domenica 21 maggio 2023

Albanopower - 2009 - Maria's Day + bonus tracks (part 1)

 

TRACKLIST:

01. Wash
02. Old TV
03. My Uncle
04. Merry Christmas Darling (guitar Carlo Barbagallo)
05. Testa di ragno
06. We're Santa's Elves
07. Historia Trzech
08. Rose
09. Please Please
10. Maria's Day
11. Rose (reprise)
12. A Ghost O
13. Where We Belong


FORMAZIONE:

Lorenzo Urciullo - voce, chitarra, tastiere, ukulele
Giuseppe Sindona - basso  (tracce: 1, 3, 4, 7, 8, 9)
Toti Valente - batteria, voce, tastiere
Andrea Romano - tastiere, piano (tracce: 4, 7, 8, 11, 12)
Grace - voce (tracce: 3, 8, 10, 13)


Dopo il recente tuffo nei lontani anni '60 con i suoni psichedelici de Le Stelle di Mario Schifano, cambiamo completamente traiettoria (sono le famose "deviazioni" indicate nel sotto titolo del blog) per immergerci nelle sonorità tipiche dell'indie pop o meglio dell'indie rock (le classificazioni non sono mie). I protagonisti sono quattro ragazzi siciliani, autori di un unico album pubblicato nel 2009 dall'etichetta 42 Records. Loro si chiamano ironicamente Albanopower (chissà cosa ne pensa la mitica coppietta canora), l'album "Maria's Day". Le 13 tracce sono state registrate e mixate negli studi Vertigo di Siracusa. Sicuramente con questo disco usciamo un po' dai classici schemi musicali della Stratosfera, pertanto potrà essere divisivo e oggetto di discussione, Ma tant'è, le strade da percorrere sono molteplici. La formazione è capitanata dal cantante, chitarrista e tastierista Lorenzo Urciullo, oggi meglio conosciuto come Colapesce. Le canzoni sono particolarmente ricercate e rifinite. Possiamo trovare richiami alle sonorità psichedeliche degli anni ’60 e ’70 che ben si amalgamano con il post rock e l’elettronica degli anni ’90. Un album molto raffinato, passato un po' troppo velocemente sotto traccia. 
 

A dire il vero nella discografia degli Albanopower spunta anche un EP pubblicato nello stesso anno, contenente 4 tracce, ovvero 3 versioni di A Ghost O (2 remix + la versione del CD) e una outtake da "Maria's Song", dal titolo The Peaches Song. Inoltre il gruppo gioca la parte del leone nella compilation ""Albanopumpkins - Mellon Collie and the Infinite Power", al fianco di altri artisti meno noti, una doppia raccolta pubblicata nel 2010 dalla 42 Records, Come si può evincere dal titolo  si tratta di un doppio album tributo ai grandi Smashing Pumpkins. Ne parleremo nei prossimi giorni visto che sarà oggetto del prossimo post. Alcuni inediti degli Albanopower sono presenti anche in alcune compilation di "Rockit", in particolare: "Christmas EP" del 2005 (4 brani() "EP (pi)" del 2008 (4 brani), "Rockit vol. 3" del 2008 (un brano), "Rockit vol. 9" del 2009 (un brano), "Altri giardini", compilation del 2010 (un brano), "Rockit vol. 18" del 2010 (un brano), "Rockit vol. 19" sempre del 2010 (un brano).e "Cartoni dannati" con un brano. Anche questi inediti verranno postati a breve, insieme alla compilation-tributo agli Smashing Pumpkins. 


