M'introduco nella Strastosfera
Un altro blog, l'ennesimo, dedicato al rock progressivo. Ce n'era bisogno? Non lo so, nelle mie intenzioni vorrei privilegiare materiale poco visto negli altri blog e gemme oscure della miriade di gruppi che hanno costellato i fantastici seventies. Il tutto confezionato e impacchettato direttamente qui da noi, nella penisola diventata purtroppo repubblica delle banane...
Finora, per trovare del buon progressive italiano, ho dovuto cercare quasi sempre su blog stranieri, tranne qualche piccola isolata eccezione... Beh, qui non avrete bisogno di nessun google translator (che comunque ci sarà pour les etrangers) o similari per trovare della buona musica dei dorati seventies, che anche quì da noi furono anni pieni di fantasia, sperimentazioni, viaggi psichedelici e grandi speranze...
Detto questo è tardi e domani si lavora, so long e al primo post very soon
Roby
Domenica 6 marzo 2011, con questo messaggio, Roby, diventato successivamente Il Capitano, fondava ufficialmente un nuovo blog intitolato "Verso la Stratosfera". La copertina di "NUDA", dei Garybaldi, disegnata da Guido Crepax, utilizzata come immagine ufficiale del blog, diventerà un unicum, un marchio di fabbrica inconfondibile. Lo scopo era quello di promuovere il rock progressivo italiano nelle sue diverse sfaccettature, privilegiando dischi rari e registrazioni live, i cosiddetti bootleg. Il primo post venne caricato il 7 febbraio: si trattava di "Preludio, tema, variazioni, canzona" degli Osanna. La presenza di 2 bonus track inedite su album lasciava presagire la strada che si sarebbe percorsa e che dura tuttora, ovvero il gusto, il piacere, di completare e di condire un album con tracce inedite o di difficile reperibilità. Una delle passioni più grandi di Roby era la realizzazione di compilation, dedicate sia ai 45 giri rari del prog rock italiano che ai cosiddetti "Best of Italian Rock". che si è concretizzata con una lunga serie di gioiellini, unici nel loro genere, spesso "cannibalizzati" da altri blog in modo piuttosto selvaggio, arricchiti da annotazioni e splendide copertine. Un lungo lavoro di ricerca e di raccolta di brani rari, sparsi un po' ovunque.
Perché scrivo questo? Per due semplici ragioni: la prima è che essendo nel 2021 la Stratosfera compie 10 anni di vita (anche se lo ricordo con un paio di mesi di ritardo); la seconda è che vorrei portare a vostra conoscere qualche dato statistico che, ovviamente, solo gli amministratori del blog possono vedere.
Dieci anni sono tanti e il cammino è stato lungo, pieno di soddisfazioni ma anche di insidie, Quanta acqua è passata sotto i ponti. Tra gli episodi tristi ricordo quello accaduto 6 o 7 anni fa, quando dalla sera alla mattina tutti i file vennero resi inattivi, così, con con un semplice colpo di spugna. Il lavoro di anni azzerato all'improvviso. Ricordo bene la nostra disperazione e la voglia di mollare tutto. Alla fine Roby ed io decidemmo di ricominciare da capo e di proseguire nel cammino già intrapreso impegnandoci ancora di più e facendo, di tanto in tanto, qualche re-upload.
Io iniziai a collaborare qualche mese dopo la nascita del blog (se non ricordo male era il settembre 2011) e inizialmente gli amici, i cosiddetti "navigatori", erano completamente diversi da quelli attuali. Molti di essi non li ho più ritrovati nemmeno nei commenti. Ma è così: tanti ne perdi e altrettanti ne acquisti. Oggi siamo una bellissima squadra, con un numero sorprendente di collaboratori, appassionati, esperti, collezionisti di rarità di altissimo livello, pronti ad inviare il materiale in loro possesso per condividerlo su queste pagine. In questo decennio molti blog e siti amici hanno chiuso i battenti. Altri hanno tentato un percorso che è durato pochi mesi, La Stratosfera, grazie allo sforzo comune e alla sua serietà, sembra al momento inossidabile. Forse non lo sapete o non ve lo ricordate, ma il blog è stato anche oggetto di una tesi di laurea con tanto di intervista all'amico Roby. Molti nostri lavori sono stati pubblicati su Youitube, su Sugarmegs e su numerosi altri siti.
E ora vogliamo dare qualche numero?
