lunedì 22 marzo 2021

Eugenio Bennato: The Soundtracks (1980-1989) - Superpost

 

Ancora una volta l'ispirazione per questo robusto post me l'ha fornita l'amico Osel subito dopo avere ricevuto i file della colonna sonora del film "Cavalli di razza"  di cui parleremo più avanti. Ed è così che ho pensato di  omaggiare il grande Eugenio Bennato andando a ripescare le sue composizioni degli anni '80 destinate alle colonne sonore di film e sceneggiati TV (così allora si chiamavano). Utilizzando le informazione pubblicate su Wikipedia (che si ringrazia) ho cercato di ricostruire un percorso cronologico che inizia nel 1980 con un album dei Musicanova, per proseguire con alcuni lavori solisti di Eugenio, spesso in coppia con Carlo D'Angiò, fino a giungere al 1989. I supporti utilizzati sono diversi: CD, vinile e musicassetta. E ora iniziamo il nostro viaggio.

Musicanova - 1980 - Brigante se more (from CD)
(colonna sonora dello sceneggiato TV "L'eredità della priora")


TRACKLIST:

01. Brigante se more (La lotta) – 2:08
02. Canzone per Iuzzella (L'amore) – 2:47
03. Vulesse addeventare nu brigante (I) (La sfida) – 2:55
04. Quanno sona la campana (La fuga) – 2:34
05. Quanno 'o Sole è ddoce (L'emigrazione) – 2:55
06. Moresca terza (La magia) – 3:00
07. Vulesse addeventare nu brigante (II) (La promessa) – 1:51
08. Quanno sona la campana (strumentale) – 2:08
09. Tema di Isabellina – 2:37
10. Canzone per Iuzzella (strumentale) – 2:21
11. Tema per flauto dolce – 1:18
12. Il cammino del brigante – 3:21
13. Il brigante Carmine Crocco – 1:37
14. Moresca terza (strumentale) – 2:38
15. A la terra di Basilicata – 3:50


FORMAZIONE

Carlo D'Angiò - voce (solista nelle tracce 1 e 7)
Eugenio Bennato - voce (solista in Vulesse addeventare nu brigante (I)), chitarra, armonica
Andrea Nerone - voce
Maria Luisa Cangiano - voce solista (in Canzone per Iuzzella)
Loredana Mauri - voce solista (in Quanno sona la campana)
Francesco Tiano - voce solista (in Quanno 'o Sole è ddoce)
Alfio Antico - tamburello basco
Gigi De Rienzo - mandoloncello
Vito Mercurio - contrabbasso
Pippo Cerciello - viola, violino
Nando Caccaviello - violoncello
Antonio Stotuti - tromba
Robert Fix - sassofono soprano
Enzo Avitabile - ciaramella, flauto


"Brigante se more", pubblicato dalla Philips nel 1980 in vinile, è stato ristampato dalla Lucky Planets nel 2009 in CD. A mio avviso si tratta del vertice artistico dei Musicanova (il resto della discografia del gruppo già postata sulla Stratosfera la ritroverete qui), La prima facciata (brani 1-7) sono cantati mentre le restanti tracce sono esclusivamente strumentali. Oltre al celebre brano di apertura, Brigante se more, scritto da Bennato e D'Angiò negli anni '70 e ripreso da innumerevoli gruppi di musica folk, vi sono tracce di una bellezza straordinaria, specie quelle cantate dalle voci femminili, quali Canzone per Iuzzella (un capolavoro, ripreso anche in versione strumentale), con la splendida voce di Maria Luisa Cangiano oppure Quanno sona la campana cantata da Loredana Mauri. Pura delizia. Il lato strumentale è altrettanto meraviglioso. L'interesse di Eugenio Bennato nei confronti del fenomeno del brigantaggio lo portò anche a scrivere alcuni libri sul tema. Si discosta "Brigante se more - viaggio nella musica del Sud", un saggio che spiega la storia della omonima celebre canzone. Alcuni brani del disco confluirono nella colonna sonora dello sceneggiato televisivo "L'eredità della priora", di Anton Giulio Majano, andato in onda in sette puntate sulla Rete 1 nel 1980. Lo sceneggiato, che vedeva Alida Valli nel ruolo della priora, era basato sull'omonimo romanzo di Carlo Alianello ed era ambientato nella Basilicata del 1860 durante il periodo del brigantaggio. Lo stesso Eugenio Bennato apparve come comparsa. 


Eugenio Bennato - 1982 - Domani si balla (7" from vinyl)
(colonna sonora del film omonimo)


TRACKLIST:

01. Domani si balla - Lato A, 45 giri
02. Domani si balla (strumentale) - Lato B, 45 giri


Dopo la splendida prova con i suoi Musicanova, nel 1982 Eugenio Bennato scrive due brani per la colonna sonora del film "Domani si balla!", con lo stesso titolo, raccolti in un 45 giri pubblicato dalla CGD. Nulla di straordinario: il lato A è un reggae casareccio mentre il lato B contiene uno strumentale decisamente più interessante. Il film uscì nelle sale cinematografiche nel 1982 per la regia di Maurizio Nichetti, che è anche il principale protagonista. Al suo fianco Mariangela Melato e Paolo Stoppa. 


