lunedì 9 settembre 2024

The Watch - Live Bootleg (2006) plus The Watch Plays Genesis "Nursery Cryme Tour 1972" (bootleg, 2009)


Quando si dice "troppa grazia San Gennaro!". All'appello rivolto ad eventuali possessori del raro album live dei The Watch, "Live Bootleg", hanno risposto prontamente due grandi amici e collaboratori della Stratosfera, Adix e Osel, che ringrazio entrambi veramente di cuore. Questa si chiama collaborazione!!
Prendete dunque questo post come un addendum a quello precedente contenente il "Live" del 2009, in modo tale da completare la trilogia dei dischi dal vivo ufficiali della band milanese. Ma non basta. Il nostro mitico Osel ha aggiunto anche un doppio CD bootleg contenente un intero concerto con le cover dei Genesis del periodo d'oro, giusto per intenderci, compresa la scaletta del celebre "Nursery Cryme Show" che la band britannico portò in tour nel 1972. Roba da leccarsi i baffi.
Procediamo con ordine.

The Watch - Live Bootleg (2006)


TRACKLIST

01. Shining Bald Heads
02. Heroes
03. Goddess
04. Ivory
05. DNAlien
06. The Vacuum - Intro
07. The Vacuum
08. Doctor Mystere (unreleased)


FORMAZIONE

Marco Schembri - basso e chitarra elettrica
Fabio Mancini - piano, organo, mellotron, mini moog, synth
Ettore Salati - chitarra acustica 12 corde, chitarra elettrica, basso a pedale, voce
Simone Rossetti - voce, flauto, tamburello
Roberto Leoni - batteria


La rarità di questo CD autoprodotto risiede nel fatto che venne realizzato nel 2006 esclusivamente per il Fan Club del gruppo. Contiene una serie di tracce registrate nel corso del tour europeo dell'anno precedente. La scaletta comprende molti brani tratti dall'album in studio "Vacuum" e alcuni inediti. Come sempre emergono la grande classe e i virtuosismi dei musicisti alle prese con un repertorio (tutti i brani sono di loro composizione) di ispirazione prog rock anni '70. Un grande album.


The Watch - Plays Genesis "Nursery Cryme Tour 1972" 
(bootleg, 2009)


TRACKLIST CD 1:

01. Looking For Someone
02. Stagnation
03. Twilight Alehouse
04. The Fountain Of Salmacis
05. Going Out To Get You
06. Seven Stones
07. Can-Utility and The Coastliners
08. Happy The Man
09. Shinig Bald Heads


TRACKLIST CD 2:

01. The Musical Box
02. The Light
03. Lilywhite Lilith
04. The Fisherman
05. Supper's Ready
06. Encore Break
07. DNAlien
08. The Return Of The Giant Hogweed
09. The Knife
10. Band Introduction


FORMAZIONE:

Giorgio Gabriel - electric guitars, 12 strings acoustic guitar
Guglielmo Mariotti - bass, 12 strings electric and acoustic guitar, moog bass pedals, vocals
Simone Rossetti - lead vocals, flute, tambourine
Valerio Di Vittorio - Hammond L122 organ, mellotron, arp synth, piano
Marco Fabbri - drums, percussions, vocals


Definire i The Watch come una semplice cover band dei Genesis sarebbe troppo riduttivo. Certo, direte voi, tutto sommato andiamo a riascoltarci le versioni originali. Ma qui, al di là del piacere di vedere raggruppati questi pezzi storici,  c'è una grande passione, rispetto e devozione e una maestria nella riproduzione dei suoni che lascia di stucco. Incredibile, come già detto più volte, la somiglianza della voce di Simone Rossetti con quella di Peter Gabriel. La scaletta di questo concerto (credo registrato sia in UK che in Germania) spazia dai brani di Trespass a quelli di Foxtrot e Nursery Cryme, riproponendo addirittura tracce rimaste inedite come nel caso di "Going Out To get You". "Lilywhite Lilith", dal leggendario "The Lamb"  è un assaggio del tour che tra fine 2024 e 2025 porterà in giro per l'Europa (UK, Svezia e Olanda) l'intero lavoro dei vecchi Genesis. Non manca la proposta di composizioni originali del gruppo. Trovo incredibile come la presenza di "Shining Bald Heads", tratta da "Vacuum", posta in coda alla cover di "Happy The Man", sembri provenire da uno degli album capolavoro dei Genesis. La classe non è acqua. 


Articoli e commenti apparsi su molti giornali on line sono più che lusinghieri. Vi riporto quello pubblicato su "Roma Today":

"The Watch sono una band milanese che dal 2008 realizza tour internazionali in Europa, USA e Canada riproponendo gli album dei Genesis dal 1970 al 1980, con particolare riguardo all’epoca in cui Peter Gabriel era alla voce della formazione inglese. Ciò è dovuto non solo alle straordinarie doti dei musicisti che hanno permesso di poter riproporre con straordinaria fedeltà i brani del periodo più intenso e creativo dei Genesis, con gli stessi suoni ed energia degli originali, ma anche dall’incredibile somiglianza della voce del cantante dei The Watch a quella di Peter Gabriel, un ensemble che trasporta letteralmente il pubblico di sala direttamente agli anni ’70. Chiudete gli occhi e sarete trasportati indietro nel tempo, quando ancora una delle band più apprezzate della storia del rock era di scena nei grandi teatri di tutto il mondo: i Genesis Cosa dicono di loro i membri del mondo Genesis:
Steve Hackett – che ha visto i The Watch diverse volte in Inghilterra: The Watch sono una band talentuosa che consiglio vivamente di andare a vedere. 
Anthony Phillips – la loro versione di Let us now make Love è molto bella
John Hackett – che accompagna The Watch in alcuni concerti – se chiudo gli occhi mi sembra di essere al Rainbow Theatre nel 1973. 


Concludo il post con un ulteriore ringraziamento a Osel e Adix per la condivisione di questi file. 
Vi lascio con il consueto buon ascolto.

LINK Live Bootleg (2006)
LINK Plays Genesis CD 1 (2009)
LINK Plays Genesis CD 2 (2009

Post by George, Osel & Adix 

2 commenti:

  1. Che tempestività ! Grande, doppio, post... che va ad aggiungersi a quanto già precedente postato. The Watch sono proprio una grande band. Complimenti per il lavoro a più mani nel proporli sulla Sfera. Grazie (Cimabue)

    RispondiElimina
  2. Incredibilmente simili ai Genesis. Come giustamente scritto quasi quasi vado a risentirmi gli originali. Comunque "verso la strato" è un sito incredibile!!!! Continuate così! Grazieeeeeee.

    RispondiElimina