Il numero totale delle visualizzazioni, come potete vedere nel menu di destra, ha superato la ragguardevole cifra di 5 milioni e 200.000. Direi che sono numeri di tutto rispetto.
Qualche altro dato:
- in questo mese 42.140 visualizzazioni
- oltre 10.000 visualizzazioni settimanali (in media)
- tra le 1000 e le 2000 giornaliere;
1682 post da marzo 2011 ad oggi.
Pubblici che ci seguono (vi elenco i primi 10 in ordine decrescente, con qualche dato che vi sorprenderà):
al primo posto ovviamente l'Italia seguita da Svezia, Stati Uniti, Indonesia, Germania, Giappone, Francia, Turchia, Spagna, Portogallo. A seguire, ma sono minoritari: UK, Brasile, Messico, Russia, Canada, Israele, Polonia, Argentina, Paesi Bassi.
E ora due considerazioni finali; la prima per esprimere grande soddisfazione sia per la longevità del blog che per la qualità dei "prodotti" postati; e ciò grazie allo sforzo corale da parete del team dei collaboratori, cioè voi cari amici. E perdonatemi se non riesco a pubblicare in tempi ragionevoli il materiale che ricevo quasi quotidianamente. Tra lavoro e famiglia cerco di fare il possibile. Direi che possiamo essere orgogliosi di collaborare alla crescita costante della Stratosfera.
La seconda considerazione è di rammarico: mi manca molto il mio storico amico Roby, colui che 10 anni fa decise di dare vita a questa meravigliosa creatura e che da molto tempo è in "pausa sabbatica". Mi manca colui con il quale ho condiviso i successi e le delusioni legate al blog, ma anche momenti delicati appartenenti alle nostre sfere private. In questo momento così importante per la storia del nostro blog vorrei poter sentire la sua voce.
Buon compleanno Stratosfera!
Un abbraccio a tutti quanti
George
Buon compleanno Stratosfera da parte mia. Grazie di averci accompagnato in questi anni e di farlo ancora per tanti anni, Sergio
RispondiEliminaSi! buon compleanno...e come di consueto altri 100. Grazie Capitano per il tempo ben dedicato
RispondiEliminaGrazie di tutto Stratosfera, la mia isola felice...
RispondiEliminaCon l'augurio che la Stratosfera possa garantire altri 10 anni di (ri)scoperte musicali, l'occasione mi è stata utile per capire come mai Roby (... è in "pausa sabbatica") non risponde più ai miei tentativi di inviare altri contributi al blog ... oltre a "the captain of stratosphear", a quale altro recapito e-mail è possibile scrivere? Grazie e saluti a tutti
RispondiEliminaauguri al blog e complimenti enormi per il lavoro fatto finora,
RispondiEliminami associo a quanto scritto da Domenico qui sopra,
ho mandato al capitano un paio di dischi molto tempo fa e sono rimasti nel limbo,
non ho fretta, chiaro, ma se dobbiamo cambiare modus operandi forse è il caso di ragionarci sopra
un abbraccio a tutti
S.
Grandissimi auguri a questo meraviglioso sito e tutti i collaboratori. Splendida isola felice dove scoprire o riscoprire splendidi capolavori di musica d'autore. Grazie semplicemente di esistere! Alex
RispondiEliminaComplimenti e lunga vita al blog!
RispondiEliminawow che numeri!
RispondiEliminacomplimentissimi e buon decennale, che sia di buon auspicio per altri 100 anni così!
Mi dispiace per il silenzio di Roby. Potrete inviare i file al mio indirizzo gmail
RispondiEliminagiorgiocarlo.starto@gmail.com
Vi prometto che pubblicherò i vostri contributi
Mi unisco anch'io agli auguri per il primo decennale del blog. Go on!.
RispondiEliminaAuguri e grazie per le condivisioni.
