venerdì 18 novembre 2011

Collection 45 Giri Rari Prog Rock Italiano - Vol 18 - Speciale Gianni Mocchetti


TRACKLIST :

01 - Gianni Mocchetti - Cantilena (1978)
02 - Gianni Mocchetti - Il balcone di Marta (1978)
03 - Gianni Mocchetti - Talismano Nero (1979)
04 - Gianni Mocchetti - Cane da città (1980)
05 - Gianni Mocchetti - Un amore in garage (1980)
06 - Gianni Mocchetti - Paisà (1981)
07 - Mocchetti - Come come togheter (italo disco) (1984)
08 - Luca Bonaffini e Gianni Mocchetti - Depravazione universale (199?)
09 - Gianni Mocchetti - La convenzione (2009)
10 - Gianni Mocchetti - No u turn (2009)
11 - Gianni Mocchetti e Silvia Perlini - Areknames (Live 2009 La Spezia)
12 - Battiato, Sgalambro, Mocchetti e Perlini - Ho fiducia nella giustizia Italiana (2011)

Questo sesto appuntamento monotematico delle collections a 45 giri è dedicato ad un personaggio poco conosciuto, ma davvero valoroso, del rock progressivo italiano. Basti dire che la sua chitarra è presente, fra gli altri, sui primi 4 albums di Battiato e ne "La finestra dentro" di Camisasca. Questa compilation raccoglie alcuni dei singoli da solista di questo musicista, tra cui cito per primi i bellissimi "Cantilena" e l'ipnotica "Talismano nero", alcuni pezzi di rock più melodico ("Il balcone di Marta", "Un amore in garage", "Cane da città"), un bel pezzo in dialetto napoletano ("Paisà"). Seguono "Come come together" ovvero un pezzo di disco music, genere in cui il nostro si cimentò negli anni 80 e, in duetto con Luca Bonaffini la bella canzone "Depravazione universale". Ci avviamo alla conclusione della collection con tre covers del primo Battiato, "La convenzione", "No u turn" e, dal vivo al prog festival di La Spezia, "Areknames" in duetto con la brava Silvia Perlini. Si chiude con un bellissimo singolo di quest'anno a firma Battiato e Sgalambro, "Ho fiducia nella giustizia Italiana", concetto molto importante in questi anni di lotta tra i poteri e di scappatoie giudiziarie per psiconani e loro amici (non se ne sono andati per sempre, non illudetevi, è solo una pausa ma torneranno più agguerriti che mai)

Buon ascolto

NEW LINK
(16-10-2012)

3 commenti:

  1. Caro Roby, sono stato lontano dal web per qualche giorno e trovo queste meravigliose chicche! Le nostre collezioni di italian prog stanno crescendo in modo esponenziale grazie a te.
    E allora...ecco il mio cadeau periodico per te e gli amici stratosferici. Un bellissimo concerto delle Orme (ebbene sì, ancora loro), che ho registrato a Saint-Vincent nell'agosto del 1998.
    Questo il link:

    http://www.mediafire.com/?6xxge01ia72qvd4

    Buon ascolto.
    George56

    RispondiElimina
  2. Grazie dell'ennesimo regalo, George. Penso che anche il prossimo post degli Ibis, proveniente dal blog rock rare collection fetish, sia farina del tuo sacco, perciò ti ringrazio anche per quello, oltre che per i tuoi commenti, che ricevo sempre con piacere

    RispondiElimina
  3. Non sono io l'autore della registrazione del concerto degli Ibis, bensì il titolare di "rock rare collection fetish". Onore al merito.
    Invece (e questa è farina del mio sacco) sempre in tema di New Trolls, ti farò a breve un gradito regalo. A presto.
    George56

    RispondiElimina