sabato 31 agosto 2019

Nodo Gordiano - 1999 - Nodo Gordiano (with bonus tracks)


TRACKLIST:

01. Pvtrvs (incluso Viaggio nei Canalide del controllo cerebrale) (10:20) 
02. Cinque (11:52) :
...Paralleti 
...Caos 
...Il bene e il male 
...Lovers' Knot 
...Paralleti (ripresa) 
03. Il conformista (8:45) 
04. Istambul blues (8:01) 
05. Gordio (7:39) 
06. Espresso (2:27)

Bonus tracks
07. Lament (King Crimson cover - dal triplo CD "The Letters - An Unconventional Italian Guide To King Crimson", 2004)
08. La conquista della posizione eretta (Banco del Mutuo Soccorso cover - live 1998 - dallo special TV "Banco in tour", RAI 3, 1998)


FORMAZIONE (tranne che in track 7)
Alessandro Papotto - vocals, synthesizer, tenor & soprano saxes, clarinet, flute
Roberto Proietto - guitar
Andrea De Luca - bass
Tony Zito -/ drums


Grande omaggio dell'amico Marco Osel che ci permette di riscoprire i Nodo Gordiano ed il loro primo album datato 1999. Il gruppo nasce a Roma nel 1994 e dopo alcune esperienze come cover band "di alta classe", visto che il loro repertorio è costituito da brani dei Genesis, King Crimso, Pink Floyd e simili, riescono ad incidere nel 1999, per l'etichetta Lizard Records, l'omonimo primo disco, caratterizzato da una bellissima copertina. Sono tutti brani originali e sul retro della copertina compaiono numerosi e lusinghieri apprezzamenti da parte di musicisti del calibro di Francesco Di Giacomo, Vittorio Nocenzi, Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), Gianni Leone (Balletto di Bronzo), Mauro Pagani (ex PFM), Furio Chirico (Arti e Mestieri) e, udite udite, John Wetton (ex King Crimson). Guarda caso da lì a breve Alessandro Papotto verrà cooptato nell'organico del Banco. 
Il disco d'esodio è particolarmente originale ed efficace. Basta ascoltare le due lunghe suite di oltre 10 minuti poste in apertura della prima facciata per rendersene conto. Tra l'altro, cosa di non poco rilievo, nel 1998, un anno prima dell'uscita ufficiale dell'album di esordio, i Nodo Gordiano vennero ospitati dal Banco del Mutuo Soccorso in occasione delle riprese dello special TV "Banco in Tour" andato in onda su RAI 3 con lo scopo di festeggiare i 25 anni di musica del Banco. Per l'occasione suonarono dal vivo in studio una breve versione de La conquista della posizione eretta. La potete ascoltare nelle bonus track. Piccola annotazione: nello special del Banco appaiono anche i Divae. Il video integrale è disponibile su youtube. Cliccate qui per vederlo.


Dopo un lungo periodo di assenza dalle scene e alcuni cambi di formazione, i Nodo Gordiano si rifanno vivi nel 2004 registrando la cover di Lament dei King Crimson, inserita nella compilation "The Letters - An Unconventional Italian Guide To King Crimson". Anche questo brano è collocato nelle bonus track. Con la formazione ridotta a trio, nel 2005 il gruppo registra "Alea", un album sperimentale, elettronico, distante anni luce dal disco d'esordio. Seguono ancora due album, "Flektogon" nel 2009 e nel 2014 "Nous", a mio avviso la migliore prova discografica in assoluto della band. Da lì in poi non abbiamo più notizie. E con questo vi lascio augurandovi buon ascolto.



Post by George - Music by Osel

3 commenti:

  1. Bel post George ed Osel. In quel marasma del non sempre felice neo prog italico reputo l'esordio del Nodo Gordiano uno degli album tra i migliori del periodo. Ottima scelta !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per questo l'ho proposto,è indubitabilmente sopra la media dei vari gruppi neo-prog.....in certi momenti sembra quasi un album anni settanta!

      Elimina
  2. Mesi fa, di ritorno da un concerto della PFM, un collezionista di vinili, che ho conosciuto sul posto, mi ha dato un passaggio fino a casa e, durante il viaggio mi ha parlato di questo bel gruppo: grazie cari George ed Osel della ottima e graditissima proposta.

    RispondiElimina