mercoledì 4 aprile 2012

Serie "Bootleg" n. 35 - Knife Edge - 1982 - Demo + Live al Teatro Smeraldo - Milano

DEMO TAPE TRACKLIST :

1 - Third world war
2 - Don't keep me waiting
3 - Headbanger
4 - Central Park
5 - Speedway

Live al Teatro Smeraldo - Milano 18-04-1982
(supporting Atomic Rooster)
TRACKLIST :

6 - Third world war
7 - Living on the highway
8 - Headbanger
9 - Don't keep me waiting
10 - Tessarin guitar solo/+unknown?
11 - Demon's night?
12 - Central park
13 - On the wall?
14 - Let it roll?
15 - Speedway

Con un grandissimo ringraziamento a Nonseinormale65, amico che aveva già collaborato col nostro blog occupandosi di ripulire alcuni bootlegs dal suono un po' troppo ruvido, facciamo un salto a piè pari nell'heavy metal made in Italy, con i Knife Edge di Joe Vescovi, già noti ai navigatori stratosferici per l'inclusione del loro demo nella collection a 45 giri Vol. 24 dedicata proprio ai Trip e bands collegate. Qui riproponiamo quel demo con l'aggiunta di un bootleg registrato al teatro Smeraldo di Milano, dove Joe & friends erano di supporto nientepopodimeno che agli Atomic Rooster di Vincent Crane. Questa è la registrazione di una delle due uniche date di questo tour (l'altro concerto si svolse a Torino), che furono anche le uniche esibizioni di questa band, dato che nello stesso anno si sciolsero. La registrazione è di buon livello (parlo della parte live), soprattutto se teniamo conto che compirà a giorni 30 anni. Lascio ora la parola allo stesso Nonseinormale65 per alcune note circa la band:

"Sempre nel 1982 i Knife Edge, sotto il nome di Tarrott, contribuirono con il brano strumentale "La Battaglia" alla colonna sonora del film comico "Attila,flagello di Dio" (quello con Diego Abatantuono), mentre il resto delle musiche furono eseguite dalla PFM. Inutile dire che il disco è quasi introvabile (io l'ho visto una volta sola a prezzo disumano in una fiera!); pochi mesi dopo il giovanissimo chitarrista Stefano Tessarin (che a fine anni 70 suonava nei Kaos Rock di Gianni Muciaccia, che parteciparono anche al concerto dell'Arena di Milano in favore di D.Stratos quando il chitarrista aveva solo sedici anni...) lasciò i KE per concentrarsi sui Vanadium (con cui già suonava da tempo, dividendosi tra le due bands) mentre il resto dei Knife Edge divenne la band live di Umberto Tozzi!!!"

I KNIFE EDGE :

Joe Vescovi - Keyboards
Steve Tessarin - Guitar
Gianfranco Segatto - Guitar
Fortunato Saccà - Bass
Fabrizio Cruciani - Vocals
Maurizio Granata - Drums

Buon ascolto e grazie al nostro amico Nonseinormale65 (ma in fondo, come ebbi già modo di dire, chi di noi lo è? Intendo normale...)

LINK

6 commenti:

  1. graZIE ROBY BEN VENGANO QUESTE RARITA'

    RispondiElimina
  2. Ciao caro, sto lavorando a quell'ultimo bootleg delle orme che mi hai passato solo che, per poca conoscenza di quella band, che non rientra nelle mie preferenze, fatico a trovare i titoli delle songs... Un aiutino non me lo dai? Sennò posso postarlo lo stesso e chiedere l'aiuto dei naviganti, dono sicuro che in poco tempo avremmo la tracklist, poi se uno vuole rinomina i files all'interno della cartella

    RispondiElimina
  3. APPENA POSSIBILE TE LE MANDO VIA MAIL CIAO

    RispondiElimina
  4. metal is not my soup but...
    many thanks aw!

    RispondiElimina