venerdì 27 aprile 2012

Franco Leprino - 1977 - Integrati... Disintegrati

TROFEO "SCONOSCIUME"

TRACKLIST :

Lato A - Suite 1
Lato B - Suite 2

E continuiamo tout de suite con la proposta sul blog di albums sconosciuti ai più, al fine ultimo di raccogliere punti per la Sconosciume's competition. Anche stavolta pesco dal mio sacco (cioè dal mare magnum del web) e non da quello di Grog, cari disputandi (mentre il prossimo sarà doverosamente del succitato quarto contendente, per mantenere gli equilibri del trofeo). E vi presento un album non certo di facile ascolto, dato che pesca decisamente nell'avanguardia, ma tutt'altro che disprezzabile per le atmosfere suggestive che lo pervadono. Basato quasi unicamente sulle tastiere, ricorda a tratti alcune cose del maestro Battiato, a cavallo tra "Clic" e "M.lle le Gladiator", anche se trovo che l'album di Leprino sia più comunicativo e molto meno ermetico di quest'ultimo (Le Gladiator), ma per qualche oscuro motivo lo richiama alla mia mente. Qualche riga è stata dedicata a Leprino anche da Monsieur Croce, sul suo imperdibile sito Italianprog: "Costruito sulle tastiere, questo album non è lontano da Sonanze di Roberto Cacciapaglia, sebbene con meno influenze classiche. Il disco passò inosservato, ed un secondo album venne registrato ma mai pubblicato"

Non essendo disponibile nessuna foto di Franco Leprino, spero vi accontentiate di suo cugino Carlo "O' Leprone" (occhio al crocefixo... Ah ah ah)

Buon ascolto, stratosferici amici

LINK

4 commenti:

  1. Quello deve stare attento,di questi tempi crocifisso o no ,é una tentazione troppo forte ahahah ,sará perlomeno mezzo chilo di oro !!!
    Grande Roby ,un'altro serio contendente per la palma di "MAXIMUS SCONOSCIUME" !!!!

    RispondiElimina
  2. A proposito di sconosciuti io ho visto a treviso un concerto di guccini sarà stato 1973-74 con un gruppo di supporto che faceva rock fusion e si chiamava "L'isola del Santuario". Lo conoscete, qualcuno ha qualcosa ?

    RispondiElimina
  3. http://www19.zippyshare.com/v/TD5DLb2r/file.html

    John the Gun

    RispondiElimina
  4. Disco difficile ma interessante

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina