mercoledì 6 marzo 2024

Serie "Just One Record" - Slogans - Photosynthesis (1984 - ristampa 1993 con bonus tracks)


TRACKLIST:

001. La festa del tiranno
02. With The Sun We Hide
03. Bianca
04. Old Family
05. Aspetto il giorno
06. Corri nel vento
07. Fastum
08. Smiling Sun
09. Con la tua musica
10. L'altra faccia

Bonus tracks live in studio
11. La festa del tiranno
12. Fastum
13. Fotosintesi
14. L'altra faccia
15. Old Family

back cover CD

FORMAZIONE:

 Michele Bianchin - sintetizzatori
Silvia Bizzotto - voce solista
Marco Carlesso - batteria
Roberto Gamo - voce solista, chitarre
Palmiro Gnoato - basso
Ivano Tolio - pianoforte, sintetizzatori, cori


Grande album, nel migliore progressive rock style, pubblicato però decisamente fuori tempo. Era il 1984 e il prog era purtroppo relegato ad un fenomeno per nostalgici, salvo essere rivalutato e riproposto negli anni successivi. Per nostra gioia. Gli Slogans, un sestetto di Bassano del Grappa, pubblicarono questo unico album dal titolo "Photosynthesis", autoprodotto, ovviamente in vinile. Venne ristampato 9 anni più tardi dalla Mellow con l'aggiunta di 5 bonus tracks. Si tratta di 5 brani registrati dal vivo in studio, tra cui un inedito, "Fotosintesi", che non appariva sul disco originale. Le registrazioni sono avvenute negli Art Music Studios di Bassano del Grappa tra l’ottobre 1983 ed il marzo 1984. .
La band era incentrata sul chitarrista Roberto Gamo e sul tastierista Ivano Tolio e le loro composizioni si richiamavano a gruppi storici del progressive italiano, tra cui la Locanda delle Fate, con la quale vi sono forti richiami. Nel complesso si tratta di un ottimo album che non sfigura per nulla se messo a confronto con i grandi nomi del prog inostrano anni '70. Ne approfitto anche per ringraziare l'amico Cimabue che aveva pensato bene di inviarmi i 10 file del vinile originale. Con l'aggiunta delle bonus track ora abbiamo proprio tutto. 
Buon ascolto.

back cover LP


Post by George (with the help of Cimabue)

3 commenti:

  1. Effettivamente ci sono delle forti affinità e richiami alla Locanda delle Fate. Sonorità atipiche per essere negli anni 80. Grazie per questa piccola perla

    RispondiElimina
  2. Album assai pregevole, grazie cari George e Cimabue per avermelo fatto apprezzare.

    RispondiElimina