mercoledì 14 marzo 2012

Collection 45 Giri Rari Prog Rock Italiano - Vol 31

TRACKLIST :

01 - Bigmen - Vero amore (1970)
02 - Bigmen - Vento che va (1970)
03 - The Feed-Back - 01 - The Feed-Back (1970)
04 - The Feed-Back - 02 - Quasar (1970)
05 - The Feed-Back - 03 - Kumalo (1970)
06 - I Componenti - Sugar Boy (1970)
07 - I Componenti - Zeus (1970)
08 - The Underground Set - Motor Road Underground (1970)
09 - The Underground Set - Slaughter On The Motor Road (1970)
10 - Gianni D'Errico - Precipitando verso Dio (1972)
11 - Crazy Moon - Hot brass (197x)
12 - Golf Lima Lima - Speed limit (1975)
13 - Golf Lima Lima - Leslie (1975)
14 - Deluxe - Hanno Ucciso Mickey Mouse (1982)

Ed ecco che, dopo la sbornia del monumentale volume 30, che è tornato tra l'altro ad essere una presenza fissa al top dei post più popolari del blog ormai da una settimana e dopo una lunga assenza, torna l'appuntamento con le rarità a 45 giri (e non solo) provenienti dal glorioso passato della musica italiana. Ma non indugiamo troppo alle ciance e, piuttosto, passiamo a descrivere brevemente i pezzi che compongono questo, per alcuni versi, difficilmente digeribile volume 31 delle amatissime Collections (in primis da me). Si va a iniziare con due pezzi di buon "hard melodic rock" con ottimi cori dei Bigmen, anno di grazia 1970. Sempre dello stesso anno, presentiamo per intero il particolarissimo e spaziale disco "The Feed-Back", composto da tre lunghi pezzi di musica quasi kraut realizzata in Italia, quando manco si sapeva cosa fosse il genere che venne in seguito etichettato appunto kraut music. Insomma, come direbbe qualcuno, una cosa pazzesca!! Pur se abbastanza indigesta, questa musica fatta di ritmi di batteria che variano continuamente, effetti di rumoristica, chitarre acide ed improvvisazioni dilatate oltremodo non possono lasciare indifferenti gli amanti del rock progressivo, soprattutto se pensiamo alla'anno di uscita. Tra i membri che registrarono quest'album figura nientepopodimeno che Ennio Morricone, dunque vedete un po' voi rispetto alla qualità della proposta musicale... A seguire, per riprenderci dalla fatica dei tre pezzi precedenti, due buoni strumentali senza troppe velleità da I Componenti, dei quali il secondo pezzo finisce magicamente con un'impennata improvvisa, trasformandosi nel magnifico hard prog strumentale degli Underground Set (grandioso il suono di chitarra e tastiere, un'altra gemma ripescata per voi stratosfera dipendenti, straconsigliata). Altrettanto bello il retro del singolo, forse un po' meno d'impatto ma sempre ottimamente eseguito. Arriviamo così al 1972 con un bel pezzo da un singolo di Gianni D'Errico, non proprio prog ma con un ottimo testo e molto ben suonato. Segue un pezzo che parte un po' così così dei Crazy Moon ma che riserva delle belle sorprese se ascoltato fino alla fine. Ci si avvia alla conclusione della compilation con due buoni (soprattutto il primo) pezzi strumentali degli sconosciuti Golf Lima Lima. Si chiude con qualcosina di diverso: gli sconosciuti Deluxe, con questo pezzo del 1982, ci dicono dove prende l'ispirazione mister Max Pezzali e l'originalità della sua proposta musicale. Devo dire, alla fine risulta molto più gradevole questo omicidio di Topolino che quello omonimo dell'uomo ragno pepetrato dagli 883, ascoltate per credere e poi, vi prego, lasciate un commento...

Buon ascolto, miei stratosferici amici

NEW LINK
(aggiornato il 26-7-2012)

26 commenti:

  1. ma io non ti lascio un commento, ma una lode sperticata al limite della ruffianaggine, Capitan Roby. Sai già come amo queste cose, io vado in sollucchero degustando queste perle sconosciute e/o dimenticate! Ti proporrò all'ammiragliato per un encomio solenne. Di più non posso. Poi, se interessano i due lp degli Underground Set, conosco il mio dovere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rattus,
      il secondo album degli Undergound Set mi interesserebbe assai....

      Elimina
    2. occhei man, aspetta un bel link mediafirezzato caldo caldo tutto x te

      Elimina
    3. Addenda: anche Lp di Gianni D'Errico, che non pensavo neanche di avere

      Elimina
  2. Incredibile davvero l'album dei feed back....che poi dovrebbe essere praticamente il gruppo d'improvvisazione di nuova consonanza.

    Anticipa di un annetto buono l'esordio dei Faust e di due quello dei Neu!....anche se il gruppo di Morricone & Co. è
    più indirizzato verso il jazz.

    Mi sembra che anche Egisto Macchi, che ha fatto parte dei Nuova Consonanza (e forse suona anche in questo disco) abbia
    fatto tra il 70 e il 71 dei lavori che si avvicinano molto
    al krautrok.

    Davvero degli anni fantastici i 70, c'era molta voglia di osare e di contaminare la musica....come han fatto Morricone, Macchi ecc ecc che partendo dalla classica e dal jazz han poi provato altre strade.

    Mi piacerebbe però capire davvero come fosse possibile in Italia fare un disco come questo Feed-back....in un anno in cui il kraut nn esisteva ancora.....
    alex

    RispondiElimina
  3. hai ragione, chi lo sa? magari una copia del disco è finita in casa di Hutter o Schneider e lì è avvenuta l'inseminazione. certo cose simili c'erano già da tempo. mi ricordo 14enne imberbe che avevo scoperto un disco di Pierre Henry, musica concreta, si chiamava. roba che ti cambia la vita davvero. Egisto Macchi, fa piacere citarlo. Non ho molto, ma il suo Bioritmi del 70 o giù di lì, anticipa alcune cose di là da venire.

