lunedì 8 luglio 2013

Serie "Bootleg" n. 116 - Osanna with David Jackson e Gianni Leone + Banco del Mutuo Soccorso - 2013 - Live in Roma (concerto in memoria di Claudio Rocchi)

 TRACKLIST :

 01 La Realtà Non Esiste (Claudio Rocchi cover)
02 Animale Senza Respiro - Mirror Train
03 Taka Boom
04 L'Uomo - Purple Haze - L'Uomo (reprise)
05 Theme One
06 Gianni Leone intro - Everybody's Gonna See You Die
07 In Un Vecchio Cieco - Vado Verso Una Meta
08 Fuje 'a Chistu Paese - band intros

Questa volta vi presentiamo un accoppiata di bootleg che provengono dallo stesso concerto tenutosi a Roma il 24 giugno di quest'anno e dedicato dagli artisti alla memoria del grande Claudio Rocchi, scomparso appena 6 giorni prima. Questa primizia ci viene donata dall'amico Pino27 del blog Into A Blue Haze (Pino dovrebbe essere già noto ai frequentatori del nostro blog con buona memoria, visto che condivise sulla stratosfera anche un bootleg delle orme con il Banco del Mutuo Soccorso qualche tempo fa). Anche foto e registrazioni (di buona qualità) sono opera del nostro amico Pino, che ringrazio per la sua gentilezza. I post originali su Into a Blue Haze li trovate qui: Banco e Osanna.

Iniziamo con i sempreverdi Osanna, che aprono il loro concerto con un commosso omaggio a Claudio Rocchi, ovvero la cover di "La Realtà Non Esiste". Il concerto poi scorre tra vecchie canzoni, in alcuni casi suonate come negli anni 70, in altri casi adeguate ai tempi (non ho mai amato "L'uomo" in versione rap) e pezzi più recenti ("Taka boom"). Anche Gianni Leone trova uno spazio per rinverdire i passati fasti con il bell'assolo al synth che introduce il pezzo "Everybody's Gonna See You Die". Insomma, prog italiano di qualità come ci si aspetta da questi mostri sacri, il tutto insaporito e reso imperdibile dalla partecipazione di ospiti di grande carisma, di Gianni Leone penso non ci sia nulla che già non sia stato detto, degli stupendi fiati di David Jackson, già Van Der Graaf Generator (mica cazzi!!!) lascio che sia la musica a parlare.

OSANNA: 

Lino Vairetti (vocals, guitar, harp)
Gennaro Barba (drums)
Nello D'Anna (bass)
Irvin Luca Vairetti (synth, vocals)
Sasà Priore (keyboards)
Pasquale Capobianco (guitar)
with special guests :
 
David Jackson [VDGG] (sax, flute)
Gianni Leone [Balletto di bronzo] (keyboards)



 TRACKLIST :

01 Imago Mundi (videoclip with Franco Battiato)
02 Canto Nomade per un Prigioniero Politico
03 Metamorfosi
04 Cento Mani e Cento Occhi
05 750.000 Anni Fa… l'Amore? (Di Giacomo & Nocenzi duet)
06 La Conquista della Posizione Eretta
07 Rodolfo Maltese intro - Non Mi Rompete
08 L'Evoluzione - band intros
09 Traccia II
Encore :
10 R.I.P. (Requiescant in pace)

Per quanto riguarda il Banco, si inizia con l'audio del video della stupenda "Imago mundi", pezzo nuovo (e penso ancora inedito su cd) eseguito a tre voci da Francesco Di Giacomo, Franco Battiato (!!!) ed un terzo vocalist che non ho riconosciuto (Vittorio Nocenzi...?). Il resto della scaletta pesca a piene mani unicamente dal repertorio prog dei nostri, senza nessuna concessione agli anni più pop e commerciali. Mie prefernze personali, "Metamorfosi" e "Canto nomade per un prigioniero politico", quest'ultima inclusa solo recentemente ne repertorio live del Banco.

 
BANCO del MUTUO SOCCORSO :

Francesco Di Giacomo (vocals)
Vittorio Nocenzi (keyboards, Moog synth)
Tiziano Ricci (bass)
Alessandro Papotto (sax, flute)
Maurizio Masi (drums)
Filippo Marcheggiani (guitar)
Nicola Di Già (guidar)
with Rodolfo Maltese (guitar)

Post by Pino 27 & Captain 

4 commenti:

  1. Ma a parte il primo brano degli Osanna il resto, cosa centra con la musica e l'essenza di Claudio Rocchi ?
    Imago mundi è apparso la prima volta sul box "Darwin" recentemente pubblicato. Brutto brano ed inutile presenza di Battiato se non quella di cercare di vendere più copie. Parere da fan del B.M.S.
    Comunque complimenti per il lavoro che stai svolgendo sulla tua stratosfera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, a quanto ne so, il concerto era già programnmato ed è ricaduto pochi giorni dopo la scomparsa di Claudio. Sono stati gli artisti stessi a dedicare il concerto a Claudio, e non un evento creato apposta per ricordare Rocchi. Questione "Imago Mundi": a me, che sono un fan sfegatato sia del Banco che di Battiato, è piaciuta molto. De gustibus...

      Elimina
    2. Era stato proprio Claudio Rocchi che aveva partecipato all'organizzazione di questo evento a Roma, che non si limitava solo ai nomi di Banco e Osanna ma che ha portato qui una serie di artisti da brividi. Claudio doveva anche dividere il palco con Battiato nel concerto del 26 Giugno. La sorte ha voluto diversamente e un grande musicista, ma soprattutto una persona davvero dabbene, ci lascia con eenorme nostro rimpianto.

      Elimina
  2. Volevo ringraziarvi per il lavoro fantastico che state svolgendo e sopratutto mi state dando l'oppurtunità di "rivivere" in un epoca nella quale io non ero ancora nato (nel bene ma soprattutto nel male sono nato 17 anni fa xd).Mi state dando l'opportunità di scoprire band che non pensavo neanche lontanamente che potessero esistere e ogniqualvolta che finisco di ascoltare qualcosa scaricato da questo blog mi sento piu ricco non so perchè forse è la cosa che contraddistingue questo genere dagli altri.Altra cosa sono rimasto molto colpito dall'album "non è poi così lontano" dei Perigeo e non ho potuto fare a meno di fare un torrent in modo tale che questa perla non venga dimenticata tra parantesi vi ho citato nei ringraziamenti.Se qualcuno di voi non mi crede può andare a controllare su tnt village mi chiamo TCM.detto ciò vi ringrazio nuovamente e mi raccomando andate avanti così.Ciao

    RispondiElimina