venerdì 13 maggio 2011

Serie "Video" n. 2 - Nudi verso la follia - Festival di Parco Lambro 1976


Secondo video che posto nel blog, questo fantastico film documentario di Angelo Rastelli ci trasporta per 51 minuti , magicamente, nell'ultimo grande festival libero Italiano (che poi del tutto libero non fu, come potrete vedere), quello di Parco Lambro del 1976. Oltre ad offrirci bellissimi spezzoni d'epoca dei concerti di Don Cherry, Eugenio Finardi, Alberto Camerini ed Area, il vero pregio di questo documento è la fotografia di un movimento che, come dice Finardi, dopo che per almeno tre anni si era illuso di unire la musica alle idee del proletariato e dei movimenti giovanili, era ora sull'orlo di un cambiamento epocale. Il business era diventato il vero t Questa tensione si respira durante tutto il film e davvero interessanti sono i contributi degli artisti oggi (Finardi, Camerini, Fariselli degli Area fra gli altri), che aiutano a ricostruire con aneddoti ed esperienze personali un'epoca irripetibile.

Quindi, per tutti gli amanti del Progressive italiano, ma anche per chi è incuriosito da quegli anni e vuole saperne di più, questo film è straconsigliato

Quì J.J.John scrisse, su John Classic Rock, circa questo mitico concerto

Gli Area - Parco Lambro 1976

Eugenio Finardi - Parco Lambro 1976

Buona visione a tutti

LINK Part 1


14 commenti:

  1. Grazie per questo documentario non lo conoscevo.Mi hai fatto tornare nel passato,aldila di tutti i problemi e scontri che si sono verificati in quel festival il mio ricordo é comunque positivo.Buona musica ( Canzoniere Del Lazio,Area,Don Cherry,Agora,Finardi)un sacco di ragazzi/e da tutta Italia in cerca di qualcosa che forse non hanno potuto trovare al Parco,un sacco di gruppi ognuno con il suo messaggio politico o meno,Jerry Rubin e altri personaggi mitici della controcultura,anche vibrazioni negative dovute ai vari scontri fra i gruppi estremisti ma comunque nell'insieme tutto questo ti faceva sentire vivo,ti faceva venire voglia di fare qualcosa.Sfortunatamente come spiega bene Finardi dopo questo festival é iniziato un altro capitolo nella storia dei giovani e il sogno é finito in un fiume di droghe e/o armi.Io conoscevo un'altro documentario su Parco Lambro,probabilmente quello originale,infatti lo vidi non molto dopo il festival sulla RAI,sai per caso dove trovarlo ? Mi piacerebbe averlo perche sono presente in un paio di spezzoni uno dei quali era durante uno dei girotondi che si vedono anche su questo documentario.A proposito di questo,quando i miei genitori videro che c'era questo documentario sulla RAI,ebbero la brillante idea di vederlo,cosi, per vedere di cosa si trattava e di dove ero andato.Credo di non avere bisogno di dirti cosa successe dopo,al confronto la bomba su Hiroshima fu come un piccolo petardo ah ah.Ok ora ti lascio alle tue cose,ci sentiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto qualche cosa del genere sui canali Rai digitali, Rai5 o RaiStoria. Penso che nei siti della Rai o nel sito delle teche Rai sia possibile trovare qualche indicazione più precisa. Buona ricerca.
      8pus

      Elimina
  2. Grazie mille Franco per la tua testimonianza, davvero bello che tu ci fossi.
    Io purtroppo ai tempi avevo sette anni e probabilmente ero più interessato ai Barbapapà che alla musica.
    Non so dove poter visionare quel vecchio speciale della rai sul festival che videro anche i tuoi genitori (ah ah ah), questo che ho proposto nel mio post è di produzione recente ma penso anch'io che tante immagini vengano proprio da quello speciale.

    Grazie del bellissimo commento e del sostegno al mio blog

    RispondiElimina
  3. "Un brano strumentale inedito del Cervello, registrato dal vivo ed intitolato Templi acherontei è stato distribuito con download a pagamento dal sito di Corrado Rustici."
    Ti riporto tale e quale questa info presa dal bel sito "Italian Prog" dell'amico Augisto Croce.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Antonio per la segnalazione, sono contento che qualcuno legga la mia wishlist. Che bello se, per una volta, un brano inedito come questo, che alla fine può essere ricercato solo da qualche migliaio di appassionati del genere, fosse stato distribuito gratis come regalo a fans che, come il sottoscritto, si è svenato per anni comprando albums e cd di progressivo italiano, compreso Melos dei Cervello che presto spero di postare...

    RispondiElimina
  5. il link della prima parte non va.
    ciao e grazie per quello che fai

    giuseppe

    RispondiElimina
  6. Orso - Grazie della segnalazione, ma il problema era temporaneo. Ora il link funziona. Se ci dovessero essere ancora problemi, segnalalo pure.

    RispondiElimina
  7. grazie!
    ora è tutto o.k.
    Buon Natale

    giuseppe

    RispondiElimina
  8. Non funziona il file della seconda parte :( quando unzippo dice che i dati non sono giusti puoi riguardare please?????

    RispondiElimina
  9. Blog interessante...un saluto da firenze dai Nuova Era

    RispondiElimina
  10. Onoratissimo, Walter, sono un vostro ammiratore e mi fa moltissimo piacere trovare il tuo commento. Grazie ancora e complimenti per aver tenuto alto il vessillo del rock progressivo italiano all'alba del 21° secolo...

    RispondiElimina
  11. Mi piacerebbe grandemente un reup di questo Parco Lambro...

    RispondiElimina
  12. Per favore, riuppate questo documento, magari su torrent.

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questo evento perciò restituisco il favore. L'ho trovato su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=J-PvmFtHkFk

    RispondiElimina