sabato 20 agosto 2022

Vari - 1966 - Vietato ai maggiori di pochi anni (2015 CD version)

 

TRACKLIST:

01. Da Polenta - Con le mie lacrime
02. The Kites - Un giorno tu mi cercherai
03. I Mandrilli - Honey Don't
04. The Kites - Ora
05. Da Polenta - Io ho in mente te
06. De Scalzi - Norvegian Wood
07. The Spitfires - La gente
08. I Mandrilli - Mandrillik
09. The Spitfires - No, no, no, no
10. De Scalzi - Take A Heart


Se vi ricordate, si è parlato di questo album in occasione del corposo post di Gaetano dedicato a Vittorio De Scalzi, contenente una lunga serie di rarità (titolo "Una miniera...di sensazioni"). In quell'occasione vennero proposti due brani di De Scalzi pubblicati su una rara compilation del 1966 (etichetta ARC della RCA) intitolata "Vietato ai maggiori di pochi anni". De Scalzi in alcune recenti interviste ha più volte ricordato la sua partecipazione a questo album. Il disco, diventato un oggetto di culto tra i collezionisti per tantissimi anni, è stato ristampato in versione CD dalla On Sale Music nel 2015. Le 10 tracce sono equamente divise tra gruppi beat italiani, già allora piuttosto di nicchia: i Da Polenta, The Kites, I Mandrilli, The Spitfires e, per l'appunto, il giovanissimo De Scalzi. Curiosa la scelta della cover di Norvegian Wood dei Beatles.


Riporto le note di copertina del CD, giusto per fornire qualche informazione sui "complessi" (così si definivano negli anni '60) indicati nella tracklist.
"I Sorrows, oltre che con Take A Heart di De Scalzi, vennero ripresi con la loro No, no, no, no dal quintetto ferrarese degli Spitfires, arrivati, come altri gruppi dell'epoca, alla finale del Trofeo Davoli. Li ritroviamo anche con La gente, brano che deve più di una ispirazione ad I Need You dei Kinks. 


I ravennati Da Polenta, nome derivato dalla casata che governò la città romagnola in epoca rinascimentale, si cimentarono con il successo italiano dei Rolling Stones, Con le mie lacrime, e con l'inossidabile Io ho in mente te, dai più conosciuto nella versione Equipe 84; la loro carriera proseguirà per alcuni anni ancora, con molte esibizioni e la registrazione di due singoli.


Meno noti, tra i presenti nella compilation, troviamo The Kites, gruppo di Ventimiglia, alle prese con Un giorno tu mi cercherai, in quegli anni presentata a Sanremo dai Renegades ed Equipe 84, e con l'originale Ora, brano in realtà composto l'anno prima dal diciassettenne Anselmo Genovese, cantautore di una certa notorietà tra fine anni '70 ed inizio anni '80, che all'epoca non fu accreditato come autore in quanto non ancora iscritto alla SIAE. 


La quinta band presente nel disco fu quella de I Mandrilli, bergamaschi, che affrontarono Honey Don't di Carl Perkins, da loro sicuramente conosciuta per la versione dei Beatles, e Mandrillik, un pezzo strumentale originale che nel titolo occhieggia a Diabolik, fumetto allora di enorme successo. 


"Vietato ai maggiori di pochi anni" risulterà estremamente modesto nelle vendite; furono per lo più i fans delle zone da cui provenivano gli esecutori ad acquistarlo, tanto da poterlo annoverare, nella versione allora pubblicata in vinile, tra i feticci del collezionismo discografico" (Marco Moser).

Abbiamo così concluso questo meraviglioso ripescaggio. In questo clima ancora vacanziero un bel tuffo nel beat degli anni '60 male non fa. Buona ascolto.



Post by George

3 commenti:

  1. Vi seguo praticamente da sempre. Scarico regolarmente il bellissimo materiale che pubblicate. Vorrei essere più presente come commentatore (l'ho fatto raramente per vari motivi). Mi rendo conto della fatica che fate e dei problemi che incontrate quotidianamente. Credo che tutti noi frequentatori della 'Stratosfera' dovremmo solo ringraziarvi ed esservi riconoscenti. L'episodio che denunciate è veramente riprovevole e da censurare (se non da denunciare). Avete tutta la mia solidarietà. Siete comunque fantastici e "STRATOSFERICI". Grazie di esistere. Mimmo

    RispondiElimina
  2. Grazie per le belle parole, Mimmo. Spero che continuerai a seguirvi e a lasciare qualche commen, se e quando lo vorrai. Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. Bella collezione, amico. Grazie mille e buon fine settimana.

    RispondiElimina