domenica 28 marzo 2021

Serie "Bootleg" n. 321 - PFM in concerto - Bari, Teatro Team, 20.12.1997 plus Bonus CD: PFM racconta "Ulisse"

 

Premessa by George
La mole di contributi ricevuti dai tanti amici della Stratosfera si sta facendo impressionante e francamente faccio fatica a stare dietro a tutto e a tutti, In pratica per  riuscire a postare il materiale in sospeso sarebbe necessario un impegno quotidiano che, al momento, non mi posso permettere. Sono però felice di vedere quanti amici appassionati di buona musica offrono il loro contributo o rispondono ai nostri appelli. E' sicuramente un segno di buona salute di cui gode la Stratosfera, sulla breccia oramai da molti anni. Quanti? Ho perso il contro. Capitano, aiutami tu a ricordare quando hai fondato questa meravigliosa creatura.
In sospeso ci sono un sacco di file inviati da Osel, Frank-One, Ilario, Gaetano, alifib, ai quali si è da poco aggiunto un nuovo amico in possesso di splendidi concerti live che vi presenterò a breve. In ogni caso posterò tutto quello che è in stand by, statene certi. E scusatemi se l'attesa non sarà brevissima. 
Forse con l'ingresso della mia Regione, la Valle d'Aosta, in zona rossa a partire da domani, in assenza di svaghi ricreativi/sportivi  post lavoro, mi dedicherò con maggiore impegno al costante aggiornamento  del blog. Detto questo, detto tutto. Il concerto di quest'oggi è un regalo del grande Frank-One, l'uomo che, sotto il profilo musicale, possiede tutto e anche di più. Abbiamo come ospite la PFM in un live del 1997 integrato da un bonus CD, una chicca che solo Frank-One poteva avere nei suoi archivi.
Non mi resta che passargli la palla. 

PFM - Bari, Teatro Team, 20 dicembre 1997
"Il concerto dell'arrabbiatura"
(trasmesso da Radio Italia - solo Musica Italiana)


TRACKLIST CD 1:

01. Ieri / Andare per andare
02. La carrozza di Hans
03. Maestro della voce / Sei
04. Intervista alla PFM /Mussida guitar solo
05. Out Of The Roundabout
06. Mr. Nine Till Five / Alta Loma
07. Dove...Quando / Il banchetto / Dolcissima Maria
08. E' festa


TRACKLIST CD 2:

01. Quartiere 8/ Cavallo di legno / Ulisse
02. Suonare suonare
03. Impressioni di settembre
04. La luna nuova
05. Si può fare / Presentazione della band
06. Il pescatore


FORMAZIONE:

Franco Mussida - chitarre, voce
Flavio Premoli - tastiere, voce
Patrick Djivas - basso
Franz Di Cioccio, batteria, percussioni, voce
plus
Phil Drummy -flauto, sax
Roberto Gualdi - batteria, percussioni
Stefano tavernese - chitarre, vilino, mandolino
ospite
Ricky Tognazzi - voce in "Ieri"


Recensione by Frank-One

Non ho mai fatto segreto di dilettarmi spesso nel cercare tra le vecchie pubblicazioni della Stratosfera, e così ho trovato il bel post di George che menzionava due Radioshow inediti dei nostri amati (qui),  anche se il secondo in realtà fu trasmesso anche in video, al Propaganda di Milano nella trasmissione "Night Express", mini live con l’intento di celebrare il ritorno della P.F.M. e del loro album "Ulisse", lavoro con la partecipazione di Ricky Tognazzi nel brano di apertura e coi testi di Vincenzo Incenzo. Ripensando così a quella trasmissione mi sono detto:  ”Ma io ho proprio un concerto radiofonico intero di quella tournée”. E  cerca che ti ricerca ho ritrovato questa performance che pochi giorni prima di Natale del 1997 Radio Italia solo Musica Italiana trasmise dal Teatro Team di Bari. La prima osservazione è che il concerto ricalca al 100% la pubblicazione che vide la luce l’anno successivo nel doppio CD : “ www.pfmpfm.it (il best) “ che presentava brani eseguiti in due concerti diversi, al Palapartenope di Napoli il 24 e al Teatro Olimpico di Roma il 26 gennaio 1998.
Stessi brani, stessa scaletta, stessa formazione, dove ai noti Franz, Franco, Flavio e Patrick si aggiunsero: Phil Drummy al sax tenore e soprano, flauto traverso e altri strumenti caratteristici , 
Roberto Gualdi alla batteria e percussioni, Stefano Tavernese alla chitarra acustica ed elettrica, violino e mandolino. 


Ma sicuramente vi avrò incuriosito parlando di  “Concerto dell’arrabbiatura”, ed ecco il motivo. Come tutti i concerti radiofonici non c’è alcuna meraviglia nel sentire il presentatore che entra durante i brani, che commenta, ma qui addirittura fa una breve intervista a 3 dei 4 componenti. Il solo escluso è Francone Mussida che nel frattempo sta eseguendo un solo di chitarra. Ma quel che assolutamente non ricordavo è come nel bel mezzo di ogni esecuzione vi fosse una sorta di danneggiamento voluto, cosa che avveniva nelle trasmissioni radiofoniche e televisive degli anni 60 e 70, con un parlato atto ad evitare che si potessero effettuare registrazioni fraudolente a discapito delle pubblicazioni ufficiali. La frase mitica, la sentirete anche voi, ed è: “ Le registrazioni pirata tolgono ossigeno alla musica”. Nel sentire continuamente questa tiritera era tentato di lasciare perdere, ma poi una volta digitalizzato il tutto, vabbè... ecco a voi il risultato.
Tornando al concerto mi ha commosso una frase di Mussida nel ringraziare dopo il primo brano : “Grazie per averci aspettato “. Questo dopo il lungo decennale di silenzio. Per il resto, insomma….questo parlare sopra i brani….
Però parlando di P.F.M. mi viene in mente quando il loro primo 45 giri presentava "La carrozza di Hans" come lato A, e "Impressioni di Settembre" lato B: ben sappiamo come è proseguita la storia.


