martedì 5 settembre 2023

Serie "Battiato and Friends" Special Fan Collection n. 80 - Giusto Pio - Legione straniera (1982 - vinyl) & Restoration (The Ancient School of Restoration) (1983 -vinyl) plus Bonus CD single (1984)

 

Ma è mai possibile che due album di grande valore, peraltro anche di largo successo (almeno "Legione straniera"), non siano mai stati ristampati né in vinile né in CD? Non ho una risposta a questo interrogativo. Ma è così che vogliamo rendere onore a Giusto Pio e a queste due perle inizio anni '80. Il maestro Giusto Pio, come ben sappiamo, è stato per anni al fianco di Franco Battiato non solo collaborando in veste di musicista e arrangiatore ma seguendone l'evoluzione musicale. "Motore immobile" (già presente sulla Stratosfera insieme ad altri lavori di Giusto Pio), pubblicato dalla Cramps nel 1979 fu il suo primo album solista, prodotto proprio da Franco Battiato e ancora caratterizzato dai suoni del Battiato periodo sperimentazione, quello di "Juke Box" e "L'Egitto prima delle sabbie". Il 1979 è l'anno della svolta musicale di Battiato che ritorna alla formula "canzone pop" con tutti i distinguo necessari. Sulla scia de "L'era del cinghiale bianco" (1979), "Patriots" (1980) e ancor di più "La voce del padrone" (1981), Giusto Pio realizza due dischi in chiara matrice "Battiato style". La proposta di questi due lavori è anche finalizzato a ricordare questi due grandi artisti, scomparsi rispettivamente nel 2017 (Giusto Pio) e nel 2021(Franco Battiato).

Giusto Pio - 1982 - Legione straniera


TRACKLIST:

01. Legione straniera – 3:14 (Pio-Battiato-Destrieri)
02. Ostinato – 3:11
03. Eritrea's – 3:24
04. Cristina's Day – 2:37
05. Celestial Tibet – 3:12
06. Giardino segreto – 3:42 (Pio-Kui-Bach)
07. Totem – 4:53
08. Aria di un tempo – 3:30


MUSICISTI:

Giusto Pio – violino
Franco Battiato – voce
Paolo Donnarumma – basso
Alfredo Golino – batteria, percussioni
Filippo Destrieri – tastiera
Alberto Radius – chitarra
Coro dei Tailandesi, Paola Orlandi – cori


 Siamo nel periodo in cui il sodalizio artistico tra Giusto Pio e Franco Battiato raggiunge lo zenith. I brani vengono scritti quasi interamente da Battiato, tranne qualche eccezione indicata nella tracklist. Battiato presta anche la sua voce, seppur con parsimonia, in alcune tracce. Giusto Pio condivide anche il team dei musicisti, che vanno da Alberto Radius a Filippo Destrieri. Il disco, in soli 27 minuti, racchiude dei veri e propri gioielli. La title track venne anche suonata da Giusto Pio nel corso del tour promozionale de "La voce del padrone". Il successo, seppur non clamoroso, grazie anche alla mano pesante di Franco Battiato, porterà Giusto Pio ad avere una sua visibilità, ospite anche di alcune trasmissioni televisive. Non solo, divenne anche il protagonista di un videoclip che lanciò il brano "Legione straniera". 


L'album, nella sua interezza, sembra quasi una protesi, una estensione della produzione discografica dell'artista siciliano. La struttura dei brani è quella che abbiamo conosciuto nella trilogia 1979-1981. Interessante ricordare che "Ostinato" divenne la sigla del programma televisivo "Sereno variabile", mentre "Cristina's Day" (uno dei brani di punta dell'intero album) fu dedicata alla nipote di Battiato, allora nata da poco. Infine, vi è un curioso aneddoto legato a "Giardino segreto". Il brano riprende la celebre "Aria sulla quarta corda" di Bach su cui viene sovrapposto il Coro dei Tailandesi. In realtà si tratta del campionamento delle voci di alcune cameriere che conversavano nei pressi della camera d'albergo dove soggiornava Battiato all'epoca. Come potete notare il brano è cofirmato da Kui, un vecchio alias di Battiato (fonte Wikipedia). Nello stesso anno venne estratto un 45 giri con "Legione straniera" sul lato A e "Giardino segreto" sul retro. Come già ricordato in premessa, nonostante il successo, il disco non è mai stato ristampato in versione CD. 

