sabato 30 marzo 2013

Serie "Bootleg" n. 95 - New Trolls (La Leggenda) - Anteprima live del Concerto Grosso n. 3 - Genova, Teatro Carlo Felice, 28 maggio 2011

Ho sempre avuto una grande ammirazione per la famiglia New Trolls, non lo nego, e ho seguito il gruppo genovese fin dalle origini, osservandone scissioni e ricomposizioni. Al di là della discutibilità di queste operazioni che hanno addirittura portato alla contemporanea presenza di tre diverse band, ognuna di esse con la presenza di qualche membro fondatore (La Storia, la Leggenda e gli UT), va detto che soprattutto gli UT e La Leggenda continuano ancora oggi a provocarci forti emozioni. Peraltro entrambi i gruppi hanno appena pubblicato sul mercato discografico due novità : "Do Ut Des" per gli UT di Gianni Belleno e Maurizio Salvi e "Concerto Grosso n. 3" per La leggenda dei New Trolls con D'Adamo, De Scalzi, Di Palo e Belleno (lo ritroviamo anche qui). A questo proposito ne approfitto per ringraziare Gianni Belleno per l'apprezzamento che ci ha rivolto a seguito della pubblicazione su questo blog del concerto live degli UT (Uno Tempore) in Giappone nel 2012 (guardate tra i commenti al link http://verso-la-stratosfera.blogspot.it/2012/10/serie-bootleg-n-73-ut-uno-tempore-club.html#comment-form). Ciò dimostra ancora di più la qualità e l'importanza dei frequentatori della Stratosfera. Ricordo che anche Tolo Marton aveva commentato il post del suo concerto aostano del 1990.  Bene, tutto ciò detto il concerto qui postato non vuole assolutamente sostituirsi al disco ufficiale del Concerto Grosso n. 3, ma va considerato come una sorta di apripista all'ascolto dell'album appena pubblicato (anche per la qualità dell'incisione). La registrazione risale al 28 maggio 2011, la location è il prestigioso Teatro Carlo Felice, il salotto buono della musica classica genovese,  e i New Trolls presentano in anteprima live la terza avventura di un concerto con orchestra, accompagnati nientemeno che dal maestro Luis Bacalov, che già li accompagnò nel lontano 1971 per quell'incredibile album che fu il "Concerto Grosso per i New Trolls" . Anche sul CD ufficiale appena uscito i NT sono accompagnati dall'orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Luis Bacalov. Il concerto alterna brani storici a composizioni più recenti, con qualche omaggio ad altri cantautori e ha la durata di quasi 3 ore. 

TRACKLIST CD1:

01 Signore io sono Irish
02 Visioni
03 Davanti agli occhi miei
04 Una miniera
05 Letti (Umberto Bindi)
06 Poster (Claudio baglioni)
07 Et maintenant (Gilbert Bécaud)
08 Aldebaran
09 Quella carezza della sera
10 Vent'anni
11 Le Roi Soleil
12 Let It Be Me

TRACKLIST CD2:

01 Per Nico
02 Per chi combatte per noi
03 Per amore
04 Per lui (intervento vocale di Roberto Tiranti)
05 Concerto Grosso n. 3 - 1° movimento
06 Concerto Grosso n. 3 - 2° movimento
07 Concerto Grosso n. 3 - 3° movimento
08 Concerto Grosso n. 3 - 4° movimento
09 Concerto Grosso n. 3 - 5° movimento
10 Luis Bacalov suona Astor Piazzolla
11 (encore) Adagio dal "Concerto Grosso per i New Trolls"

 
Come si comprende dalla tracklist, il concerto è diviso in due parti: la prima (CD1) è dedicata ai grandi successi del passato, con omaggi a Umberto Bindi, Claudio Baglioni (!!) e Gilbert Bécaud. La seconda (CD2) propone invece buona parte dei brani inclusi nella recente pubblicazione (Per Nico, Per chi combatte per noi, Per amore, Per lui) oltre all'intero Concerto Grosso n. 3 con l'orchestra del Carlo Felice magistralmente diretta da Luis Bacalov. Certo, nulla di paragonabile al primo concerto grosso del 1971, mente a mio avviso regge bene il confronto con il n. 2. Ascoltate e giudicate. La formazione dei New Trolls - la Leggenda raggruppa ben 4 membri storici: Gianni Belleno, Giorgio D'Adamo, Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo (con una voce da brivido, ascoltatelo nei brani storici).

FORMAZIONE: 

Gianni Belleno: batteria, cori
Giorgio D'Adamo: basso
Vittorio De Scalzi: piano, flauto, tastiere, voce
Nico Di Palo: tastiere, voce
Andrea Maddalone: chitarre, cori
Francesco Bellia: cori

e con
L'orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Luis Bacalov



Post by George, cover by Roby

8 commenti:

  1. Ottima front cover Roby. Bel lavoro di squadra.

    RispondiElimina
  2. Non ne sono orgoglioso , ma sono abituato a dire sempre quello che penso e il CG3 non regge il confronto con nessuno dei precedenti concerti , non e' una critica ma una mia constatazione . Molto si poteva sicuramente fare ma....... purtroppo non e' stato possibile. Grazie per questi Bootleg ciao Gianni Belleno

    RispondiElimina
  3. Grazie a voi per essere ancora una volta presenti sulla Stratosfera con i vostri commenti. Siamo onorati e orgogliosi di ospitarvi. Per quanto riguardo il Concerto Grosso n. 3 (che peraltro a me piace molto) avete ragione: non è paragonabile a quelli precedenti, proprio perché non è giusto paragonarlo al passato. Questo è il frutto di una ispirazione diversa e dei tempi che sono cambiati. Resta il fatto che una grande band come i NT, che affonda le radici negli anni '60, continui ancora oggi a sfornare prodotti di questo livello, è cosa più unica che rara. Continuate così, ragazzi, noi siamo pronti ad aspettarvi al varco.

    RispondiElimina
  4. Potreste rimettere un link valido? Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  5. Il link non funziona, potreste aggiornarlo, per cortesia?

    RispondiElimina
  6. ciao è possibile riavere il link grazie

    RispondiElimina