E ora passiamo ad alcune informazione sul gruppo tratte dal sito "Rocki":
. "L'idea nasce nell'estate del 2005 con l'intento di distribuire doni natalizi. In contrapposizione alla plasticità del Natale. I tre decidono di utilizzare quanti più elementi musicali atomici possibile e allo stesso tempo di umanizzare ogni incursione nel digitale. Vengono così create versioni malinconiche e improbabili di alcuni classici del Natale. Attualmente, stanno ultimando i brani del prossimo disco (il primo sulla lunga durata): brani sospesi in bilico tra fedeltà, estetica lo-fi e smarrimenti naif sorretti da sapidità elettroniche". Come varete capito questo breve articolo venne scritto prima del 2009, anno di pubblicazione del "giorno di Maria". Vi invito a leggere l'intervista effettuata nel 2009 da Elisabetta De Ruvo di Rockit alla band, al Circolo Artisti di Roma, in occasione della presentazione del disco "Maria's Day" (qui). E' molto interessante e traccia anche la biografia del gruppo raccontata dagli stessi componenti. E ora, qui di seguito, alcune bonus tracks, live e studio, inedite e non, tratte da Youtube. 


Albanopower - Bonus Tracks


TRACKLIST:

01. A Ghost O (orto version, acoustic)
02. Jingle Bells (cover)
03. Be Quiet and Drive (cover Deftones)
04. Acoustic Song (live 2010)
05. Maria's Day (live acoustic)
06. Walking At The Zoo (live La Factory, 2010)
07. We're Santa's Elves (live la factory 2010)


Mi soffermo sulla genesi della cover di "Jingle Bells", per bocca degli stessi protagonisti.
"Era il giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, e mi chiamano per interpretare e cantare un brano di Natale. Quella sera nasceva la prima formazione degli Albanopower: Grace, Lorenzo e Toti. I lampi e la pioggia tagliavano il cielo inondando le strade come un fiume e la magia era nell'aria. In quest'atmosfera incantata è nata lei, Jingle Bells e anche il nostro primo demo studio di Natale Albanopower.  Questa era la formazione: Grace Paparo - voce; Lorenzo Urciullo alias Colapesce - chitarra, voce, noise; Toti Valente - batteria, voce, percussioni. Il resto nella prossima puntata. Per il momento...buon ascolto. 


LINK Maria's Day
LINK bonus tracks

Post by George

7 commenti:

  1. siamo fuori dai miei generi, comunque ben vengano proposte nuove alternative.
    Sembrano bravi, anche se, di questo genere, non ho il polso e quindi faccio fatica a dare un giudizio sensato

    RispondiElimina
  2. Il tribute album "Albanopumpkins - Mellon Collie And The Infinite Power" a cui si accenna nell'introduzione è da sempre disponibile in free download sul sito web dell'etichetta 42 Records, non essendo stato mai stampato o venduto in alcun modo. Domenico Vinci

    RispondiElimina
  3. Caro Domenico, quello che scrivi è esatto. E' in free download e infatti lo farò presente. Ma a parte il download credo sia interessante parlare di questa iniziativa. A presto.

    RispondiElimina
  4. Ah, i primi passi dell'ottimo Colapesce.
    Mi fa strano vederne già celebrati gli esordi, visto che li seguii in tempo reale (frequentavo un celebre forum online "selvaggio" in cui interveniva spesso e volentieri il ragazzo che ancora oggi gestisce la 42 Records...e a proposito di 42: fece uscire un gran bel tributo a Leonard Cohen con un altro pezzo degli Albanopower, una cover di "A Singer Must Die") ma ne sono contentissimo perchè quella stagione della musica indipendente italiana (quella degli anni 00/primi anni 10) è spesso sottovalutata, eppure ha lasciato diversi dischi ottimi ora spesso non facili da reperire.

    Mi permetto uno spoiler sul tributo ai Pumpkins: incredibile ma vero, ai tempi lo linkò lo stesso gruppo su Twitter!
    Vedere per credere: https://twitter.com/SmashingPumpkin/status/16238607610155008

    Grazie per il post!
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao G, scusami per caso hai i brani dei primi due EP degli Albanopower?

      Elimina
  5. La proposta mi è assai piaciuta per freschezza e varietà compositiva, ho ascoltato il tributo agli Smashing Pumpkins (notevole Lily (My One And Only) di Shiva Bakta & Albanopower ed anche A Singer Must Die, dal tributo a Leonard Cohen. Grazie super-George.

    RispondiElimina
  6. ...Dimenticavo, se qualcuno avesse il tributo a Leonard Cohen, ben venga e ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina