lunedì 5 novembre 2018

Serie "Bootleg" n. 281 - Mauro Pagani - Creuza de ma - Live Radio Popolare, Ottobre 2004


Ed ecco come promesso, nella speranza che possa essere l’incipit per il ritorno ad una collaborazione più intensa che mi è stata preclusa per troppo tempo a causa di fattori esterni indipendenti dalla mia volontà, sulle ali dell’entusiasmo stimolate dal post dell’amico George, il concerto che Mauro Pagani tenne nell’Ottobre del 2004 a Radio Popolare in occasione della riproposizione del capolavoro di Fabrizio De Andrè : “Creuza de ma“.


Il gruppo che lo accompagna è fondamentalmente lo stesso dell’album di cui sopra, partecipazioni incluse, ovvero:

Joe Damiani : batteria
Giorgio Cordini : chitarre
Max Gabanizza : basso
Eros Cristiani : Tastiere

con la partecipazione straordinaria di Gavino Murgia al sax e Mouna Amari negli stessi brani nei quali compaiono nell’album, e delle tre ragazze Elena (Nulchis), Patrizia (Rotonda) e Cristina (Lanzi) del gruppo Andhira, gruppo che nello stesso anno (2004) produsse un bellissimo album dal titolo : “…sotto il vento e le vele – incontro con Fabrizio De Andrè”, lavoro che mi sento di consigliarvi caldamente, anzi di farmi sapere se ne riteneste utile la pubblicazione nella StratoSfera.

 "Andhira"

A differenza di altri concerti tenuti all’Auditorium devo dire che l’amico Nicolò Vecchia questa volta non volle assolutamente interrompere la performance, così da proporre quasi 60 minuti (la durata della trasmissione) di sola musica. E benché solitamente le interviste ed i racconti dei protagonisti siano davvero interessanti, direi che in questo caso possiamo apprezzare oltremodo questa scelta. Dopo la riproposizione del quasi intero album troviamo il brano Parole a caso dall’album Domani del 2003, un brano storico Europa Minor dal suo primo lavoro del 1978, e conclude con Davvero Davvero da Passa la bellezza del 1991.

Mi sono permesso di aggiungere 3 bonus tracks che ho trovato molto attinenti al lavoro in questione: la prima è Creuza de ma, eseguita da Mauro Pagani con Cristiano De Andrè in occasione di una trasmissione dell ‘ 11 Gennaio 2009 dal titolo : “Che tempo che fa serata Fabrizio De Andrè”, quindi qualche anno dopo l’uscita della riproposizione dell’album da parte dell’artista bresciano. Ma qualche anno prima di questa uscita, e cioè il 12 Marzo 2000, sull’onda emozionale della scomparsa del Maestro genovese, si era tenuto un concerto al Teatro Carlo Felice della sua città, concerto ben documentato nell’album : Faber amico fragile… dal quale ho estrapolato il brano Sidùn del solo Mauro Pagani e ancora una volta, 9 anni prima, Creuza de Ma col figlio di Fabrizio, Cristiano De Andrè.
E’ tutto, buon ascolto e soprattutto buona vita a voi tutti, Frank-One

Nota finale del Capitano: nella sua infinita magnanimità l'amico Francone ci ha donato i files in formato lossless (WAV). Proponiamo dunque questo concerto anche in questo formato, oltre che in un comunque dignitoso mp3 bitrate 256 kb.

LINK WAV
LINK MP3

Words and music by Frank-One, cover and post by Captain

4 commenti:

  1. Mi farebbe un'enorme piacere se si potesse pubblicare “…sotto il vento e le vele – incontro con Fabrizio De Andrè”. Ero in possesswo di questo disco, andò a puttane un hard disk esterno e lo persi.
    Grazie per questi tributi a Faber.

    RispondiElimina
  2. Anche se per errore c'è un brano di Battiato,..che naturalmente non c'entra nulla... ah...ah...ah.. comunque eccellente veramente -

    RispondiElimina
  3. Grazie di questa delizia, cari Frank-One e Capitano, e gradirei moltissimo anch'io un post relativo a ''sotto il vento e le vele''.

    RispondiElimina
  4. Grazie ancora Frank-One & Captain. “…Sotto il vento e le vele – incontro con Fabrizio De Andrè”, non un albun di cover nè un tributo, è un'originale forma di reintrepretazione e rilettura della poetica di Faber grazie al trio vocale e agli intermezzi di piano ed archi che ben si amalgamo armoniosamente. E' un vero gioiellino interpretato magistralmente. Lo comprai appena uscito nel 2004 e sarebbe cosa gradita postarlo e me ne dolgo per non averlo inviato.

    RispondiElimina