Bonus CD - PFM. racconta "Ulisse"


TRACKLIST:

01. Track 1
Sigla : Il cavallo di legno – presentazione : il nuovo album e aneddoti sulla registrazione – presentazione 1° brano : il singolo IL CAVALLO DI LEGNO – sigla Celebration – aneddoto della storia della PFM – UNO IN PIU’ – Saluti finali, sigla di chiusura IL CAVALLO DI LEGNO.

02. Track 2
Sigla : Il cavallo di legno – presentazione / l’idea del disco : il grande viaggio – dagli anni 70 ad Internet – ANDARE PER ANDARE – sigla celebration – aneddoto PFM story : la visita della Regina Madre – SEI – saluti finali, sigla di chiusura IL CAVALLO DI LEGNO

03. Track 3
Sigla : Il cavallo di legno – Chi è Ulisse, il viaggio, la sfida. Gli strumenti usati nel disco – ULISSE – Telefonata con Vincenzo Incenzo, le chiavi di lettura del disco – CANZONE DEL RITORNO – saluti finali, sigla di chiusura IL CAVALLO DI LEGNO

04. Track 4
Sigla : Il cavallo di legno – Telefonata con Ricky Tognazzi – Dedica a Ricky del brano successivo – IERI – sigla IMPRESSIONI DI SETTEMBRE – Aneddoti : il primo moog e i suoni del nuovo disco – IL MIO NOME E’ NESSUNO – Saluti finali

05. Track 5
Sigla : Il cavalo di legno – Presentazione dei tre brani conclusivi – LETTERA AL PADRE – commento al brano e presentazione di LIBERI DAL BENE, LIBERI DAL MALE – Saluti finali – DOMANI


E allora dopo l’arrabbiatura per il concerto di cui sopra, godiamoci questo “PFM racconta Ulisse” un CD particolare fornito alle radio dove (cito il retro) : “ In 5 puntate da 15 minuti ciascuna Franz, Patrick, Franco e Flavio ci conducono attraverso il loro nuovo album Ulisse. Dalla loro viva voce alcuni dettagli, aneddoti, curiosità, ma soprattutto la musica della PFM “. Questo CD presenta anche una ulteriore particolarità: l’immagine di copertina è la stessa foto effettuata da Guido Harari, seppur con sfumature cromatiche differenti, che sarebbe stata usata per  la copertina del già citato live "www.pfmpfm.it (il best)" pubblicato l’anno successivo. Insomma un concerto  “danneggiato”, ma anche un simpatico ed inusuale cadeau. Buon ascolto e stavolta mi sarebbero assai graditi dei vostri commenti sia sul primo che sul secondo dei lavori presentati, anche per aprire una discussione su quella forma di….censura (?) di cui vi ho parlato e che ben potete ascoltare. Ci conto .


LINK CD 1 - Live Bari 1997
LINK CD 2 - Live Bari 1997
LINK PFM racconta Ulisse

Post by George - Words & Music by Frank-One


5 commenti:

  1. prima di tutto grazie.....interessante la presentazione di Ulisse(album che all'epoca avevo amato poco ,ma che riascolterò alla luce delle spiegazioni degli autori) .Il concerto è ,ovviamente, rovinato dalle "censure" , abitudine italica fastidiosissima , che non ha paralleli all'estero.....
    Vuoi che sia la registrazione di un concerto radiofonico a mandare in crisi il mercato musicale e i diritti d'autore? Mi sembra assurdo.

    RispondiElimina
  2. Concordo con l'ultima affermazione di Osel. Possiedo ancora alcune cassette con la registrazione di concerti "sporcati" appositamente dalla voce dei conduttori. Fortunatamente non sempre accadeva. Ricordo ad esempio una storica trasmissione come "Supersonic" che offriva molti concerti live nella loro integrità. Prova ne è quel vecchio concerto de Le Orme del 1974, postato su questo blog, che era assolutamente pulito. Cmq, se la devo dire tutta, a distanza di tempo la voce del conduttore non mi disturba più di tanto. E' come rivivere la diretta di quel momento. Nel caso della PFM anche il presentatore, con le sue interviste e la sua voce in apertura e chiusura dei brani, toglie ben poco alla bellezza del concerto.

    RispondiElimina
  3. Il CD PFM racconta Ulisse è una vera chicca, una sorta di guida all'ascolto con dettagli anche tecnici (tipo la chitarra fretless usata da Mussida). Era il 1997, divorai il CD Ulisse e lo mandai a memoria. A dispetto della critica (che si divise, credo giustamente, sull'album) ricordo che il pubblico premiò il tour con diversi sold out. Grazie dell'ennesimo regalo !

    RispondiElimina
  4. Nonostante gli interventi dello speaker, il concerto di Bari è stupendo e me lo son goduto con grande appagamento. Potreste sostituire i link zippyshare non più funzionanti del post "Bootleg" n. 100 - Premiata Forneria Marconi - 1997/1998 - Two Unpublished Radioshows, con mediafire? Grazie mille anticipatamente e avanti così, carissimi George e Frank-One.

    RispondiElimina
  5. Caro Albe, mi impegno a sostituire i link da te richiesti. Dammi solo un po' di tempo

    RispondiElimina