martedì 8 ottobre 2013

Serie "Bootleg" n. 123 - Il Treno degli Specchi - 1994 - Bootleg

TRACKLIST :

1 - Hop Frog (10:59)
2 - Piccola Colomba Bianca (08:24)
3 - Fuoco sui Balcani (07:00)
4 - Nyarlatotep parte I (04:07)
5 - Nyarlatotep parte II (02:31)
6 - Immagini (05:29)
7 - Canzone Per Un Amico (07:50)
8 - Benvenuti Al Circo (08:52)

Da dove sia uscito questo proprio non lo so... Le pulizie di autunno dei vari archivi sparsi quà e là hanno riportato alla luce un bootleg del "Treno degli Specchi", prog band degli anni 90 che, per quanto ne so, non ha lasciato nessun altra testimonianza sonora al di fuori di questa registrazione. Scarne per non dire inesistenti le notizie sul web circa questo -direi- quintetto/sestetto. Il sound è fiero e schietto prog all'italiana: classica formazione batteria- basso- tastiere- chitarrona hard ed in più grande uso del flauto traverso, testi solo in italiano interpretati da doppia voce, maschile e femminile. I brani sono di lunghezza variabile tra i 5 minuti e mezzo di "Immagini" e i quasi 11 minuti di "Hop Frog", tutti caratterizzati dai frequenti cambi di ritmo, in un contesto pienamente e gloriosamente italian prog, davvero come se non fossero passate più di 2 decadi dal periodo d'oro del genere. Sebbene alcuni limiti, sia musicali che a livello di produzione (alcuni pezzi forse avrebbero necessitato di alcune rifiniture), i nostri sembrano essere all'altezza di sostenere un discorso musicale personale ed i margini di crescita ci sono tutti. La qualità della registrazione, sebbene non eccelsa, è quella di un ottimo bootleg "audience". Naturalmente l'ascolto è straconsigliato...

Treno degli Specchi (formazione dedotta dalla presentazione della band all'inizio dell'ultima canzone, purtroppo per niente chiara, aiutate il capitano please):

Francesco - Chitarra
Stefano - Batteria
Edward - Tastiere
Federica - Voce
Furio - Gioele (?) Martino o boh - flauto, voce e varie amenità - aiuto!!!


Post & cover by Captain

PS - Grazie a chiunque avesse ulteriori notizie su questa band e volesse contribuire ad arricchire questo post

4 commenti:

  1. https://www.facebook.com/photo.php?v=1898627955635

    RispondiElimina
  2. Luca Sterle - Voce,Flauto
    Federica Sterle - Voce
    Francesco Boico - Chitarra elettrica
    Emanuele Dal Canto - Basso
    Giulio Cocus - Tastiere, Organo
    Stefano Rumich - Batteria

    RispondiElimina
  3. quindi....MIrror Train....Treno degli Specchi....The Rebus.....ed ora Fauno di Marmo (Luca Sterle - voce, flauto traverso Valerio Colella - chitarra, cori Alberto Ballarè - basso, cori Francesco Bonavita - tastiere Luca Carboni - batteria) che ha appena fatto uscire il primo lavoro ufficiale" Canti Racconti e Battaglie" dopo due autoproduzioni ed un live a nome "The Rebus"

    RispondiElimina