domenica 29 aprile 2012

Serie "Bootleg" n. 42 ("Yesterday & Today" 6) - Consorzio Acqua Potabile - 1977 - Sala Borsa di Novara & 1999 - Live at Prog Day (USA)

Se pensavate che, completamente immersi nella competizione nomata Sconosciume, ci fossimo dimenticati di portare avanti le altre serie del blog, vi stavate sbagliando, almeno per quanto riguarda i Bootlegs, che sono sicuramente uno dei fiori all'occhiello del blog. Ed infatti vi presentiamo oggi il volume 6 della serie Y & T, in realtà composto da un live ufficiale (Sala Borsa) ed un bootleg soundboard registrato in America nel 1999. Come giustamente dice George, al quale dobbiamo entrambi i files di questo post (grazie mille George carissimo), questo gruppo potrebbe essere incluso tranquillamente nel trofeo Sconosciume, dato che ben pochi li hanno sentiti. Eppure sono attivi sin dai primi anni 70 (pur senza aver registrato nulla) ed il genere proposto è un prog godibile e ben suonato, all'insegna del classico rock progressivo italiano

A - YESTERDAY

TRACKLIST :

01 - Mercante
02 - Vecchio Castello
03 - Vivendo Un Giorno
04 - Penta
05 - E Solo... Una Terza Traccia

Questo, registrato alla sala Borsa di Novara (città di origine dei componenti dei CAP), non è un bootleg in quanto è un live ufficiale della band: fu messo su nastro nel 1977 ma pubblicato solo nel 1993 dall'etichetta Kaliphonia, ed è a tutti gli effetti il primo album di questa band, che in seguito si riformerà con una formazione differente e registrerà altri buoni lavori.

Il CONSORZIO ACQUA POTABILE nel 1977 :

Romolo Bollea (voce, tastiere)
Maurizio Venegoni (tastiere)
Massimo Gorlezza (chitarra)
Giancarlo Morani (basso)
Pippo Avondo (batteria)


B - TODAY


TRACKLIST :

01 - Il mercante
02 - Robin delle stelle
03 - Pastelli
04 - Signori del tempo
05 - Lontana Lucia

Aggiungo qui, per completezza, ciò che ha scritto Monsieur Croce di Italianprog sui C.A.P. (QUI l'articolo completo) : "È strana la storia di questo gruppo della provincia di Novara, che non riuscì a pubblicare niente durante gli anni '70 ed è stato riscoperto negli anni '90 dall'etichetta milanese Kaliphonia. Un CD di registrazioni dal vivo del 1977 venne pubblicato, e il gruppo si riunì con quattro dei cinque componenti originali per un bell'album completamente nuovo. Dopo questo "esordio", altri CD sono arrivati negli anni successivi. Il gruppo si era formato a Boffalora Ticino nel 1971, e dopo i primi concerti realizzò una "opera prog" intitolata Gerbrand, che venne rappresentata nei teatri della zona ma mai registrata. L'orientamento musicale era simile a quello del Banco del Mutuo Soccorso o la Premiata Forneria Marconi, in uno stile tipico del prog italiano con due tastiere e lunghe composizioni. Il gruppo originale si sciolse alla fine degli anni '70, e alcuni dei componenti vennero contattati per la pubblicazione in CD diun vecchio nastro live. Da qui la scelta di riunirsi intorno al tastierista Bollea e le nuove registrazioni dagli anni '90 in poi."

Il CONSORZIO ACQUA POTABILE nel 1999 :

Maurizio Mercandino (voce)
Giovanni (Jo) Di Biase (tastiere)
Maurizio Venegoni (midi wind control e cornamusa)
Massimo Gorlezza (chitarra)
Enrico (Kikko) Mercandino (chitarra)
Luigi (Gigi) Secco (basso)
Luca Bonardi (batteria)
Silvia Carpo (cori e flauti dolci)

- Formazione corretta e riveduta grazie ad una segnalazione -vedi commenti- di Silvia Carpo, membro femminile dei C.A.P. dal 1998...
Che onore stratosferico averti a bordo, cara Silvia !!!

Buon doppio ascolto e ricordiamoci sempre nei commenti degli uploaders originali, in questo caso di George56 che ci ha regalato tanti momenti di gioia su questo blog...

9 commenti:

  1. Grazie George per i Cap,conoscevo gia il il primo sará un piacere ascoltare il secondo bootleg,e grazie anche a Roby per il sempre eccelso lavoro :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi, amici, per gli incredibili post dedicati allo "sconsciume". Idea geniale! Avanti così. Ma chi ci ammazza?

    RispondiElimina
  3. muchas gracias y excelente día para todos

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    sono Silvia del CAP (ConsorzioAcquaPotabile)quanto hai postato contiene alcune inesattezze.

    La band nel 1999 epoca del ProgDay contava già i suoi membri: Giovanni di Biase (che ha preso il posto di Fabrizio Sellone e Romolo Bollea) e la sottoscritta (Silvia Carpo) entrata nel 1998 come background vocalist e flautista.

    Di conseguenza la formazione del CAP (come del resto mostrato correttamente dalle foto) alla data del ProgDay si componeva di: Maurizio Mercandino (voce); Giovanni (jo) Di Biase (tastiere); Maurizio Venegoni (midi wind control e cornamusa); Massimo Gorlezza (chitarra); Enrico (Kikko) Mercandino(chitarra); Luigi (Gigi)Secco (basso);
    Luca Bonardi (batteria); Silvia Carpo (cori e flauti dolci).

    Romolo Bollea e Fabrizio Sellone lasciarono il CAP nel 99.
    Poco dopo (attorno al 2003) lasciò la band anche Luca Bonardi (ora sostituito da Maurizio Mussolin).

    Ti chiederei quindi a nome della band di correggere quanto è stato riportato erroneamente.
    Grazie della collaborazione e complimenti per questa idea.

    Silvia Carpo (CAP)

    RispondiElimina
  5. Grazie mille a te Silvia per la correzione dei refusi. Siamo onorati di ospitare il tuo commento. Correggerò immediatamente la formazione del 1999, che peraltro avevo preso da wikipedia. Grazie ancora e spero di leggere nuovamente i tuoi commenti sul nostro blog.

    RispondiElimina
  6. Cara Silvia, mi associo a quanto ha già scritto Roby. E' un onore per noi sapere che frequenti la Stratosfera. In effetti il concerto del 1999, che ho scaricato da "House of Bootleg" ,non conteneva indicazioni sulla formazione. Le tue precisazioni sono, pertanto, urilissime. Grazie ancora. Ti invitiamo a tenerci aggiornati sulle iniziative del gruppo.

    RispondiElimina
  7. Dear Roby!
    Can you please re-upload the links!!! I´ve been looking for Consorzio 77 for years and now i also found a bootleg!
    I´ll apreciatte if you please repost both.
    Thanks a lot dear friend!

    Luciana
    www.progrockvintage.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Luciana, thank you for comment, i tell to my friend George, follower and contributor of my blog, to re upload both albums. Cheers

      Elimina
  8. Thank you very much for the repost my dear friends! This is the most important blog about italian progressive rock.

    Keep on rockin´!

    Cheers!

    RispondiElimina