La front cover del 45 giri

Giusto Pio - 1983 - Restoration 
(The Ancient School Of Restoration)


TRACKLIST:

01. Gente a lavoro – 4:01
02. Happy Morning – 3:40
03. Radio Taxi – 3:42
04. Jour de Fête – 3:46
05. Rodolfo Valentino – 3:16
06. Passato e presente – 3:27
07. El Condor – 3:10
08. Restoration – 3:40


MUSICISTI:

Giusto Pio – violino
Franco Battiato – voce, cori
Paolo Donnarumma – basso
Alfredo Golino – batteria
Enzo "Titti" Denna – programmazione Fairlight
Filippo Destrieri – tastiera
Alberto Radius – chitarra, cori


Pubblicato anch'esso dalla EMI, come il disco precedente, "Restoration" è il seguito naturale di "Legione straniera". Otto brani, per una durata di circa 28 minuti, scritti dalla coppia Battiato-Pio. Franco Battiato è ancora pesantemente coinvolto e con lui gli altri musicisti già presenti in "Legione straniera". Vennero sfruttate le caratteristiche dei campionamenti in modo più massiccio, utilizzando il sintetizzatore Fairlight. Riguardo al sottotitolo, questo è quanto ho trovato si Wikipedia: "Il sottotitolo The Ancient School of Restoration descrive la volontà di integrare elementi delle precedenti stagioni musicali: «Restaurazione: nel senso che è forse venuto il momento di riciclare molti valori e molte idee del passato.». 


A tal proposito, la title track, di cui è stato realizzato anche un videoclip, è una rielaborazione della Pavane op. 50 di Gabriel Fauré. Il brano "Rodolfo Valentino" è invece una versione strumentale dell'omonima canzone scritta pochi mesi prima da Pio e Battiato per la cantante siculo-egiziana Farida. Un po' meno impattante rispetto al lavoro precedente, "Restoration" offre comunque un buon esempio di sintesi musicale tra gli effetti elettronici e lo strumento classico. Sarà l'ultimo lavoro realizzato da Giusto Pio, stilisticamente parlando, vicino al modello Battiato primi anni '80. Fanno eccezione il singolo "Auto-Motion" del 1984, che vi propongo come bonus CD, e qualche traccia da "Note" del 1987 . Anche in questo caso il disco non è ancora stato ristampato in CD. A suo tempo ne venne pubblicata anche una versione su musicassetta.

 
Bonus CD single
Giusto Pio - 1984 - Auto-Motion (Otomoscion) 1 & 2


TRACKLUIST:

01. Auto-Motion 
02. Auto-Motion (versione strumentale)


Il lato A di questo singolo, ovviamente in vinile, è cantato da Franco Battiato, che è altresì l'autore del brano. Venne utilizzato come sigla del programma televisivo di divulgazione scientifica "Chips, ovvero quando il piccolo è grande". Sulla copertina è scritto erroneamente ""Clips". Per avere un quadro di riferimento preciso della lunga collaborazione fra Giusto Pio e Franco Battiato vi rimando alle numerose pagine web. Wikipedia offre una analisi decisamente dettagliata.
Non mi resta che lasciarvi ascoltare o ri-ascoltare il materiale qui pubblicato, A presto, cari amici. 


LINK Legione straniera
LINK Restoration
LINK Auto-Motion

Post by George

7 commenti:

  1. grande musicista e sperimentatore.....lo ricordo nei concerti di Battiato con la sua aria da professore in pensione.....

    RispondiElimina
  2. Ottima proposta, ho gradito particolarmente la versione strumentale di Auto-Motion e Totem, con quel pulsare ammaliante.

    RispondiElimina
  3. A conferma che gli '80, musicalmente parlando, hanno prodotto gemme di rara bellezza. Il vinile di Legione Straniera lo comprai ad Albenga (SV) durante il periodo di CAR (Centro Arruolamento Reclute)... quando era ancora in voga il periodo di leva obbligatoria. Dispersioni personali a parte, si tratta di due grandi dischi realizzati dalla cosiddetta "Battiato Factory" per dirla con Massarini. Bella proposta, che piacerà senz'altro ai frequentatori del blog. Grazie mille

    RispondiElimina
  4. Centro Addestramento Reclute, caro Cimabue, meno fortunati dei giovani di adesso, almano in quello...

    RispondiElimina
  5. Grazie infinite per questo post, sono felicissimo di poter riascoltare i dischi di Giusto Pio. Solo una piccola aggiunta riguardante Auto-Motion, che è da sempre la mia canzone preferita della ditta Battiato-Pio: il nome della trasmissione era "Chip" e non "Chips", si trattava di un settimanale del Tg2. Ne ho approfondito la storia qualche anno fa qui: https://quattrobit.blogspot.com/2014/03/chip-1984-trasmissione-rai-dedicata.html

    RispondiElimina
  6. Legione straniera è un buon disco, molto piacevole

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina
  7. Bell articolo ma ci sono diverse imprecisioni. Pio non è stato l arrangiatore di Battiato ma bensì il coautore.inoltre i brani che lei dice interamente scritti da Battiato per i dischi di mio padre sono invece frutto di un lavoro congiunto alla pari. Se vuole maggiori informazioni legga il libro che ho scritto sulla loro collaborazione e li trova tutti i dettagli esatti. Saluti Stefano Pio figliodiGiusto

    RispondiElimina