sabato 8 settembre 2018

Zauber - 2001 - Profondo blu


TRACKLIST:

1. Profondo blu (4:40)
2. Gente (3:12)
3. Viaggi (4:22)
4. Punti di vista (6:16)
5. Eat That Question (4:09)
6. Regret Blues (6:13)
7. For Absent Friends (3:15)
8. Il giorno dopo (7:40)
9. Peaches in Regalia (3:09)
10. Panda's Lament (3:43)


FORMAZIONE

Massimo Cavagliato - drums, percussion
Mauro Cavagliato - bass, acoustic and electric guitar, keyboards, backing vocals
Oscar Giordanino - keyboards, melodica

Guests
Gianni Cristiani - flutes, piccolo
Leo Fiore - lead vocals
Gabriele Clari - lead vocals (10)
Danilo Ghiglieri - lead guitar (3,4,6,10)
Massimo Povolo - harmonica (6,10)


Gli Zauber non sono una novità per la Stratosfera. Nel 2013 postammo il loro primo ed unico album registrato negli anni '70 (1978 per la precisione, semplicemente intitolato "Zauber") nonchè la ristampa in CD del 1989 (titolo "Il sogno"), oggi fuori catalogo. Li ritroverete entrambi cliccando qui

Il gruppo torinese è sopravvissuto sino agli anni 2000, seppur con notevoli cambi di formazione. A distanza di cinque anni vi proponiamo questo loro lavoro dal titolo "Profondo blu" pubblicato dalla Mellow nel 2001, contenente 10 brani registrati a Torino,  nella Cantina Zauber, dal 1995 al 2000. Della line up originale è rimasto solo Mauro Cavagliato, qui alle prese con basso, chitarre e tastiere. Lo accompagnano il fratello Massimo alla batteria e Oscar Giordanino, musicista di estrazione jazz, alle tastiere.

Il disco, come si può immaginare, tenuto conto dell'arco temporale in cui sono avvenute le registrazioni, è piuttosto discontinuo, con brani strumentali di matrice prog alternati ad altri più jazzati, cantati da Leo Fiore. Il livello qualitativo è sempre alto. Non un capolavoro, sicuramente, ma un disco gradevole che si ascolta volentieri. Lascio a voi, se lo vorrete, esprimere i vostri giudizi.

PS - Gli Zauber, insieme ad altri musicisti, appaiono in un album compilation del 1985, che non mi risulta essere stato ristampato in CD, dal titolo "Profumo di rovina - Dieci canzoni dal Ferrante Aporti". Appello ai naviganti: se qualcuno lo possiede si faccia vivo.

Buon ascolto.

Gli Zauber anni '90
Link

Post by George

5 commenti:

  1. I link degli album del 1978 e 1989 sono spirati. Possibile rinnovarli? Grazie Claudio

    RispondiElimina
  2. Caro George, come non raccogliere il tuo accorato appello. Te lo manderò quanto prima (il Profumo di rovina) e tu da par tuo farai il solito elegiaco accompagnamento di parole, aneddoti e racconti. Frank - One

    RispondiElimina
  3. Ottimi brani, che mi son gustato con gran piacere. Grazie caro George e attendo anch'io la riattivazione dei link non funzionanti.

    RispondiElimina
  4. Attiverò quanto prima i link "defunti" e vi rifilerò anche "Phoenix" del 1992. Questo è il prezzo da pagare. nel frattempo resto in attesa del vinile rippato dal grande Francone (a cui non manca mai nulla. Incredibile ma vero!)

    RispondiElimina
  5. At first I missed Liliana's WONDERFUL voice... but then I heard FZ's Eat That Question and I was hooked! Only to hear Dvorak, Genesis and Frank Zappa again
    , on Flute! And the male voice grew on me. Overall, a great album! Grazie Mille amico! P.S: Still miss Liliana -- where can I find her?

    RispondiElimina