domenica 9 dicembre 2018

Gianni Mocchetti - 1978 - Andare (vinyl)


TRACKLIST:

01. Talismano nero
02. Cantilena
03. Il balcone di Marta
04. Leggenda Maya
05. Paisà
06. Sulla punta di una stella
07. Bianco
08. Canzone di paese
09. Angelina non lo sa
10. L'ultima poesia


MUSICISTI

Gianni Mocchetti - voce, chitarra
Sergio Farina - chitarra
Hugh Bullen, Paolo Donnarumma - basso
Andy Surdy, Ottavio Corbellini, Walter Calloni - batteria
Roberto Colombo - piano, sintetizzatore
Pietro Pellegrini - vibrafono

La back cover di "Paisà", versione del 33 giri "Andare" per il mercato tedesco

"Andare" è il primo disco solista di Gianni Mocchetti, pubblicato dalla Ricordi nel 1978 e non più ristampato negli anni a seguire. Le discografie di Gianni Mocchetti creano un po' di confusione. Discogs lo indica come primo LP in assoluto datato 1978. Nello stesso anno il disco, con diversa copertina e diversa disposizione dei brani, viene pubblicato nella sola Germania. Wikipedia data invece "Paisà" 1978 e "Andare" 1979. Sta di fatto che le 10 tracce sonio le stesse.

Conclusa questa entusiasmante disquisizione, ricordo che dal disco vennero tratti alcuni 45 giri: Paisà/Il balcone di Marta (1978), Cantilena/Il balcone di Marta (ancora!) (1978), Talismano nero/Bianco (1979).  In merito ai contenuti siamo ben distanti dalle sperimentazioni che Mocchetti condivise, al basso e alla chitarra, con Franco Battiato nei suoi primi album (Fetus, Pollution, Sulle corde di Aries, Clic).  il disco è all'insegna di un buon rock, senza lode né infamia. Talismano nero, in apertura, è un perfetto biglietto da visita. Seguono le copertine dei singoli tratti da questo album.



45 giri per il mercato italiano
45 giri per il mercato tedesco

Manca ancora all'appello il disco "Terra di nessuno" registrato da Gianni Mocchetti nel 1992 con lo pseudonimo di "Matusalemme", anch'esso presente da tempo nella wishlist. E sapete chi ce l'ha, se non l'amico Frank-One, che possiede tutto e anche di più? Bene. ha promesso l'invio dei file a breve. Sarà un piacere condividerlo con voi.

Intanto vi lascio con la copertina magistralmente realizzata dal Capitano nel lontano 2011, quando pubblicò la compilation dei singoli di Mocchetti.  Buon ascolto



Post by George

2 commenti:

  1. Ottimo album, attendo con entusiasmo il post relativo a ''Terra di nessuno''.

    RispondiElimina
  2. Disco dignitoso ma non imprescindibile

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina