domenica 28 luglio 2019

Kathy and Gulliver - 1972 - Kathy and Gulliver (vinyl)


TRACKLIST:

Lato A
01. Chelsea
02. How Do You Do
03. The Time Before
04. Hey Boss
05. Swing Swing


Lato B
06. Music Everywhere
07. Rub It In
08. Colours
09. Sixteen Dandelions
10. Thinkin'
11. An Island Faraway
12. I Know The Rain


Bonus Track
13. Angels and Beans (45 giri, lato A, 1973) - dalla colonna sonora originale del film
"Anche gli angeli mangiano fagioli"


Un bel disco nostalgico con suoni leggeri, canzoni disimpegnate e belle melodie all'insegna di questa lunga e calda estate. Ho ripescato dal baule dei ricordi il primo e unico album del duo Kathy and Gulliver (mai ristampato negli anni a venire) pubblicato dalla RCA nel 1972. 
Dal 33 giri vennero tratti nel 1972 e 1973 numerosi singoli, L'unico inedito su Lp è il lato A della colonna sonora del film "Anche gli angeli mangiano fagioli", dal titolo Angels and Beans, che ho inserito come bonus track.


Ripercorriamo brevemente la biografia del duo (fonte: canale Youtube di Jack Beatrici)
‎Kathy Vergani e Santino Scarpa danno origine nel 1972 al duo Kathy and Gulliver che viene "venduto" come americano, ma in realtà lei è italo-americana mentre lui è di Salerno
Nel 1970 Santino, durante un’esibizione, fu notato da Cesare De Natale, un giovane scout dell’importante label discografica RCA. L’audizione andò molto bene. Per i capi della RCA aveva sia il look vincente (baffi, capellone, stivale giusto), che le capacità musicali per imporsi. Lo misero sotto contratto e di lì iniziò l’ascesa. Durante quegli anni nacque il connubio con i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, alias Oliver Onions, con cui collaboro' sia in qualità di cantante che come co-autore di brani. Ha contribuito a comporre soundtrack di film come “Altrimenti ci arrabbiamo” con la celeberrima “Dune Buggy”, “Anche gli angeli mangiano fagioli” e “Pari e dispari”.
Nel 1972 sotto lo pseudonimo di Gulliver, affibbiatogli per la sua caratteristica di essere sempre in giro, la RCA incise un 45 giri in coppia con una giovane cantante americana, dalla bella voce calda e dolce, Kathy Vergani. Il singolo era “How Do You Do”, cantato in inglese, molto orecchiabile e commerciabile, che divenne uno dei tormentoni dell’estate 1972… 


Alla vigilia della partenza per una lunga tournée estera, Santino Scarpa ebbe un incidente automobilistico. Fu un brutto colpo perché dovette annullare tutti gli impegni discografici. Prese perciò la decisione di allontanarsi momentaneamente dalla musica e sfruttare il periodo sabbatico per laurearsi e terminare i suoi studi di lingue. L’amore per la musica risbocciò intorno al 1976 quando, in anticipo con i tempi, inizio' a fare piano bar in locali prestigiosi in giro per l’Italia.
Da quasi dieci anni è la voce della blues-band fiorentina Mr. Blues e suona  chitarra, armonica, pianoforte e organo.  Ma il vero coronamento della sua carriera è la possibilità di suonare da solista sul palco dell’Hard Rock Cafè di Firenze. Qui propone uno show unplugged con un repertorio che spazia dai Canned Heat ai Rolling Stones e ai Beatles per arrivare ai Fleetwood Mac e a Neil Young .
E' tutto. Come sempre...buon ascolto.



Post by George

6 commenti:

  1. Questa è una perla quasi fantascientifica... da amante degli Oliver Onions non potevo che rallegrarmi... se avete roba di questo tipo vi prego ... postate!!

    RispondiElimina
  2. La cosiddetta proposta ''leggera'', mi è parsa invece assai interessante: ottime melodie rilassanti: grazie super-George!

    RispondiElimina
  3. Ed io senza falsa modestia posso dire : "Grande George, uno dei pochi dischi italiani del quale non conoscevo neanche l'esistenza", per cui me lo ascolterò con calma e ho già visto che su Discogs alcune copie si trovano a prezzi alquanto accettabili, cosicchè se mi piacesse....
    BRAVO !!!! FRANK - ONE

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho cercato per tre volte di scaricare questo fantastico album che avevo all'epoca, ma ogni volta win rar dice che il file is corrupted e non riesco ad aprirlo.
    potresti controllarlo e eventualmente sostituirlo con uno non "corrotto"?
    Grazie in ogni caso..

    RispondiElimina
  5. Mio padre era il Bassista del Gruppo....da quasi un anno ci ha lasciati,ma la sua musica rimane indelebile nel tempo.

    RispondiElimina