lunedì 11 aprile 2011

Collection 45 Giri Rari Prog Rock Italiano - Vol 6 - Speciale Cantautori

TRACKLIST :

01 - Antonello De Sanctis - Essere puttane (1976)
02 - Antonello De Sanctis - La nostra idea (1976)
03 - Davide Jimmy Spitalieri - Luna Park (1980)
04 - Davide Jimmy Spitalieri - Uomo irregolare (1980)
05 - Davide Jimmy Spitalieri - La pistola (1980)
06 - Claudio Rocchi - Indiscutibilmente
07 - Claudio Rocchi - Vado in India
08 - Gianfranco Manfredi - Liberiamo
09 - Guido Ballo - Mad
10 - Ivano Fossati - Cane di strada
11 - Mario Barbaja - Nirvana (1971)
12 - Eugenio Finardi - Spacey Stacey (1973)
13 - Eugenio Finardi - Hard rock honey (1973)
14 - Rino Gaetano - Ciao Charlie (Demo inedito)

Sesta collection di 45 giri (e non solo) dei dorati seventies italiani, questa volta dedicata ai cantautori cosidetti "non allineati", con alcune rarità davvero di pregio... Si parte con lo sguaiato Antonello De Sanctis, più conosciuto come autore e paroliere, che apre questa collection con la raffinata, fin dal titolo, "essere puttane" (notare poi la cover, la prima cover italiana sadomaso nella storia), seguita dal rispettivo lato B. Seguono tre pezzi del grande Davide Jimmy Spitalieri, vocalist dei Metamorphosi, tratti dal suo album solista Uomo irregolare, che non ho ed amerei sentire per intero. Si passa poi a due pezzi di Claudio Rocchi, uno è il suo primo 45 giri da solista del 1970, l'altro (Vado in India) è un capolavoro, una suite di 12 minuti su due lati di un 45 giri quì riproposta in un unico mp3 (ascoltate attentamente per carpire il consiglio di Rocchi quando si gira il disco); notare che questa canzone è tutt'ora inedita su album. Segue l'ironia rivoluzionaria di Gianfranco Manfredi, oggi tra l'altro autore di ottimi comics; l'extraterrestre Guido Ballo con Mad, poesia psichedelica per me sulla mamma (extraterrestre perchè in realtà è un poeta e non un cantante). Un pezzo a testa per Ivano Fossati e Mario Barbaja (la stupenda Nirvana) ci portano al rarissimo primo singolo di Eugenio Finardi in inglese di genere hard rock. Chiude il tutto una demo inedita dell'immenso Rino Gaetano.

La Recensione di Franco

Ciao Roby,un'altra grande collezione,grazie.A eccezione di De Sanctis che mi sembra una brutta copia di Riccardo Scocciante,il livello delle altre canzoni é abbastanza alto.Claudio Rocchi é sempre stato uno dei miei favoriti,per me uno che ha scritto e suonato Volo Magico non avrebbe bisogno di fare altro :)dunque grazie mille per questo inedito che mi é piaciuto un sacco.Gli altri non ho biogno di commentarli,la musica parla per loro,no aspetta una piccolo commento lo devo fare per l'extraterrestre,Guido Gallo che come hai gia detto tu é un poeta ,non un cantante.Mi sarebbe veramente piaciuto vedere uno dei suoi "happenings" mi posso solo immaginare che ne facesse,nello stile di un Ginsberg o di una Patti Smith,qualche musicista e le sue poesie veramente fuori di testa eh eh.Del resto il pezzo in questa collezione parla da solo, basta il titolo.Dunque ancora una volta un cliente soddisfatto,grazie Roby.

Penso che ce ne sia un pò per tutti i gusti, dunque buon ascolto a tutti...

NEW LINK
(16-10-12)

3 commenti:

  1. Ciao Roby,un'altra grande collezione,grazie.A eccezione di De Sanctis che mi sembra una brutta copia di Riccardo Scocciante,il livello delle altre canzoni é abbastanza alto.Claudio Rocchi é sempre stato uno dei miei favoriti,per me uno che ha scritto e suonato Volo Magico non avrebbe bisogno di fare altro :)dunque grazie mille per questo inedito che mi é piaciuto un sacco.Gli altri non ho biogno di commentarli,la musica parla per loro,no aspetta una piccolo commento lo devo fare per l'extraterrestre,Guido Gallo che come hai gia detto tu é un poeta ,non un cantante.Mi sarebbe veramente piaciuto vedere uno dei suoi "happenings" mi posso solo immaginare che ne facesse,nello stile di un Ginsberg o di una Patti Smith,qualche musicista e le sue poesie veramente fuori di testa eh eh.Del resto il pezzo in questa collezione parla da solo, basta il titolo.Dunque ancora una volta un cliente soddisfatto,grazie Roby.
    PS=Forse questo link ti fara piacere( ci manca una canzone sorry e la qualita non é delle migliori) http://www.mediafire.com/?uz4i2otnknn

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, Franco, per il tuo commento, come sempre pertinente ed interessante. A proposito di Claudio Rocchi, che anch'io adoro, volevo dirti che ho fatto il download del suo primo album, da te postato su Silvertrain, e lo stesso dicasi per Mattanza dei Napoli Centrale (li avevo entrambi ma in versioni inferiori- 192 kbs). Volevo in entrambi i casi lasciarti un commento di ringraziamento ma purtroppo, negli ultimi tempi, da quando google ha fatto l'ultima manutenzione di blogger, ho problemi a postare i commenti, blogger non mi riconosce con la mio account neppure sul mio blog. Così ti ringrazio da quì, spero tu non me ne voglia.
    E grazie mille anche per Spitalieri, che ascolterò davvero con piacere. Lascio ugualmente l'album nella mia wishlist nella speranza di trovarne, in futuro, una versione migliore.

    Ti saluto e ti ringrazio nuovamente per i tuoi interventi sul blog, che ricevo sempre con piacere. A presto

    RispondiElimina
  3. Of course non te ne voglio ,un ringraziamento é un ringraziamento :)anche io sto avendo dei problemi con Blogger :( . Hai per caso il primo dei Napoli Centrale ? mi piaceva un sacco quando uscí, Campagna !!!!
    Come al solito con calma,no pressure :).
    Ciao

    RispondiElimina