johannes Schaaf, racconta la storia di una bambina (Momo) ritrovata tra i resti di un antico anfiteatro. Subito riesce a farsi voler bene dagli abitanti della città, tra cui Beppo lo spazzino (Leopoldo Trieste), Gigi il cantastorie (Bruno Stori), il muratore Nicola (Mario Adorf) e il barista Nino (Ninetto Davoli). La vita scorre serena, finché un giorno la città non riceve la visita di alcuni strani uomini in grigio che, a detta loro, sono lì per aiutare gli uomini a risparmiare il loro tempo. In realtà, il loro scopo è rubare il tempo agli uomini, rendendoli nevrotici e incapaci di cogliere il senso di ogni momento. Con l'aiuto del signore del tempo Mastro Hora e della tartaruga Cassiopea, Momo dovrà cercare di ostacolare gli uomini grigi, impedendo che ai suoi amici venga sottratto il loro tempo e che il mondo collassi in un asettico grigiore senza cuore (fonte Wikipedia)


Michael Ende, autore del libro, si interessò molto alla lavorazione della pellicola, e vi comparve in un cameo (è l'uomo a cui Mastro Hora racconta la storia di Momo). Per la cronaca il film venne girato nel corso del 1985 negli studi di Cinecittà. Tutte le musiche vennero composte da Angelo Branduardi, con la collaborazione della moglie, Luisa Zappa che, insieme a Michael Ende, curò i testi dei pochi brani cantati.  Alcuni passaggi presenti sul disco traggono ispirazione dalla famosa "La musica notturna delle strade di Madrid no.6" di Boccherini, ripreso da Angelo Branduardi anche per il brano "La Tempesta" dall'album "Senza spina".

La colonna sonora venne pubblicata nel 1986 dall'etichetta MusiZa, in versione vinile, musicassetta e CD. Visto che il film era una produzione italo-tedesca, nello stesso anno venne pubblicata anche una versione del disco per il mercato tedesco, con diversa copertina. 

Cover German version
La bonus track è una rara versione live de "La canzone di Momo / Momo's Lied", cantata in italiano e in tedesco, tratta da un concerto tenuto da Branduardi in Germania nel 1990.

E' tutto. Buon ascolto



Post by George

2 commenti:

  1. il libro era abbastanza bello, il film era piuttosto scadente, la colonna sonora non male anche se al di sotto degli standard branduardiani

    RispondiElimina
  2. Grazie George di questa colonna sonora. Con l'occasione sono andato a riascoltare anche quella di ''State buoni se potete''.

    RispondiElimina