sabato 24 agosto 2024

Tundra Hotel - Demo '93 (musicassetta)

 

TRACKLIST:

Lato A
01. Stockings
02. Albany
03. Disturbance At Heron House
04. The Witch
05. Roses

Lato B
06. Closer To Your Heart
07. Lancelot
08. She Moves Through The Fair
09. Spancil Hill


BREVISSIMA PREMESSA BY GEORGE
Questa volta il nostro amico Cimabue ha fatto un vero e proprio colpaccio, dal momento che ha recuperato questa rara musicassetta contenente un demo del 1993 dei Tundra Hotel, gruppo assolutamente sconosciuto. Di rarità in rarità questa cosa del mese di agosto si presente piuttosto succulenta. Non aggiungo altro. Lascio la parola all'amico e collaboratore Cimabue, a cui va il nostro corale ringraziamento per questa chicca. 

RECENSIONE BY CIMABUE
Incredibilmente sopravvissute ad un paio di traslochi, nei mesi scorsi mi sono ritrovato tra le mani due reperti storici (una MC e una VHS) dei Tundra Hotel, band “folk progressive” orobica attiva negli anni ‘90 con un’intensa attività live, anche oltre i confini provinciali. Il progetto Tundra Hotel ruota intorno al tastierista compositore Maurizio Gherardi - alla cui memoria è dedicato questo post - principale autore dei brani originali, cui si aggiungono un manipolo di validi strumentisti, tra cui spiccano le corde di Massimo Grazioli e la voce scintillante di Patrizia Gherardi, cugina del leader. A completare l’organico la sessione ritmica composta dal bassista Luigi Cortinovis e dal batterista Diego Ancordi.


La MC è un estratto demo di un concerto realizzato il 31 gennaio 1993 presso il Cine Teatro Serassi di Villa d’Almè (in provincia di Bergamo), immortalato sulla VHS (che eventualmente proporrò in un’secondo tempo come appendice). Pur essendo riportato come registrazione live nelle note di copertina è assai probabile che si tratti di un lavoro in studio (visto l’assenza pressoché totale del pubblico). Ai brani originali si aggiungono alcune cover di gruppi quali Cramberries, Clannad e R.E.M.:
La riproposizione audio - editata dal nastro RAKS SX60 dell’epoca - specie in taluni parti non è eccellente; spero in una migliore resa nell’estrazione audio del filmato VHS (con scaletta più dilatata rispetto al demo).


Massimo Grazioli e Patrizia Gherardi, terminata l’esperienza con i Tundra Hotel - non mi risultano pubblicazioni ufficiali - daranno vita ai Color Sounds, gruppo caratterizzato nella riproposizione di folk song inglesi, irlandesi e americane con all’attivo un paio di pubblicazioni e - con alcuni rimaneggiamenti nella formazione - attivi ancora oggi.

Grazie, caro amico, per questo raro documento sonoro. Nell'attesa dell'appendice (la VHS) con l'intero concerto live (sul tubo vi sono solamente tre brani) saluto tutti i nostri amici e auguro loro, come di consueto, buon ascolto.


LINK

Post by Cimabue (with a little help by George)

5 commenti:

  1. Davvero una piacevole scoperta. Un gruppo notevole con una voce femminile che mi ha ricordato la monumentale Maddy Prior. Grazie a tutti quelli che animano con passione, competenza e grande fatica la Stratosfera, blog sontuoso.

    RispondiElimina
  2. Proposta apprezzatissima, non vedo l'ora di ascoltare anche il live da VHS. Grazie cari George e Cimabue.

    RispondiElimina
  3. A totally unknown prog folk band? That's why I visit this blog all the time. Thanks!

    RispondiElimina
  4. Ero presente al concerto…. In quanto figlio della cantante. Questo gruppo era avanti anni luce rispetto al periodo. Mau era un mago ma tutti erano al posto giusto al momento giusto.

    RispondiElimina