mercoledì 12 ottobre 2011

Serie "Doppelganger" n. 6 - Franco Battiato - 1974 - Clic versione originale + English version

TRACKLIST versione originale :

1 - I cancelli della memoria
2 - No u turn
3 - Il mercato degli Dei
4 - Rien ne va plus
5 - Propiedad prohibida
6 - Nel cantiere di un'infanzia
7 - Ethika fon ethica

TRACKLIST english version :

1 - Propiedad prohibida
2 - No u turn
3 - Gates of memory
4 - Revolution in the air

In un commento all'ultimo post nella serie "Doppelganger", un visitatore auspicava di trovare in quella serie anche il quarto album di Battiato, "Clic" appunto. Grazie al gentilissimo Pippo 1955, autore tra l'altro di numerosi uploads golosi per noi frequentatori della Stratosfera, che lo ha prontamente caricato, sono in grado di proporvi questo ennesimo doppio post. Ma c'è un ma, genti care. "Clic" versione inglese, in realtà, non è altro che un mix tra lo stesso album in versione originale (da cui provengono i primi tre pezzi) e l'album precedente del maestro siciliano, ovvero "Sulle corde di Aries" (Da cui proviene la suite "Revolution in the air", ovvero l'intero lato B dell'album e che non è altro che "Aria di rivoluzione"). E nonostante la traduzione in inglese di due dei 4 titoli delle canzoni - la già citata "Revolution in the air" e "Gates of memory" (I cancelli della memoria) - il cantato, ove presente, è in italiano e le versioni delle canzoni sono esattamente le stesse presenti sugli album in italiano. Anche "No u turn" è identica alla sua versione sull'album originale. Qualcuno dirà anche che, vista la spaventosa pronuncia inglese del maestro agli inizi, mostrata in Foetus english version (primo post della serie Doppelganger), forse è meglio così... Ma tant'è, cari visitatori, se avete già "Sulle corde di Aries" e "Clic" versione italiana, potete tranquillarmente bypassarne la versione inglese. Come si dice: visitatore avvisato mezzo salvato...

Quì l'amico J.J.John parla di Clic, naturalmente su John Classic Rock

Buon doppio ascolto

LINK versione originale
LINK english version
(New links - 3/11/2015)

Post & reup by Captain

5 commenti:

  1. Album stupendo. Comunque volevo chiederti: ho notato che nella tua wishlist non c'è più il Live in Emilia degli Acqua Fragile. L'hai trovato? Se si, ti sarei grato se lo postassi sulla stratosfera!

    RispondiElimina
  2. Filippo, la tua supposizione è esatta, un gentile visitatore del blog ha fatto un upload di quest'album, che io cercavo soprattutto per la presenza di Joe Vescovi alle tastiere.
    L'album è di prossima pubblicazione nella serie dedicata ai bootleg

    RispondiElimina
  3. ciao...si richiede aggiornamento link...grazie !

    RispondiElimina
  4. Grandissimo disco !

    Avanguardia elettronica ammaliante e coinvolgente

    I cancelli della memoria , No U turn e Il mercato degli dei sono i brani che preferisco di questo splendido disco

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina