venerdì 31 maggio 2013

Festa Mobile - 1973 - Diario Di Viaggio Della Festa Mobile


TRACKLIST:

1. La Corte Di Hon
2. Canto
3. Aristea
4. Ljalja
5. Ritorno


LINE UP :
Renato Baldassarri - vocals
Giovanni Boccuzzi - keyboards
Alessio Alba - guitar
Francesco Boccuzzi - bass, keyboards
Maurizio Cobianchi - drums

da Italianprog.it:


"Gruppo formato dai fratelli Boccuzzi, originari di Monopoli (BA) e già componenti dei Della Venis, autori dell'unico singolo Vanni/Sogno (uscito per la piccola etichetta modenese RCM) uscito tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70 con un sound dominato dall'organo, a metà strada tra Brian Auger e i Procol Harum. Alla ricerca di nuove opportunità musicali, i due fratelli di trasferirono a Roma e misero insieme il nuovo gruppo insieme al chitarrista Alessio Alba, anch'egli di origini pugliesi, al cantante Renato Baldassarri e al batterista Maurizio Cobianchi.
Approdati alla RCA, ebbero la possibilità di suonare insieme a vari artisti della musica leggera italiana. Tra le varie esperienza va segnalata quella del musical Jacopone, con Gianni Morandi e Paola Pitagora, la cui "base ritmica" venne affidata al gruppo Festa Mobile.
Sempre per la RCA uscì il loro unico album, Diario di viaggio della Festa Mobile, un concept-album di argomento fantastico, con grande spazio alle tastiere e la voce un po' soffocata dalla base musicale. L'album contiene alcuni buoni momenti, sebbene non sia tra i migliori nel genere prog sinfonico, e al suo interno si possono ravvisare anche delle influenze jazz-rock."

Buon ascolto e Dajeccosì!

LINK 

Post by Ya Hozna  


P.S. LASCIARE UN COMMENTO E/O UN GRAZIE NON GUASTA MAI... 

6 commenti:

  1. An exceptional album, one of my favourite Italian releases. Yet another RPI band that released just one single outstanding RPI album for us to treasure.

    RispondiElimina
  2. ottimo gruppo rock
    Ennio

    RispondiElimina
  3. Ho ascoltato ieri sera per la prima volta Ljalja, davvero molto interessante! Peccato che la musica vera provenga solo da quel periodo e sia poi finita.

    RispondiElimina
  4. non risulta possibile scaricare nulla! peccato!

    RispondiElimina
  5. ottimo prog italiano con tendenze jazz
    una scoperta

    RispondiElimina
  6. Lavoro discreto e ben suonato

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina