giovedì 19 febbraio 2026

Over Fourteen - Giudizio Universale (CD, 2009?) - special post by Frank-One

 FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST:

01. Giudizio universale
02. La paura di vivere
03. The witch
04. Superflash
05. Wc
06. Cosa le dirò
07. Luna Park
08. Route Sixty Six
09.Fire in the room

Bonus tracks:

10. Inferno musicale (live)
11, All the religions
12. Ratman


FORMAZIONE:

Mauro Coluzza - chitarra
Fabio Foroni - tastiere
Stefano Folchi - basso
Massimo Frascarelli - batteria
Stefano Rinelli - voce


Premessa by George

Breve premessa prima di lasciare campo aperto al nostro caro amico Frank-One. Lo ringrazio moltissimo non solo per le continue citazioni della Stratosfera all'interno delle sue trasmissioni radiofoniche del martedì (che linkiamo regolarmente sul nostro blog), ma anche e soprattutto per avere mantenuto la promessa di inviarmi i file di questo raro e unico CD degli Over Fourteen, band romana che Frank-One aveva presentato qualche settimana fa in "The Prog Side of the Moog". Se ben ricordo questo album era stato richiesto anche da altri ascoltatori. Non solo, ma oltre ai nove file che compongono il CD (attenzione perché la tracklist indicata nella back cover non è corretta) troviamo tre bonus tracks assolutamente inedite, che sarebbero dovute confluire sul secondo album del gruppo, che non vide mai la luce. Rarità nella rarità. Abbiamo così a disposizione ben 12 tracce di ottimo hard rock, quello sanguigno, di stampo tradizionale anni '70, che farà la gioia di tutti gli amanti dei Deep Purple & Co. (come il sottoscritto). My God, che assoli di chitarra incredibili. La data di pubblicazione del CD, ovviamente autoprodotto e, se ben ricordo, stampato in tiratura limitata, dovrebbe essere il 2009. Non essendo certi al 100% ho inserito il punto interrogativo. Non sforzatevi  a cercare sul web informazioni sugli Over Fourteen e su "Giudizio Universale", perché sono praticamente inesistenti. E ora spazio a Frank-One. 


Biografia degli Over Fourteen (a cura di Frank-One)

Il gruppo nasce nel 2006 quando Mauro Coluzza (chitarra) e Max Frascarelli (batteria), già insieme in precedenti formazioni, contattano tramite un annuncio Stefano Folchi (basso), e a seguire Fabio Foroni (tastiere), con l’idea di creare musica originale. I quattro iniziano a provare mettendo in comune tutte le passate esperienze e passioni musicali (hard rock, blues, progressive italiano ed inglese anni 70) e subito prendono forma le prime composizioni. Nel 2007 si unisce al gruppo Stefano Rinelli (voce) che porta in dote la sua capacità di creare testi e melodie, e lo stile dei brani inizia a delinearsi in maniera più definita. I pezzi risentono delle diverse estrazioni musicali e capacità tecniche di ciascuno dei componenti, e sono ricchi riferimenti e citazioni che guardano soprattutto agli anni 70: stacchi, cambi di tempo, assoli, tempi dispari ma con un suono attuale ed un’attenzione particolare a testi e melodie “a presa rapida”. La produzione musicale è sovrabbondante e a seguiti della pubblicazione dei primi brani sul web e dei sorprendenti riscontri in termini di download e preferenze arrivano da più fonti le richieste per la produzione di un album. Da Settembre 2007 ad oggi il gruppo lavora alla composizione, arrangiamento, registrazione e mixaggio dei 9 brani che costituiscono il primo CD del gruppo, senza però trascurare l’aspetto esecutivo live con la partecipazione ad eventi e concerti come l’edizione romana del tour “Talenti per Natura 2008” di Radio Lifegate, nella quale ottengono il secondo posto nella classifica di gradimento degli ascoltatori “  
Il gruppo sostiene la Onlus MEWE, che gestisce un orfanatrofio con 23 splendidi bambini in Ghana, località Wawase, donando il 30% di tutti i proventi derivati dall’attività musicale. Acquistando questo CD hai sostenuto al sostentamento quotidiano dell’orfanatrofio. 


I commenti di Frank-One

Queste righe accompagnavano l’album (ahimè l’unico) di questo gruppo che ebbi la fortuna di frequentare nelle mie trasferte romane dal 2010 al 2015. Assistetti alle loro prove e ricevetti sempre un’accoglienza come fossi un sesto componente. In quegli anni collaboravo a Radio Popolare e talora trasmettevo qualche brano del loro repertorio. Tra l’altro erano “in pista” per un secondo lavoro, in piena attività salirono in Brianza (mi sembra di ricordare Cantù) dove vinsero un contest di musica Prog con Inferno musicale che troverete nell’interpretazione live come bonus track assieme ad altri brani che avrebbero dovuto far parte del loro secondo lavoro, e che mi furono prodotti in anteprima. Poi come un fulmine a ciel sereno un giorno Stefano Folchi, col quale era nata una particolare empatia così come col batterista Massimo Frascarelli, mi chiamò comunicandomi che avevano deciso di sciogliere il gruppo. Non compresi mai i motivi. Stefano proseguì a suonare con una cover band dei Deep Purple (i Purple Heads;  a questo proposito vi invito a visionare su Youtube la loro versione live di When a Blind Man Cries (qui, il canale YT del gruppo con numerose cover live dei Deep Purple - ndr) e siamo sempre rimasti in contatto, pur non riuscendoci più ad incontrare negli ultimi anni. Pochi mesi fa la terribile notizia della scomparsa di Massimo Frascarelli. 
Ecco il loro unico album unitamente ad alcune bonus tracks. Buon ascolto



Post by Frank-One (with a little help by George)

Nessun commento:

Posta un commento