TRACKLIST:
Lato A
01.Compleanno - 3'05"
02.Strada bianca - 3'26"
03.Congresso di filosofia - 2'29"
04.Tutto il mio mondo - 3'08"
05.Dove va l'umanità - 2'55"
06.Data I - 0'29"
Lato B
07.Per mia madre - 4'08"
08.Aria in me - 4'04"
09.Weniwa - 0'20"
10.Io e la mia scimmia - 1'58"
11.Magia - 3'18"
12.Attore di varietà - 3'27"
13.Data II - 0'43"
Data
Umberto Tozzi: voce, chitarra
Damiano Dattoli: voce, basso elettrico
Massimo Luca: voce, chitarra
Altri musicisti
Euro Cristiani: batteria
Pierluigi Mucciolo: tromba, trombone
Claudio Pascoli: sax
Mario Arghittu: fiati
"Strada bianca", pubblicato dalla Numero Uno nel 1974 è l'unico album dei Data, supergruppo formato da tre session men, Massimo Luca, Damiano Dattoli e Umberto Tozzi, ancora agli albori della sua fortunata carriera solista. Wikipedia mi viene in aiuto per tracciare la biografia del trio. Tozzi, Dattoli e Luca si conoscono lavorando alla Numero Uno e decidono di formare un gruppo con un'impostazione a metà tra il rock progressivo e la musica acustica. Il disco viene arrangiato da Claudio Pascoli, musicista conosciuto da Tozzi ai tempi del Patrick Samson Set, come il batterista Euro Cristiani, che collabora anch'egli all'album. I testi sono tutti scritti da Alberto Salerno, che usa lo pseudonimo Manipoli. La copertina è curata da Caesar Monti e raffigura una clessidra.
Il disco è gradevolissimo, con ottimi spunti vocali (belli i cori) e strumentali. Di ottimo livello gli inserti di chitarra elettrica ad opera di Umberto Tozzi e Massimo Luca, così come quelli di sax, dovuti al sempre grande Claudio Pascoli. Dall'album venne tratto un 45 giri con le due canzoni più orecchiabili, Compleanno e Attore di varietà, con la medesima copertina del 33 giri. Un'altra canzone da ricordare è Per mia madre, cantata da Umberto Tozzi. L'album è stato ristampato in CD nel 1990. Buon ascolto
Post by George
Brani dal delicato incedere melodico, con una menzione speciale per l'ipnotica ''Magia''. Grazie George.
RispondiEliminaVi ringrazio molto per il vostro eccellente contributo e vi auguro un grande anno pieno di felicità e prosperità
RispondiEliminaHo sia la versione CD che quella in Vinile! da fan di Umberto Tozzi devo ammettere che è davvero una graditissima rarità!
RispondiEliminaHo sia la versione CD che quella in Vinile! da fan di Umberto Tozzi devo ammettere che è davvero una graditissima rarità!
RispondiEliminaDisco piacevole e ben suonato !
RispondiEliminaMichele D'Alvano