lunedì 23 gennaio 2012

Il terremoto della chiusura di Megaupload

La notizia la saprete tutti, sto parlando della chiusura di Megaupload (e del gemello Megavideo), con l'arresto da parte dell'F.B.I. di tutto lo staff dirigenziale del più popolare sito di file sharing. Questo vero e proprio terremoto sta crendo uno strascico fragoroso, moltissimi siti di file sharing si stanno autocensurando (Fileserve e Filesonic tra i primi a farlo). Le conseguenze, e potete vederlo anche solo consultando il Bogroll della Stratosfera, si stanno facendo sentire pesantemente anche nel mondo dei blogs: tutti quelli che avevano fatto gli uploads su Megaupload (la maggioranza) stanno chiudendo o trasformandosi in collezioni di recensioni. Mediafire, che solitamente cancella i files che vengono segnalati perchè in contrasto con le leggi, per ora resiste e noi pure...

Per ora, dunque, i lavori sulla Stratosfera vanno avanti, e lo dimostra il prossimo fantastico superpost delle Collections a 45 giri, in uscita stasera stessa dopo questo post di chiacchere. Mettiamoci però a pensare, tutti, che purtroppo la festa potrebbe finire, e che i censori potrebbero vincere questa battaglia. Poco conta se un blog cerca di mettere a disposizione materiale raro e di difficile reperibilità, come cerchiamo di fare sulla Stratosfera, evitando di postare materiale recente o di fresca ristampa (a parte forse qualche involontaria svista).

Con la speranza che la lapide qua sopra non diventi quella del file sharing, aspetto i vostri commenti su questa sporca faccenda (sporca da tutte le parti, comprendendo i guadagni, stratosferici pure loro, dei tipi di Megaupload).

6 commenti:

  1. Caro Roby, hai detto bene. Ho notato anch'io che Fileserve e Filesonic si sono già attrezzati e bloccano i download. Peccato perché avevo appena trovato dei siti con ottimi concerti live (stavo per scaricare un bel concerto d'epoca delle Orme proprio con Fileserve). Ogni commento è superfluo. Speriamo che almeno in nostro Mediafire resista. Che fatica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me filesonic fa scaricare ancora alla grande, almeno fino a ieri.....

      Elimina
  2. sono d'accordo con la chiusura di Megaupload
    perche' lo faceva a scopo di lucro con oltre 180.00
    iscritti abbonati fate voi i conti
    enon come noi che lo facciamo per pura passione
    non postando mai album ufficiali recenti ma albun di difficile reperibilita' ciao

    RispondiElimina
  3. Sinceramente non capisco quale si ail problema di scaricare bootleg con qualsiasi sito (megaupload, fileserve, media fire, rapidshare etc).
    Voglio dire: non è di certo un danno quello che si crea.
    Certo, se, giusto per fare un esempio, non so nemmeno se sia mai stato fatto, si permette di far scaricare l'ultimo disco di Celentano o di Ferro, beh questo per me è sbagliato.
    Il fatto che poi questi siti si facciano pagare per scaricare meglio, quindi con abbonamenti vari, questo poi è gravissimo; non lo fa solo megaupload; è sbagliatissimo e va punitissimo (infatti non si sono mai azzardati a impedire un doenload, anche se mi è capitato di vedere anche che se un file era di oltre 500 mega, non lo faceva scaricare, ma questo non su megaupload).

    RispondiElimina
  4. E'giusto ma fino ad un certo punto, a parte i bootleg che altrimenti non vedremmo mai, e sono la cosa più interessante le case discografiche specialmente le italiane non ristampano mai nulla se non ci guadagnano. Faccio un esempio provate a cercare gli Aktuala molto tempo fa hanno ristampato in cd il primo ma gli altri? e di questi esempi se ne potrebbero fare tanti e non parlo solo del prog ma anche di altri generi
    Franco

    RispondiElimina
  5. Mal, muy mal por el cierre de megaupload, en lo personal yo descargaba archivos que no se venden por ningún lado aquí en méxico y es música muy rara de conseguir, es más, si la encargas en mix up (la única tienda musical a gran escala que te la consigue mínimo en un mes y solo lo más comercial en el mundo del rock)en fin, mis más grandes deseos que no caiga la guadaña en este excelente sitio y sigamos consiguiendo material muy difícil de conseguir.
    Carlitros

    RispondiElimina