RispondiEliminaComplimenti & altri cento di questi anni (! Esagero?). Grazie di esistere, grazie a voi ho vissuto un periodo speciale della mia vita, ora sono un po' ritornato al mio vecchio, eterno amore, Elvis, ma grazie a voi ho passato 3 anni unici, irripetibili, pieni di scoperte che mi hanno portato lontano, dove non avrei mai creduto di arrivare; un nome su centinaia conosciuti & amati grazie a voi, il MITICO Alan Sorrenti. Anni di gioia inenarrabile, legati anche a questioni personali ormai, ahimè, finite. Vi tengo dentro come qualcosa di prezioso, "gli anni della Stratosfera" potrei definirli. Invidio (di invidia buona) i neofiti che come me, leggendo queste pagine avranno detto "ma dai, i Pooh hanno fatto Prog?" (& che Prog, "Parsifal" 1973 chapeau) oppure che Dalla o Battiato (R.i.p. entrambi) non hanno fatto solo pop (ma che pop comunque). Mi sono dilungato, lo so, lo faccio anche nella vita ma i miei ringraziamenti porterebbero via pagine & pagine, che palle!, allora esorto i neofiti a SCOPRIRE senza paraocchi & auguro loro anni brevi ma felici come quelli che ho passato grazie a voi. Ora "Elvis has left the building" ma forse non l'ha mai lasciato & cerco conforto nella musica solo apparentemente spensierata, o tale proprio per coprire quello spleen che perseguitò il Re durante tutta la sua pur brillante ma breve vita. Ecco che divago pure, meglio chiudere con voi che non lascerete MAI (mi/vi auguro di cuore) la rete & continuerete con i vostri incantesimi a far sognare, volare, cantare (ho avuto un edema a una corda vocale per aver voluto imitare Alan Sorrenti & ne vado fiero) i ragazzi & i vecchiotti che hanno TANTO bisogno di elevarsi sopra questa marea di m... Il vostro, sempre & comunque vostro, Manuel
RispondiEliminaLa Stratosfera è come una torcia fosforescente che illumina il buio tedioso creato dal conformismo quotidiano, è un balsamo per l'anima e per l'udito, è poesia allo stato puro. Quante emozioni mi avete sin qui regalato e quante ne arriveranno in futuro! Quando torno a casa, non vedo l'ora di scoprire se avete aggiunto un nuovo post, per rigenerarmi dopo il lavoro. Grazie infinite!
RispondiEliminaGrazie di tutto. (Verso)la stratosfera è un bel luogo dove rivivere la gioventù
RispondiEliminaLuigi
Grazie per farmi tornare a respirare momenti mitici della mia gioventù
RispondiEliminaNella whishlist vedo questo
RispondiEliminahttp://inconstantsol.blogspot.com/2017/03/mario-schiano-tommaso-vittorini.html
magari può essere utile
Mi unisco agli auguri per il decennale della nostra Stratosfera. Ricordo che quando ne scoprii l'esistenza, pensai subito, che era proprio quello che desideravo vedere realizzato, non mi sembrava possibile poter finalmente ascoltare dopo 40 anni certi concerti di cui ne avevo solo letto la cronaca su Ciao 2001. Lunga vita alla Stratosfera. ILARIO
RispondiEliminaFelicidades mil
RispondiEliminaAnche da parte mia complimenti e grazie per l'ottimo lavoro che avete fatto in questi anni!
RispondiEliminaGrazie a tutti, amici per l'affetto dimostrato nei confronti del blog. E' bello sentire che c'è un nutrito gruppo che ci segue ed è uno stimolo per proseguire con rinnovato vigore lungo la strada fin qui intrapresa. Grazie anche a Takla Makan per la segnalazione. Ho appena scaricato l'album di Mario Schiano e Tommaso Vittorini. Lo posterò a breve. Se qualcun altro vuole fornire un contributo per ridurre la wishlist sarà il benvenuto.
RispondiEliminaVi ringrazio per aver riuniti tutti noi in questo spazio fatto di musica e ricordi!Che gli anni a venire possano regalarci ancora tanti contributi. Buon anniversario. Un grazie per l'ottimo lavoro fin qui svolto al Captain, George, Andrea, Giudas, Osel, Franco One e tutti gli altri.
RispondiEliminaUna grande risorsa, spero di avere un poco di tempo il mese prossimo per postare qualcosina, anche se devo cercar bene cosa... Un saluto dalla Catalogna
RispondiEliminaCarissimo amico George, mi hai commosso seriamente. Solo staera ho visto questo post e naturalmente mi unisco ai festeggiamenti per questo storico decennale. Non ci crederai ma erano due giorni che non guardavo il blog, solo questo è il motivo della mia comunque imperdonabile mancanza. Tante, troppe cose son cambiate da quel 2011, per fortuna la stratosfera no, splende ancora di meravigliosi post grazie a te, ai tuoi post e sopratutto alla tua brillante e insostituibile guida... So quanta fatica costa gamministrare e coordinare un blog "collettivo" come questo, tra post e gestione di una miriade di contatti (a questo proposito, mi scuso con te e con tutti gli amici che hanno ricevuto tardive o mancate risposte a mail dal sottoscritto) oltre che di un considerevole archivio di files da sistemare/convertire e quant'altro, coi casini che ne conseguono.