    RispondiElimina
  4. Ciao Rattus....di Macchi ho anche ascoltato Voix del 70 e Futurissimo del 71. In quest'ultimo tenta di fare un disco "cosmico" utilizzando però in prevalenza strumenti classici....L'ho trovato un album interessante.

    C'è da dire che probabilmente ciò che oggi definiamo krautrock fu anticipato anni prima da diversi musicisti classici contemporanei, credo grazie alle lezioni del grande genio Stockhausen.

    Il merito più grosso dei musicisti tedeschi rock di inizio anni 70 è stato forse quello di avvicinare il genere ad un pubblico giovanile....contaminando tutto con la musica rock appunto.

    Fa piacere comunque sapere che anche alcuni musicisti italiani, a partire dalla fine dei 60, prendendo spunto dalla musica rumoristica, dalla classica contemporanea e da Cage, Stockhausen, Varese, possano essere giunti a concepire dischi, scooooooonosciutissimi al grande pubblico, che si avvicinavano proprio al genere kraut....e per una volta non si potrà parlare di scopiazzamento, inquanto questi lavori di cui parliamo uscirono negli stessi anni in cui Popol Vuh e Tangerine dream muovevano i loro primi passi.

    alex

    RispondiElimina
  5. continuo ad essere d'accordo con te :-) sono convinto che i Kraftwerk abbiano inventato la "canzonetta elettronica" soprattutto con Radioactivity (non è che hai la versione francese????). del resto in musica come in natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma, così mi hanno insegnato alle medie. gran disco Futurissimo!!! per uno come me che gode la musica a pelle e vigliacco se ogni tanto ne fa un approccio culturale, mah...'sti ragazzi del giorno d'oggi..

    RispondiElimina
  6. Complimenti Roberto per l'ennesima ricca compilation. Vedo con piacere che i Goblin sono in testa alla hit parade (non capitava dal 1975/76!!!).
    Non ho mai capito se i Golf Lima Lima fossero italiani ma i loro due brani (il primo gobliniano con quell'organo sparato) mi fanno tornare in mente 'Adesso musica' la trasmissione della RAI di cui erano la sigla iniziale e finale (da qualche parte devo avere la vhs con la registrazione delle due sigle ma ho anche il 45 giri).
    Stammi bene carissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Red carissimo.
      Tanto piacere di trovare i tuoi sempre competenti contributi al blog. Neanche io ero sicuro che i Golf Lima Lima fossero italiani, ma ricordavo quella sigla da te citata, inoltre i loro 2 pezzi non sfigurano affatto in questa collection. Diciamo che sono stati inclusi con il beneficio del dubbio. Ti saluto anch'io con un abbraccio, penso che presto avrai mie notizie privatamente, dato che mi è venuta un'ideuzza...

      Elimina
    2. I GOLF LIMA LIMA SONO DUE ITALIANI: GRAEFER E LUIGI LOPEZ

      Elimina
  7. http://www.mediafire.com/?syk9m9ae1wxn729

    tò abbuffati underground set 2' album

    RispondiElimina
  8. @Alex ma Voix e Futurissimo ce li hai ancora? Mi farebbe molto piacere ascoltarli, ma mediafire non vuole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao filippo scusa il ritardo....cercherò tra i miei file Voix e Futurissimo poi ti faccio un fischio.
      alex

      Elimina
    2. Voix di Egisto Macchi prova a scaricarlo da qua:

      http://digitalmeltd0wn.blogspot.it/2011/01/egisto-macchi-voix-gemelli-ggst10031.html

      e futurissimo da qui:

      http://funkyfrolic.blogspot.it/2012/01/egisto-macchi-futurissimo.html

      alex

      Elimina
    3. grazie anche da parte mia x i blogs
      non ho molto di Macchi, ma, se non avete (perchè non citati più sopra):
      l'assassinio di trotsky & il delitto matteotti
      la coda del diavolo
      padre padrone
      sapete come fare.
      Rattus Italicus

      Elimina
  9. il brano arcipelago degli Underground Set è irreperibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non capisco, fa parte del 1' lp. io ho linkato il 2'.ti serve il brano o tutto l'album?

      Elimina
    2. Oltre al brano arcipelago cercavo il 1° album , ma ho trovato solo un link peraltro non più attivo....

      Elimina
    3. http://www.mediafire.com/?88m02bdmcijo53a

      arcipelagizzati

      Elimina
  10. e tanto ci voleva? chiedi e ti sarà dato diceva. aspetta la linkatura di rito. ma senza cover perchè non sei un bimbo buono.

    RispondiElimina
  11. grazie sei veramente gentile

    RispondiElimina
  12. Gianni D'Errico ce sta, ce sta, anche io da svariati anni accaparro nella mia cofana materiale prog et similia, sennò che lo facevo a fare il blog?

    RispondiElimina
  13. eh eh mi sembra di tornare bambino (millenni fa...) quando ci si scambiava le figurine. celo, celo, manca

    RispondiElimina
  14. Per quel periodo Il brano "Precipitando verso Dio" scritto e cantato da Gianni D'Errico è stato poco pubblicizzato e non ha avuto quello spazio radiofonico e nessuno televisivo, che avrebbe dovuto avere considerando l'originalità della canzone, sia nel testo che nella musica.
    Se oggi venisse riproposto, penso che avrebbe un discreto successo.

    RispondiElimina