Eugenio Bennato - 1984 - Dulcinea 
(musiche dal film Don Chisciotte) (mini-LP from vinyl)


TRACKLIST:

01. Dulcinea I
02. Il teatro dei comici
03. Ballo della notte di San Giovanni
04. Dulcinea II


FORMAZIONE

Guitar, Mandolin, Mandoguitar – Eugenio Bennato 
Acoustic Guitar, Classical Guitar – Mauro Di Domenico
Electric Bass, Double Bass – Erasmo Petringa 
Electric Guitar – Franco Giacoia 
Flute – Mimmo Maglionico 
Horn – Mario Parente, Roberto Civitella 
Keyboards – Adriano Pennino, Ernesto Vitolo 
Oboe – Salvatore Chierchia 
Orchestra – Nuovo Concerto Strumentale 
Tamburello – Arnaldo Varca 
Violin – Gennaro Cappabianca 
Trumpet – Pasquale Valerio 
Vocals – Gabriella Rinaldi 
Vocals [Interventi] – Carlo D'Angiò


Il 1984 vede ancora Eugenio Bennato impegnato nella composizione di alcuni brani per la colonna sonora del film "Don Chisciotte". Ne venne tratto un mini LP, contenente 4 brani, pubblicato dalla CGD e mai ristampato. Le tracce sono strumentali, fatta eccezione per Ballo della notte di San Giovanni. . Dulcinea I, posto in apertura, è un brano acustico sorretto da un grande arpeggio di chitarra con inserti di archi e di flauto; Il teatro dei comici è un brano allegro giocato su oboe, violino e tromba; Ballo della notte di San Giovanni, il punto più alto del disco, riporta direttamente ai suoni dei Musicanova; chiude il mini album Dulcinea II che riprende le sonorità della versione I, con una maggiore presenza dell'orchestra Nuovo Concerto Strumentale. Il film TV "Don Chisciotte" venne mandato in onda dalla RAI nel 1983, diretto dal regista Maurizio Scaparro. I protagonisti furono Pino Micol nel ruolo di Don Chisciotte e Peppe Barra in quello di Sancio Panza. 


Eugenio Bennato, Carlo D'Angiò - 1989 - Cavalli si nasce 
(from Mc)
(colonna sonora del film omonimo)


TRACKLIST:

01. Noi fra le stelle  (I) - 3:29
02. A Sud di Mozart (I)  - 3:21
03. Gioco dell'amore - 3:45
04. Jacques e il Principe - 1:01
05. Il sogno di Goethe - 1:55
06. Pazzo Pazzo - 2:14
07. Noi fra le stelle (II) - 2:46
08. A Sud di Mozart  (suite) - 18:00


Gran finale con la colonna sonora del film "Cavalli si nasce", gentile omaggio del nostro amico Osel (che ringrazio). Osel ha tratto i brani qui presentati nientemeno che dalla musicassetta (grandi MC. che Dio le abbia in gloria). Sia il vinile che la cassetta vennero pubblicati dalla Cinevox nel 1989 (Discogs li li data 1988, ma forse è un refuso dal momento che il film uscì nel 1989). Il disco non è mai stato ristampato. Nella side A sono presenti 7 brani, piuttosto brevi (si trovano anche sul tubo), mentre la side B è interamente occupata da una suite, A Sud di Mozart, della lunghezza di 18 minuti. E' questa sicuramente la composizione migliore (e questa non si trova sul tubo, almeno io non l'ho vista). Suoni  e profumi  mediterranei, voci e percussioni, gli altri strumenti che entrano in un crescendo inarrestabile. Meravigliosa, Questa traccia non era inclusa nella colonna sonora. Il lavoro è attribuito a Eugenio Bennato e Carlo D'Angiò. Il film uscì nelle sale nel 1989, diretto da Sergio Staino. Nel cast anche David Riondino nel ruolo di Ottavio. Grazie ancora a Osel per avere pazientemente digitalizzato tutti i brani della cassetta ottenendo un risultato più che buono. 


Siamo così giunti al termine di questo lungo post (quello che una volta chiamavamo Superpost) dedicato a parte della produzione di Eugenio Bennato destinata alle colonne sonore. Come ho già detto, questo lavoro non è esaustivo: in quanto limitato agli anni '80. All'appello mancano altre musiche per film pubblicate negli anni a seguire. E' tutto. Vi lascio con il consueto buon ascolto.


LINK Musicanova - Brigante se more (1980)
LINK Domani si balla ! (1982)
LINK Dulcinea (1984)
LINK Cavali si nasce (1989)

Post by George - Music by George & Osel

6 commenti:

  1. superpost davvero, grazie per queste chicche

    RispondiElimina
  2. Grazie caro George. Magnifico post,come ricorderai adoro questo tipo di operazioni "filologiche",e soquanto tempo richiedono. Grazie mille a te e a tutti gli amici che stanno collaborando al prestigio della stratosfera.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Volevo complimentarmi personalmente caro George. Bel post, bella musica, grande ricerca di informazioni, insomma tanto tanto ma tanto tempo dedicato, e solo per questo meriteresti un monumento. Frank - One

    RispondiElimina
  6. Beh, che dire amico mio, se non un grazie di cuore. Avanti tutta. Siamo una grande squadra.

    RispondiElimina