sabato 15 agosto 2020

Enzo Avitabile - The First Works: Avitabile (1982) & Meglio Soul (1983)


La Stratosfera riapre i battenti dopo un breve periodo di meritati riposo con un regalo di Ferragosto. Lo facciamo in modo potente occupandoci di un grande artista come Enzo Avitabile prendendo in esame i suoi primi due lavori solisti, "Avitabile" del 1982 e "Meglio Soul" del 1983. Riguardando le vecchie pagine del blog, mi sono accorto che Avitabile è nella lista dei "grandi assenti", pertanto vediamo di rimediare. La sua storia musicale è molto lunga e risale ai lontani anni '60. Napoletano doc, sassofonista e flautista, affonda le sue radici musicali in quella Napoli dai suoni black, un mix tra funky, soul, jazz e blues che lo condurranno a collaborare con artisti del calibro di James Brown, Tina Turner, Maceo Parker, Marcus Miller, Richie Havens, Randy Crawford, Afrika Bambaataa e Manu Dibango. Pino Daniele lo chiama nella seconda metà degli anni '70 per collaborare alle registrazioni di "Terra mia". Anche Edoardo Bennato si avvale del suo sax per "Uffà Uffà" e "Sono solo canzonette". Completata la maturazione artistica a fianco di altri musicisti, nel 1982 Enzo Avitabile si dedica alla carriera solista. In quell'anno viene pubblicato "Avitabile" e qui inizia la nostra storia.

Enzo Avitabile - Avitabile (1982 - vinyl)


TRACKLIST:

01. L'ultimo della classe – 3:08
02. Fratello Soul – 4:18
03. Allora potrai dire – 4:02
04. Dimmi com'è – 3:30
05. Un amico – 4:00
06. Strega – 3:55
07. Dolce Sweet "M" – 3:55
08. Zig zag – 3:11
09. Belzebù – 3:09


MUSICISTI:

Enzo Avitabile - voce, sax tenore, sax alto, sax baritono, flauto
Giorgio Cocilovo - chitarra elettrica, chitarra acustica
Rino Avitabile - basso
Mauro Spina - batteria
Ernesto Vitolo - piano, synclavier II, organo Hammond
Claudio Pascoli - sax tenore in 1,4,5,8,9
Gigi Mucciolo - tromba in 1,4,5,8,9
Stefano Pulga - piano in 2
Aldo Banfi - synclavier II in 6


Ed eccoci al primo disco solista intitolato semplicemente "Avitabile", pubblicato nel 1982 dalla Produttori Associati. Non mi risulta una ristampa in CD di questo album, ma potrei sbagliarmi. "Avitabile" contiene nove brani in perfetto stile soul-funky. Il suo biglietto da visita è la potente "L'ultimo della classe" posta in apertura della prima facciata. "Fratello Soul" è un altro gioiellino anche se la perla dell'album e "Dimmi com'è" , un brano in perfetto stile soul magistralmente suonato e interpretato. Gli altri brani scorrono piacevolmente (ottimo il rock-blues "Un amico"). Da sottolineare "Dolce Sweet M", brano dedicato all'amico scomparso Mario Musella, cantante degli storici Showmen. Per questa sua opera prima Enzo Avitabile si è circondato di una schiera di amici musicisti, tra cui Claudio Pascoli che duetta con lui al sax in cinque tracce. 

Enzo Avitabile - Meglio Soul (1983 - vinyl)


TRACKLIST:

01. When I Believe – 3:43
02. Uhè che me succede – 2:24
03. Mi sveglierò – 2:46
04. Charlie – 4:41
05. Anche se non vuoi – 3:25
06. Meglio Soul – 3:37
07. Gospel mio (con Richie Havens) – 4:04
08. Like io, Funky io – 2:53
09. Prendila come vuoi – 2:55
10. Banesia deo – 3:20


MUSICISTI:

Enzo Avitabile - voce, sax alto, sax tenore, sax baritono, flauto, cori
Giorgio Cocilovo - chitarra
Claudio Bazzari - chitarra
Paolo Gianoglio - chitarra
Edo Martin - tastiere
Mark Harris - tastiere in 4
Aldo Banfi - tastiere
Mimmo Sepe - tastiere
Toni Statuti - tromba, flicorno in 4,9,10
Rino Avitabile - basso
Walter Calloni - batteria (eccetto in 6,8)
Lele Melotti - batteria in 6,8
Richie Havens- voce in 7
Naimy Hackett - cori
Linda Westley - cori


Nel 1983 esce per la EMI "Meglio Soul", naturale evoluzione della prova precedente. Dieci brani, ancora all'insegna del soul e della black music. Le influenze dell'amico Pino Daniele fanno capolino tra i solchi, ad iniziare da "When I Believe" e "Mi sveglierò". Avitabile si avvale della collaborazione di numerosi musicisti, alcuni dei quali già presenti sul disco precedente. L'ospite d'onore è il grande Richie Havens che duetta al canto con Enzo nella dolce ballata "Gospel mio". Anche in questo disco Avitable è alle prese con sax tenore, baritono, soprano e con il flauto. 
L'album è stato ristampato in CD nel 2008 dall'etichetta Lucky Planets. La versione qui postata è quella originale, tratta dal vinile (con qualche inevitabile difetto).
Come ben sapete la storia musicale di Enzo Avitabile è molto lunga e prosegue tuttora. Per il momento ci fermiamo qui, con la promessa di ritornare a parlare si questo grande artista "prossimamente su questi schermi"  
Buon ascolto.


LINK "Avitabile"
LINK "Meglio Soul"

Post by George

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ho studiatro chitarra jazz con Paolo Gainolio, in gioventù (con, purtroppo, scarsi risultati...), è un grandissimo chitarrista, molto poco valutato dal grande pubblico. Mi ricordo che raccontò una volta che una delle più grandi soddisfazioni professionali (allora, poi è diventato ed è tuttora il direttore artistico di Claudio Baglioni) era stata fare una registrazione in studio per Mina ed avere avuto "buona la prima".

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa bella testimonianza. La apprezzo molto. Ciao

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Qualche volta ho ascoltato Avitabile, distrattamente, senza coinvolgimento, questi due album, invece, mi hanno stimolato a tal punto da andare alla ricerca di vecchie raccolte di soul, funk e rhythm and blues: grazie mille super-George!

    RispondiElimina
  6. ti avevo inviato anche4 la versione da cd di meglio soul......no problem, sempre un grande album.
    Ebbi la fortuna di salire sul palco con lui, in una festa dell'unità e cantare la parte di Richie Havens in Gospel mio.....e ,incredibilmente, ricevere i suoi complimenti.....un bel ricordo....

    RispondiElimina