RispondiEliminaSpiace anche a me di non riuscire ad essere più parte del progetto come una volta e mi spiace di non essere più quello di una volta. Mi sa che merito di essere retrocesso da capitano a ciurma...
Detto questo abbraccio e ringrazio te e tutti i collaboratori amici e benefattori del nostro blog (un saluto speciale a Frank-One, che non sento da una vita) , che rimane pur nella mia attuale e spero non irreversibile assenza una delle cose belle a cui ho dato inizio...
Robi
Caro Roby, è un piacere risentirti. Ero certo che in questo frangente ti saresti rifatto vivo. Molte cose sono cambiate nelle nostre vite in questo decennio e non è solo il fatto di avere 10 anni di più sulle spalle. Molte cose sono accadute e altrettante sono cambiate. Quella che non è mai venuta meno è la passione per la buona musica, quella che riusciamo a condividere con altri amici, in particolare su queste pagine. So che prima o poi ritornerai a fornire i tuoi preziosi contributi e a rientrare in squadra. Per il momento io e gli altri amici terremo sempre vivo il nome della Stratosfera cercando di mantenere il più alto possibile il livello qualitativo. Non cito tutti gli amici e collaboratori, così come non l'ho fatto nel post, proprio per non rischiare di dimenticarne qualcuno. Il blog è in buone mani e al mio fianco c'è una grande squadra. Questa è una certezza.
RispondiEliminaUn grande abbraccio, amico mio.
George
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDIECI ANNI ! Per me qualcuno meno di collaborazioni con questi meravigliosi amici. Ed eccomi con imperdonabile ritardo a celebrare questo traguardo! Da tanto tempo non pubblico qualcosa, talora passo a George un pò di materiale, ma quante cose vorrei proporre, donare e riascoltare assieme a Voi. Anche il fatto che non avessi neanche partecipato a questa ricorrenza ben può farvi intuire quanto il momento non sia felice: pandemia, lavoro, problemi famigliari, ed ecco che la StratoSfera quasi scompare dai miei radar. Ma c'è sempre un amico che ti scrive e ti dice: "Oh, tutto bene? Che fine hai fatto?" (in questo caso il caro George). Quindi stasera ho fatto "uno sforzo" e così ho trovato queste belle parole di amicizia e di buon auspicio, con l'empatia di tanti amici : Albe, Gaetano, Osel, Pelino, Stefano e vi giuro che vado a memoria quindi ne sto dimenticando minimo altri 100 !!! Permettetemi un abbraccio a due persone alle quali voglio molto bene : l'ideatore e fondatore di tutto, il mitico Capitano, che bello quando entravo nella sua fumetteria e parlavamo di tutto pur senza esserci mai conosciuti prima. E poi un Maestro della cui amicizia mi onoro e che guarda caso non sarebbe mai potuto mancare nei saluti e negli auguri, il grande Augusto Croce alla cui fonte ItalianProg spesso ci abbeveriamo per notizie, curiosità, storie, insomma una gran bella persona a cui sono molto legato. Non serve menzionare George che si è fatto carico di tirare avanti il carretto in questi mometi particolari, e mi fa piacere ricordare anche Andrea al quale ho promesso tanti di quei contributi che deve proprio volermi bene per non avermi ancora mandato a fare in.... Insomma, grandi ragazzi, meravigliosi amici, anche solo appassionati, formiamo proprio una bella squadra, HOLD ON !!! FRANK - ONE
RispondiEliminaCiao Franco carissimo. Grazie per le bellissime parole e per il ricordo di momenti che sembrano quasi appartenere ad un'altra epoca. A proposito. conservo con cura "Buongiorno felicità, bentornata tristezza"secondo rarissimo album di F.G.T., graditissimo tuo dono. Grazie mille anche per lo "sforzo" che hai fatto, so bene quanto puù costare anche solo postare un commento in certi momenti.
EliminaHold on you too, dear friend
Robi
Caro Frank-One, non potevi mancare in questa occasione. Mi fa piacere leggere le tue belle parole e ti auguro che il periodo buio passi quanto prima. Concludo in modo scherzoso: visto che mi hai detto tempo fa di possedere molti album inclusi nella wishlist, se non ti sbrighi ad inviarmeli a fare in ... ti ci mando io. Un abbraccio affettuoso
RispondiElimina