martedì 28 febbraio 2023

The Eden Rocs - 1979 - Smash Hits / Songs of Creedence Clearwater Revival (vinyl, rare)

FIRST TIME ON THE WEB 


TRACKLIST:

Lato A
01. Down On The Corner
02. Green River
03. Up Around The Bend
04. Long As I Can See The Light
05. Hey Tonight
06. Proud Mary

Lato B
07. Bad Moon Rising
08. Travelling Band
09. Lodi
10. Looking Out My Back Door
11. Born On The Bayou
12. Have You Ever Seen The Rain


Solitamente preferisco alternare i contributi inviati dai vari collaboratori per dare spazio a tutti quanti, intervallandoli altresì con quelli presenti nei miei archivi, ma questa volta farò una eccezione. Il disco che vi presento oggi è rarissimo e me lo ha inviato - dopo le mie solite "pressanti" richieste, il caro amico Frank-One. Volevo assolutamente completare la trilogia di vinili realizzati dagli Eden Rocs. Così, dopo il post dedicato ai primi due lavori, "Sing-Sing-Sing" e "Reggae and Hard Rock". entrambi del 1979 (che ritroverete qui), è ora la volta del terzo e definitivo disco di questo gruppo dimenticato nelle pieghe del tempo. La formazione è sempre la stessa. "Smash Hits / Songs of Creedence Clearwater Revival" è un album di difficile reperibilità, registrato nei Columbia Studios di Atene e distribuito dall'etichetta VIP esclusivamente, sempre nel 1979, sul mercato greco. Viene citato da Discogs nonché da Augusto Croce, sul sito "Italian Prog", nella pagina dedicata ai Ping Pong / Bulldog. Musicalmente non è nulla di straordinario: contiene 12 cover dei gloriosi CCR, riprodotte abbastanza fedelmente, tutto sommato gradevoli e di buona qualità, Una particolarità: entrambe le copertine del disco non riportano il nome del gruppo. Lo si desume solamente dall'etichetta apposta al centro del vinile (vedi immagine qui sotto). E' tutto. Ringrazio ancora immensamente Frank-One per il regalo (un altro "first time on the web") e auguro a voi tutti buon ascolto.



Post by George - Music by Frank-One

4 commenti:

  1. Quello che più incuriosisce sono tre album targati 1979 e commercializzati (esclusivamente ?) sul mercato greco. Misteri di fine decennio...

    RispondiElimina
  2. diciamo che non è opera imprescindibile......
    comunque questa moda delle cover filologiche continua anche ai giorni nostri con un pullulare di cover band che cercano di riprodurre i suoni originale senza nessuna reinterpretazione.
    Francamente è una cosa che fatico a comprendere, come musicista vorrei almeno tentare di fare miei i pezzi che suono e non copiare pedissequamente gli originali, come ascoltatore non capisco perchè ascoltare le copie quando si possono ascoltare gli originali.
    Perchè qualcuno doveva acquistare l'lp degli Eden Rocs e non quello dei CCR?
    Mah........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro Osel, solo per puro e mero completismo, un pò il motivo che l'ha fatto acquistare a me da un venditore greco. A riprova di quanto dici posso anche confermarti che fosse la prima e unica copia mai vista sulle varie piattaforme di vendita on line. Direi che, come accade sovente, ci hai proprio preso.

      Elimina
  3. Evidentemente l'idea era quella di ingannare un acquirente distratto che poteva pensare di comprare un'antologia dei veri CCR

    RispondiElimina