TRACKLIST:
1) Senza ‘na lira
2) Noi
3) Napoli va
4) Medly: Canzona (There Will Be TIme - I Know I Know)
5) Osanna Blues
6) Daddy
7) Isla Negra
8) Garbage
Restiamo sul pezzo. Dopo il disco solo di Lino Vairetti, ecco il secondo grande regalo del nostro amico Frank-One: il primo e finora unico album dell'ex Osanna, il bassista Lello Brandi. Pubblicato per l'etichetta Afrakà nel 2010, il disco si compone di otto tracce e rappresenta il ritorno sulle scene di Lello sopo oltre 35 anni di totale silenzio. Lo accompagnano una schiera di grandi musicisti (elencati nella copertina pubblicata qui sopra) tra cui Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo e il vecchio compagno di avventure, Lino Vairetti. Abbandonato il basso, Lello impugna la chitarra elettrica e si cimenta al canto con ottimi risultati. Traggo un po' di informazioni sul disco direttamente dal sito ufficiale di Lello che troverete cliccando qui.
"Il mitico bassista della formazione storica degli Osanna, protagonista e presente negli album “L’Uomo” del ’71, “Milano Calibro 9” del ’72, “Palepoli” del ’73 e “Landscape of Life” del ’74, dopo oltre 30 anni di assenza dalla scena musicale ritorna con un CD di otto brani di sua composizione (tranne una versione di “There will be time” di L. Bacalov cantata da voci femminili), in cui abbandona il basso per cimentarsi come cantante e chitarrista elettrico. Ai due brani strumentali “Osanna Blues” e “Garbage” dove l’ex musicista degli Osanna si allontana dal “prog” per esprimere con la chitarra il suo amore per il blues e per Carlos Santana nel brano "Isla negra", fanno eco quattro altre tracce in cui Brandi canta con una rinnovata grinta in napoletano, italiano e in inglese.
Brandi fa sua una citazione di Pablo Neruda: “…E’ tardi in questa età per un inizio e tuttavia questo è il mio sentire Esco di nuovo,qui, come altre volte a cantare, suonare…,qui inizio. Forza non v’è che mi farà tacere salvo la triste immensità del tempo…” - che è tra le note del CD il cui progetto grafico è stato realizzato da Lino Vairetti con una foto di copertina di Cesare Accetta".
Qui invece troverete un'interessante intervista con Lello Brandi pubblicata sul sito "Kult Underground". Alche il quotidiano La Repubblica si occupò dell'uscita di questo lavoro solista, titolando l'articolo " Per Lello Brandi esordio a 57 anni con Osanna Blues". Se volete leggere l'articolo cliccate qui.
E con questo vi lascio all'ascolto del disco, Ancora un grazie a Frank-One per questo ennesimo regalo. Alla prossima.
Post by George - Music by Frank-One
Piuttosto celeri. Grazie ragazzi. Successivamente Lello ha inciso il singolo "Sono solo fatti miei". Si potrebbe completare ancora con "IL PALEAPOLICE" live del '73 degli Osanna.
RispondiEliminaGaetano SIMARCO
Ciao Gaetano. Sai che non ho la più pallida idea di cosa sia? E' un bootleg? Un reperto di archivio? Una pubblicazione a distanza di anni? Dai....un aiutino. FRANK - ONE
EliminaCiao Frank-One e soprattutto grazie per tutto quello che ci regali. Dell'album degli Osanna ho avuto contezza tramite questi link: http://plaza.harmonix.ne.jp/~gnome/pirate/CD-R/osanna.htm
Eliminahttps://rateyourmusic.com/release/unauth/osanna/il-paleapolice/
https://www.discogs.com/it/Osanna-IL-Paleapolice/release/13491967
Si Gaetano, e prima di tutto ciao a te. Ho visto su Discogs, è un non ufficiale, un pò come le Orme con Rarità nascoste. Ahimè questo non è in mio possesso. Grazie per l'assidua attenzione.
RispondiEliminaChe brani travolgenti e come son mirabolanti le due tracce strumentali: grazie infinite, carissimi George e Frank-One.
RispondiElimina
RispondiEliminaottimo contributo, caro amico, grazie mille. Calorosi saluti
Cari amici, vi scrivo dal pc che uso sul lavoro per comunicarvi che purtroppo è successo un disastro al mio hard disk, che all'improvviso mi ha abbandonato portandosi via centinaia di file tra i quali quelli da postare sulla Strato. Un mio amico informatico sta cercando di fare l'impossibile per recuperarli. Dovrò anche cambiare il PC e riscaricare tutti i programmi. Avrò uno stop di almeno una decina di giorni. Sono certo che Robi e Andrea faranno il possibile per tenere aggiornato il blog. A presto (speriamo).
RispondiEliminaGEORGE
Ciao caro George. Spero tu riesca a recuperare tutto e a tornare attivo al più presto. Non ti prometto nulla ma cercherò di dare una mano. A presto e ti auguro tutto il bene possibile
EliminaAnche da parte mia un grosso "in bocca al lupo" per il crash informatico e per tutto il resto. Buona vita davvero. A presto. Pietro
RispondiElimina