giovedì 28 aprile 2011

Jacula - 1971 - Tardo Pede In Magiam Versus

Altro oscuro semi sconosciuto album firmato dal genio maledetto di Antonius Rex (quì con il suo vero nome "Anthony" Bartoccetti, a parte l'inglesizzazione del nome) sempre in collaborazione con la bellissima di lui consorte Doris Norton o Fiamma Dello Spirito che dir si voglia. Di nuovo, come nel precedente "In Cauda Semper Stat Venenum", atmosfere oscure e malate, riffs granitici di chitarra e tastiere cupe e "da chiesa", anche se oscura. Nessuna concessione alla musica commerciale, uso della lingua latina, tematiche ecologiste- nella song che apre l'album, che è anche la più orecchiabile dell'album, unite ad una caparbietà davvero unica fanno di Antonio Bartoccetti e della sua produzione musicale un caso unico nella musica italiana.
Di quest'album furono stampate 1000 copie e se ne vendettero 300, in parte allegate all'omonimo sexy fumetto in edicola. C'è chi odia Antonius Rex e lo considera un mistificatore, altri lo adorano incondizionatamente (ho sentito che, ancora recentemente, l'antica magione castello in cui la coppia Bartoccetti-Norton vive è meta del pellegrinaggio di seguaci ed ammiratori da tutto il mondo). Se aggiungiamo che a quest'album partecipa anche un certoFranz Partenzhy in qualità di medium, le cui melodie cantate in stato di trance sarebbero parte di quest'album, rielaborate dai musicisti, ci rendiamo conto di quanto oscuro possa essere quest'album. Anche la cover, che tra l'altro è la stessa del primo album, questa volta a colori, ci mostra una specie di monaco in tonaca rossa che addenta un gustoso snack a base di carne umana putrescente, il tutto in un antico cimitero di notte... C'è davvero di che stare allegri...

Per la recensione come sempre attenta ed approfondita di J.J.John, dal quale tra l'altro ho avuto l'onore di ricevere un commento nel mio blog sul film dei Trip- Grazie J. J. John- vi rimando quì.

Gli JACULA :

Anthony Bartoccetti - Chitarre, basso e voce
Charles Tiring - Organo, hapsicord, Moog e voce
Fiamma Dello Spirito - Voce, violino, flauto
Franz Parthenzy - Medium


Buon ascolto a tutti e alla prossima, cacche e pappe permettendo

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Captain. Mi permettevo di ricordarti che Fiamma dello Spirito non era Doris Norton, ma tale Fiamma Lo Turco. O almeno,oggi siamo praticamente sicuri che fosse lei.
    A questo proposito ho scritto un articolo piuttosto dettagliato qui:

    http://classikrock.blogspot.it/2015/03/jacula-chi-era-fiamma-la-vampiressa-dal_6.html

    Un caro saluto,
    JJ John

    RispondiElimina
  3. Correggo: Vittoria Lo Turco detta "Fiamma"
    JJ John

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della precisazione, carissimo. Effettivamente questo post risale al 2011 e non era mai stato corretto, sono giunto a conoscenza delle rivelazioni circa Fiamma Dello Spirito alias Vittoria Lo Turco 4 anni dopo, proprio grazie al tuo preziosissimo blog. Apporterò le dovute correzioni al post, grazie ancora

      Elimina
  4. Per me questo è un disco noioso e sostanzialmente inascoltabile .

    Non ho mai apprezzato questo gruppo né tantomeno gli Antonius Rex

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina