lunedì 11 febbraio 2013

Serie "Bootleg" n. 87 ("Yesterday & Today" n. 10) - Area Live in Torino 1974 & Live RAI 3 2012

Yesterday: Area Live in Torino 1974
A volte è piacevole ritornare sui propri passi e riproporre esperienze che in passato hanno dato buoni frutti. E' il caso della serie "Yesterday & Today" che, poveretta, come altre serie tanto care al nostro Captain (e anche a me), si è vista censurare e bloccare tutti i link. Ma noi, imperterriti, guardiamo avanti e - con la  scusante della reunion degli Area e dell'uscita dell'album ufficiale "Live 2012" -  ripartiamo dal punto in cui ci eravamo lasciati, molti mesi fa.
Suddividerò questo tributo agli Area in due diverse tranche di "Y & T". 
Ho voluto proporre nella sezione "Yesterday" questo bel concerto risalente al 1974, epoca d'oro del gruppo di Stratos & Co., registrato dal vivo a Torino il 25 ottobre di quell'anno. Sono presenti i brani classici tratti dai primi due album, "Arbeit Macht Frei" e "Caution Radiation Area" con l'aggiunta de "L'Internazionale", che non mancava mai nella scaletta dei concerti dell'epoca. Spettacolari le versioni di ZYG e Cometa Rossa. Il bootleg è piuttosto diffuso sul web, purtroppo però con molti link inattivi. Le copertine le ho preso in prestito dal sito fratello "Rock Rare Collection Fetish".

TRACKLIST:
01. Luglio, Agosto, Settembre (Nero) #1
02. Arbeit Macht Frei
03. ZYG (Crescita Zero)
04. 240 Chilometri da Smirne
05. Cometa Rossa
06. L'abbattimento dello Zeppelin
07. L'Internazionale
08. Luglio, Agosto, Settembre (Nero) #2
09. Brujo

FORMAZIONE:
Demetrio Stratos - voce, organo, percussioni
 Patrizio Fariselli - pianoforte, piano elettrico, sintetizzatore
 Paolo Tofani - chitarra elettrica, sintetizzatore, flauto
 Giulio Capiozzo - batteria, percussioni
 Ares Tavolazzi - basso

Today: Area - Radioshow - Radio RAI 3 "Zazà"
2 dicembre 2012
TRACKLIST:
01 Arbeit Macht Frei
02 Intervista a Fariselli e Tofani
03 Cometa Rossa 
04 Fariselli commenta Gerontocrazia 
05 Efstratios  
06 Gerontocrazia
07 Elefante Bianco 
08 Fariselli commenta Sedimentazioni 
09 Sedimentazioni 
10 Intervista a Tofani, Tavolazzi e Fariselli  
11 Luglio,Agosto, Settembre (Nero) 
12 Intervista a Fariselli e Tofani  
13 La Mela di Odessa 
14 Radio Outro

Ottimo radioshow mandato in onda da Radio RAI 3 dal Medimex Festival di Bari, Fiera del Levante, in occasione della trasmissione  "Zazá", il 2 dicembre 2012. Per l'occasione sono stati premiati come "miglior gruppo indipendente italiano". Gli Area erano piuttosto presenti sul finire dello scorso anno sulle radio nazionali per promuovere sia il tour che il doppio CD "Live 2012". Ripercorriamo i momenti della reunion di questo storico gruppo: Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (chitarra, live electronics, voce) e Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso elettrico), ovvero  tre dei componenti storici di uno dei gruppi italiani che hanno segnato indelebilmente le vicende musicali degli anni Settanta, hanno ripreso dal 2010 l’attività concertistica tenendo sempre alta la bandiera di una musica che non conosce barriere fra stili e linguaggi. Naturale, quindi, la pubblicazione di un nuovo doppio album registrato dal vivo durante i concerti del Reunion Tour 2011/2012 e pubblicato per l’etichetta indipendente Up Art Records che inaugura con questa pubblicazione la collana “cult series”. Nel disco sono presenti nuove versioni di brani celebri come “Luglio Agosto Settembre (Nero)”, “La Mela di Odessa”, “Arbeit Macht Frei” e “Cometa Rossa”, oltre che registrazioni di brani inediti che vedono alternarsi assoli e duetti tra i membri del gruppo. Fariselli, Tofani e Tavolazzi sono affiancati dal batterista Walter Paoli, musicista di lunga esperienza e già componente del trio di Stefano Bollani insieme allo stesso Tavolazzi. In “Cometa Rossa” compare, nelle vesti di ospite, la vocalist Maria Pia De Vito, la cui voce dona al pezzo una nuova prospettiva rielaborando l’eredità di Demetrio Stratos. Gli Area di oggi si ricollegano al loro glorioso passato guardando però con grande vitalità al futuro. Certo la scomparsa di due grandi musicisti come Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo, compagni di innumerevoli  battaglie musicali, un po' si fa sentire. Dal finire del 2010, quando è riaffiorata l’idea della reunion, gli Area  hanno suonato in tutta Italia, tra festival, teatri e club, ovunque salutati calorosamente da un pubblico formato da vecchi e nuovi estimatori.  Intensa si preannuncia poi l’attività live, con anche una inedita collaborazione con Legambiente e una significativa visita in Giappone prevista per l’aprile 2013, anno di un’importantissima ricorrenza: i 40 anni dalla pubblicazione di Arbeit Macht Frei, primo, seminale album degli Area.

FORMAZIONE:
Paolo Tofani : chitarra, tri-kanta veena, electronics 
Patrizio Fariselli : pianoforte, synthesizers
Ares Tavolazzi : basso 
Walter Paoli : batteria


Post by George

6 commenti:

  1. Graditissimo ritorno di una serie storica per la stratosfera, grazie mille George

    RispondiElimina
  2. Sono passati ancge da Modena lo scorso anno, con un corcerto gratuito, ma un po' la mancanza di tempo un po' i pareri controversi, non ci sono andato e ... mi hanno riferito che ho fatto bene in quanto alla fine Tofani si è a lungo esibito con la tri-kanta veena perdendo per strada quello che era lo spirito originale del gruppo.... peccato!

    RispondiElimina
  3. Cari George e Captain, purtroppo il download è scaduto e non ho potuto scaricare i due concerti. Non sarebbe possibile renderli disponibili di nuovo? Grazie.

    RispondiElimina
  4. new link per il concert di Torino 1974:

    https://mega.nz/#!fFVRDKYb!VdM7sH7ueI8JBH1OQM6xwgY-PKTf4w5zbLgvAvvWb_4

    RispondiElimina
  5. BUONGIORNO RAGAGAZZI STRATOSFERICI
    VISTO ORA LINK: Area - Radioshow - Radio RAI 3 "Zazà"
    2 dicembre 2012
    MA SCADUTO. CI SONO Possibilità ?

    RispondiElimina