sabato 1 settembre 2018

Le compilation della Stratosfera Vol 23 - Vari interpreti - 1970 - Collezione Numero Uno (Vinyl)


  
TRACKLIST
1 Formula 3 - Io ritorno solo (Mogol / Lucio Battisti)
2 Edoardo Bennato - 1941 (Harry Nilsson; testo italiano: Alessandro Colombini-Mogol)
3 La Verde Stagione - Milioni di domande (Questions) (Justin Hayward; testo italiano: M. Gaspari)
4 Anna Maria Rame - Un brivido (Mogol / Damiano Dattoli)
5 Bruno Lauzi - Mary oh Mary (Mogol / Lucio Battisti)
6 Flora Fauna Cemento - Superstar (Andrew Lloyd Webber – Tim Rice; testo italiano: Herbert Pagani)
7 Bruno Lauzi - … e penso a te (Mogol / Lucio Battisti)
8 Jumbo - In the summertime (Richard Dorset)
9 Computers - Bella (Carlo Emanuele Trapani-Gabriele Balducci)
10 Formula 3 - Nanananò (Mogol / Renato Serio-Mario Lavezzi)

Permetteteci una proposta più leggera, che forse non mancherà, tuttavia, di suscitare qualche curiosità. Il disco che andiamo a proporre, uscito nel novembre ’70, non è altro che una raccolta di alcuni singoli usciti tra il maggio e l’ottobre dello stesso anno per l’etichetta Numero Uno che da poco aveva preso il via. L’intento è ovviamente quello di lanciare gli artisti della scuderia che Battisti, Mogol, Colombini ed altri avevano appena creato e non è azzardato ipotizzare che il target principale fosse quello degli addetti ai lavori (stampa, rivenditori, distributori...). Non c’è però alcun brano di Battisti perché, come qualcuno saprà, vincoli precedenti con la Ricordi non consentirono al cantante di Poggio Bustone di esordire sulla sua etichetta prima dell’ottobre del ’71 con lo storico singolo “La canzone del sole/Anche per te”.


Sono presenti invece quelli che poi saranno alcuni dei nomi di punta della Numero Uno, come la Formula Tre di “Io ritorno solo” e “Nanananò”, entrambi prodotti dallo stesso Battisti, i Flora Fauna e Cemento con la famigerata traduzione di Jesus Christ Superstar, o come Bruno Lauzi, presente con due pezzi entrambi targati Battisti-Mogol.

Compaiono anche artisti ancora acerbi che solo in seguito, e su altre etichette, troveranno una propria strada come la futura prog-band Jumbo, di cui parliamo sotto, e un giovane Edoardo Bennato con il secondo dei singoli incisi per questa gloriosa etichetta che purtroppo non seppe valorizzarlo (in seguito il cantautore napoletano avrà parole taglienti verso la Numero Uno: “avevo la sfortuna di stare in quella casa discografica... chiaramente... completamente ignorato”).


Ci sono inoltre quelle che potremmo considerare delle scommesse non del tutto riuscite dell’etichetta, cantanti che avranno vita artistica decisamente nell’ombra. Sono, tuttavia, nell’ottica della Stratosfera, i momenti più interessanti di questa raccolta poiché queste canzoni, pur pubblicate su singolo all’epoca, non sono state più ristampate e, a quanto ci risulta, non sono finora reperibili sul web. Parliamo nello specifico di “Un brivido” di  Anna Maria Rame (da non confondersi con la quasi omonima Anna Maria), titolare di due soli 45 giri, “Bella” dei Computers, conosciuti soprattutto per esser stati i primi a incidere  “Ragazzo solo, ragazza sola”, cover in italiano di “Space Oddity” di David Bowie (prima ancora che la cantasse lo stesso Duca Bianco), e “Milioni di domande” de La Verde Stagione, sigla di apertura del quiz Chissà chi lo sa, di Febo Conti nel 1969.


Tra le chicche della raccolta, almeno per i feticisti del genere, è senz’altro da annoverare il pezzo dei Jumbo: la cover di “In the summertime” dei Mungo Jerry qui presente è infatti in inglese, a differenza del singolo che, con il titolo “In estate”, aveva il testo in italiano. A quanto ne sappiamo si tratta quindi di un inedito assoluto, mai più riedito in questa versione in nessun altro lavoro della band.


Il disco, nonostante il suo carattere prevalentemente compilatorio di pezzi già editi, è abbastanza ricercato dai collezionisti di questa storica etichetta italiana, e la sua rarità è testimoniata dal fatto che neanche l’enciclopedica Discogs lo citi.


Infine un curiosità: nel retro del LP è riportato un numero di catalogo errato (xsln 55012 invece che zsln 55012), riportato correttamente sull’etichetta interna.


Buon ascolto!


Post by Andrea Altrocanto
 

7 commenti:

  1. Ho gradito molto la proposta ed ho anche cercato su youtube la versione di ''Ragazzo solo, ragazza sola” dei Computers. Grazie Andrea e se, esistono altre raccolte della Numero Uno, ben vengano.

    RispondiElimina
  2. Nel complimentarmi con Andrea e nel salutare il rientro dei nostri amici, Albe ti confesso che c’e un’altra raccolta della Numero 1 che definirei....enciclopedica. Si tratta di “Quelli della Numero 1”, una raccolta di 10 cd per 112 brani tra cui, per citare alcune rarità: Alpha Centauri, Bennato, la Banda Magnetica, Jungle’s Men, Finardi, Marva Jan Marrow, Data....e molti altri. Non so se sia una pubblicazione possibile, io in ogni caso ce l’avrei. Amici, George, Capitano....fatemi sapere. Ben ritrovati. Frank - One

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi, ma devo cospargermi il capo di cenere, perché in effetti due di quei tre singoli ("Bella" e "Milioni di domande") sono stati successivamente pubblicati proprio sulla raccoltona in 10 CD cui accennava Frank-One, che in effetti, se fosse possibile postarla, ci garantirebbe un gran bell'ascoltare!

    RispondiElimina
  4. Accettiamo volentieri la proposta di Franco

    RispondiElimina
  5. Grazie Frank-One di aver menzionato l'esistenza dei 10 cd: sarebbe cosa assai gradita pubblicarli qui. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. Mi associo agli amici: sarebbe davvero bello pubblicare questa antologia in 10 dischi, quindi se con calma hai voglia di preparare il tutto, sarebbe ottimo (ed abbondante, in questo caso, come bisognava dire del rancio militare di altri tempi)... Mi rendo conto che è un lavoro abbastanza colossale, ma sarebbe davvero gradito da queste parti. Grazie dell'offerta, caro amico Frank-One

    RispondiElimina