domenica 27 novembre 2011

Serie "Proto Progressive Italiano" n. 7 - Le Particelle - 1970 - Azimut 1


TRACKLIST :

01 - Bianco e Nero (Are You Ready)
(Allen - Hill - Menegale)
02 - Se La Mia Mano Stringerai (Where Are You Going To My Love)
(Goodison - Hiller - Leslie - Miserocchi)
03 - Oh Mia Bambina (Me And My Life)
(Blakley - Hawkes -Pace)
04 - L'Umanità (Sympathy)
(Rare Bird - Pace)
05 - Ragazzina Senza Cuore (Wild World)
(C.Stevens - Pace)
06 - Oggi Domani... (Watching And Waiting)
(Hayward - Thomas - P.Orlandi)
07 - In America (Lavezzi - Mogol)
08 - Lady D'Arbanville (C.Stevens - Argenio - Pace)
09 - Per Te (Mogol - Battisti)
10 - Dominique (P.Orlandi - S.Fabrizio)
11 - Come Il Vento (M.Fabrizio - S.Fabrizio)
12 - Vivo Per Te (Renzetti - Torrebruno - Albertelli)

Le Particelle di Paola Orlandi furono un tentativo all'italiana di supergruppo vocale da covers (alla Les Humpries Singers, per intenderci). Sebbene tutte le canzoni siano covers degli artisti più svariati, questo è un concept album, dato che i testi in italiano riguardano tutti un ipotetico futuro declino della razza umana (concetto che verrà usato ed abusato nel nostrano progressive rock). Paola Orlandi, l'ispiratrice di questo progetto, era una cantante già nota, insieme alla sorella Nora, sin dalla fine degli anni 50.

Due notizie su quest'album da Italianprog.it:

"Un gruppo numeroso, composto da 11 tra cantanti e musicisti, Le Particelle realizzarono un singolo con una cover di Watching and waiting dei Moody Blues, e subito dopo un album concept intitolato Azimut I. Prodotto tipico dell'epoca, l'album è una specie di opera pop, con parti a più voci su una base rock con arrangiamenti orchestrali, e testi basati sul declino del genere umano"

Altre due informazioni, questa volta dal bel blog "Pensieri_p 33" (qui l'intero articolo):

"In questo disco abbastanza raro e molto interessante, Paola Orlandi presenta il suo gruppo chiamato Le Particelle, nel quale troviamo Sergio Menegale, Andy Surdi, Donato (Denio)Renzetti, Maurizio & Fabrizio, Lalla Francia e altri. Il disco esce a dicembre 1970 e presenta una rosa di brani molto validi di cui alcuni presenti nelle classifiche discografiche internazionali nelle versioni originali. Ad esempio, troviamo la prima versione in italiano di Una serata insieme a te, quella Where are you going to, My love dei Brotherhood Of Man, che divenne celebre circa tre anni dopo da Dorelli e la Spaak. C'è la traduzione di Wild world che incise sempre per la CGD qualche mese dopo la cantante Rosabella con il titolo Ragazzino senza cuore. Mentre qui è Ragazzina senza cuore. C'è Watching and waiting dei Moody Blues che diventa Oggi domani..., mentre Me and my life dei Tremeloes viene tradotta (malamente) da Pace come Oh mia bambina. Are you ready dei Pacific Gas & Electric diventa invece Bianco e nero e Simphaty è L'umanità, titolo già inciso da Caterina Caselli. E poi canzoni come In America dei Flora, Fauna & Cemento, Per te di Patty Pravo, Come il vento di Maurizio Fabrizio e Vivo per te dei Dik Dik."

Buon proto ascolto...

LINK

P.S. - Anche stavolta, mannaggia alla mia memoria, non ricordo l'amico che mi ha segnalato il link a quest' album. Mi scuso con lui per la dimenticanza e lo ringrazio come son solito fare con gli uploaders originali

4 commenti:

  1. Tanto non c'è più. Riesci a recuperarlo?

    GnG

    RispondiElimina
  2. https://app.box.com/s/obvgdvxvttcldwrbcu9mmx0s3w6v44xc
    (MP3 CBR 192K)
    PASSWD: versolastratosfera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wrong link, sorry...
      Here the right one:
      https://app.box.com/s/j8mg2ve7doujp26pcf5o7xzvdd85z6g1

      Elimina