mercoledì 15 giugno 2011

Collection 45 Giri Rari Prog Rock Italiano Vol 11

TRACKLIST :

01 - Sensazioni - Il viaggio (1969)
02 - Classe Unica - Augh! (1977)
03 - Etna - Carcerato (197?)
04 - Etna - Una donna senza vergogna (197?)
05 - Amleti - Aurora (197?)
06 - Amleti - Gioia di vivere (197?)
07 - Flashmen - Un pugno di mosche (1972)
08 - Paradiso di Robots - Paradiso di Robots (1972)
09 - Paradiso di Robots - Non si torna indietro (1972)
10 - Charisma - Da ora senza te (1974)
11 - Charisma - L'ultimo fiore (1974)
12 - Capitolo 6 - L'amavamo in tre (live from Capodistria tv) (1973)
13 - Capitolo 6 - M'innamoro di te (live from Capodistria tv) (1973)
14 - Escalation - Civiltà dei fumi (1972)
15 - Mercato dei sogni - The smob (1980)

Ed eccoci al consueto appuntamento con le rarità a 45 giri (e non solo) del rock progressivo italiano. Ma bando alle ciance, veniamo subito al sodo, e cioè alle brevi note dedicate ai pezzi di questo undicesimo volume. si inizia all'insegna della psichedelia con le Sensazioni, oscuro gruppo attivo alla fine dei sessanta; si prosegue con un hard rock primitivo a cura dei Classe Unica, che ci porta ai due lati del singolo degli Etna (solo omonimi, penso, del gruppo più famoso che fece due dischi, Etna e Flea on the honey), dei quali è molto più valido il primo. I due bei pezzi pop prog degli Amleti ci conducono, prima, all'hard rock dei Flashmen, poi ci trasportano sul Paradiso di Robots con due canzoni molto valide. Seguono i Charisma con due buoni pezzi prog. E siccome ogni promessa è un debito, ecco quà i due pezzi inediti del Capitolo 6, piuttosto facilini ma importanti perchè unica altra testimonianza sonora di questo gruppo, oltre naturalmente all'album "Frutti per Kagua", da poco postato sulla stratosfera. Penultimo brano per un gruppo già apparso nelle collections (e, più precisamente, nel vol. 4), gli Escalation, con un bellissimo pezzo, forse il migliore dell'intera compilation. Concludiamo, come sempre, con qualcosa di leggermente diverso, e questa volta ci pensa il Mercato dei Sogni, con il suo pezzo di genere disco prog di altri tempi...

Buon ascolto to all the people

P.S. - Un consiglio: se vi va, eliminate la brutta cover che troverete allegata al file e sostituitela con questa, decisamente più curata...

La Recensione di Franco

Hey Roby ! Eccoci ancora una volta qui a commentare una delle tue sempre gustose collezioni.Partenza alla grande con Sensazioni(ho un siluro nella testa ah ah) e Classe Unica.Buon pezzo rock il primo degli Etna,il secondo é piú melodico ma non mi dispiace affatto.Gli Amleti non inventano niente di nuovo ma quello che fanno lo fanno veramente bene,proprio 2 belle canzoni.I Flashmen mi ricordano i New Trolls,che non é una brutta cosa :) Paradiso di Robots,con quel nome mi aspettavo qualcosa di elettronico invece ho trovato 2 pezzi di buon vecchio sano prog di mio assoluto gradimento.i Carisma mi sono piaciuti un sacco, primo pezzo con fiati e chitarra in evidenza,il secondo piú tranquillo ma non per questo meno valido.Capitolo 6 é vero un pó facilini e "commerciali" nonostante il soggetto della prima canzone non sia veramente cosi "facile",mi dispiace perché Frutti Di Kagua é veramente di un'altro spessore.Non condivido appieno il tuo giudizio su gli Escalation,la musica é super ma non mi piace molto la voce,per finire il Mercato dei Sogni,non male ma non il massimo.Per concludere a differenza di altre volte in cui la partenza di una collezione era riservata ai pezzi meno "belli" per poi finire in bellezza,questa volta a mio giudizio il finale é inferiore all'inizio,detto questo il livello della collezione é comunque alto,solo che per avere l'effetto che di solito ho dovro invertire l'ordine della playlist :).Ciao e grazie Roby, ci sentiamo presto anche se in questo periodo sono molto occupato e non ho molto temto da dedicare alla musica sigh !! .

PS=Un grazie di cuore a tutte le persone che con i loro canali YouTube ci permettono di conoscere tutti questi tesori nascosti del Prog Italiano.

NEW LINK
(16-10-12)

2 commenti:

  1. Hey Roby ! Eccoci ancora una volta qui a commentare una delle tue sempre gustose collezioni.Partenza alla grande con Sensazioni(ho un siluro nella testa ah ah) e Classe Unica.Buon pezzo rock il primo degli Etna,il secondo é piú melodico ma non mi dispiace affatto.Gli Amleti non inventano niente di nuovo ma quello che fanno lo fanno veramente bene,proprio 2 belle canzoni.I Flashmen mi ricordano i New Trolls,che non é una brutta cosa :) Paradiso di Robots,con quel nome mi aspettavo qualcosa di elettronico invece ho trovato 2 pezzi di buon vecchio sano prog di mio assoluto gradimento.i Carisma mi sono piaciuti un sacco, primo pezzo con fiati e chitarra in evidenza,il secondo piú tranquillo ma non per questo meno valido.Capitolo 6 é vero un pó facilini e "commerciali" nonostante il soggetto della prima canzone non sia veramente cosi "facile",mi dispiace perché Frutti Di Kagua é veramente di un'altro spessore.Non condivido appieno il tuo giudizio su gli Escalation,la musica é super ma non mi piace molto la voce,per finire il Mercato dei Sogni,non male ma non il massimo.Per concludere a differenza di altre volte in cui la partenza di una collezione era riservata ai pezzi meno "belli" per poi finire in bellezza,questa volta a mio giudizio il finale é inferiore all'inizio,detto questo il livello della collezione é comunque alto,solo che per avere l'effetto che di solito ho dovro invertire l'ordine della playlist :).Ciao e grazie Roby, ci sentiamo presto anche se in questo periodo sono molto occupato e non ho molto temto da dedicare alla musica sigh !! .

    PS=Un grazie di cuore a tutte le persone che con i loro canali YouTube ci permettono di conoscere tutti questi tesori nascosti del Prog Italiano.

    RispondiElimina